
30 Luglio 2022
Nel 2020 c'è stata una riduzione generalizzata dei prezzi medi delle polizze RC auto online a livello nazionale rispetto allo scorso anno. Si tratta di una conseguenza dei mesi di parziale stop alla circolazione imposti dall’emergenza sanitaria. L'Osservatorio SOStariffe.it ha voluto approfondire questo tema e ha realizzato un nuovo studio in cui analizza l'andamento dei premi assicurativi in tutte le regioni d'Italia.
Lo studio è stato realizzato partendo dal comparatore RC auto di SOStariffe.it e ha preso in considerazione i prezzi medi delle polizze che possono essere sottoscritte online. Da quanto è emerso, c'è stato un abbattimento generale dei costi, con un calo pari al 14,59%. Questo significa che il costo medio di una polizza è sceso da 585,97 euro (2019) a 500,47 euro. L'analisi ha evidenziato che il calo è stato registrato in tutte le regioni del Paese anche se le disparità territoriali continuano a resistere.
Andando ad analizzare i dati a livello delle regioni, si scopre che in testa alla classifica dei risparmi svetta la Basilicata (-18,19%). Bene anche la Puglia con un -18,09%. Terzo gradino del podio di questa particolare classifica il Trentino-Alto Adige (-16,72%). In fondo a questa graduatoria, invece, ci sono le regioni che hanno risentito di meno del lockdown. Infatti, all'ultimo posto troviamo la Sardegna con un calo del 10,11%.
Complessivamente, nel 2020 le regioni che pagano le polizze RC auto più basse sono ancora quelle del Nord. In testa il Friuli Venezia Giulia (con una polizza media di 338 euro), poi il Trentino Alto Adige (344 euro) e la Valle d'Aosta (in media 380 euro). La Campania, invece, è la regione più cara in Italia (956 euro). A seguire Calabria (652 euro) e Puglia (573 euro).
Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video
Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video
Viaggio nella fabbrica di Brugola (OEB), le viti italiane fondamentali per il mondo auto
Toyota Prius Plug-in: solo PHEV, prende gli incentivi delle elettriche | Video e prova
Commenti
Mai capito come fanno Friuli e Veneto, con maniche di ubriaconi alla guida che sbattono ogni giorno, ad avere tariffe più basse.
Eh non sbattono la Punto del '98 ma macchinoni eh ..
Misteri d'Italia
A me in Lombardia è capitato con quella della moto, lì i preventivi sono molto più bassi
Sinceramente non ho riscontro della cosa...
Nota compagnia assicurativa online, da cui in questi giorni ho ricevuto preventivo di rinnovo RCA, mi offre un leggerissimo sconto rispetto allo scorso anno.