Assicurazione RC auto online: nel 2020 prezzi in calo in tutte le regioni

26 Settembre 2020 5

Nel 2020 c'è stata una riduzione generalizzata dei prezzi medi delle polizze RC auto online a livello nazionale rispetto allo scorso anno. Si tratta di una conseguenza dei mesi di parziale stop alla circolazione imposti dall’emergenza sanitaria. L'Osservatorio SOStariffe.it ha voluto approfondire questo tema e ha realizzato un nuovo studio in cui analizza l'andamento dei premi assicurativi in tutte le regioni d'Italia.

LO STUDIO

Lo studio è stato realizzato partendo dal comparatore RC auto di SOStariffe.it e ha preso in considerazione i prezzi medi delle polizze che possono essere sottoscritte online. Da quanto è emerso, c'è stato un abbattimento generale dei costi, con un calo pari al 14,59%. Questo significa che il costo medio di una polizza è sceso da 585,97 euro (2019) a 500,47 euro. L'analisi ha evidenziato che il calo è stato registrato in tutte le regioni del Paese anche se le disparità territoriali continuano a resistere.


Andando ad analizzare i dati a livello delle regioni, si scopre che in testa alla classifica dei risparmi svetta la Basilicata (-18,19%). Bene anche la Puglia con un -18,09%. Terzo gradino del podio di questa particolare classifica il Trentino-Alto Adige (-16,72%). In fondo a questa graduatoria, invece, ci sono le regioni che hanno risentito di meno del lockdown. Infatti, all'ultimo posto troviamo la Sardegna con un calo del 10,11%.

Complessivamente, nel 2020 le regioni che pagano le polizze RC auto più basse sono ancora quelle del Nord. In testa il Friuli Venezia Giulia (con una polizza media di 338 euro), poi il Trentino Alto Adige (344 euro) e la Valle d'Aosta (in media 380 euro). La Campania, invece, è la regione più cara in Italia (956 euro). A seguire Calabria (652 euro) e Puglia (573 euro).


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Desmond Hume
NonLoSo

Mai capito come fanno Friuli e Veneto, con maniche di ubriaconi alla guida che sbattono ogni giorno, ad avere tariffe più basse.
Eh non sbattono la Punto del '98 ma macchinoni eh ..

Misteri d'Italia

Luigi Melita

A me in Lombardia è capitato con quella della moto, lì i preventivi sono molto più bassi

Giacomo
Simon

Sinceramente non ho riscontro della cosa...
Nota compagnia assicurativa online, da cui in questi giorni ho ricevuto preventivo di rinnovo RCA, mi offre un leggerissimo sconto rispetto allo scorso anno.

Dacia Spring: come va l'elettrica economica da 9.460 euro (con incentivi) | Video

Nuova Mazda CX-30 2021 eSkyactiv-X: quando 6 cv fanno la differenza | Video

Renault Arkana 2021: SUV Coupé per tutti, solo ibrida e come lei nessuna | Video

Incentivi auto 2021: tutto quello che c'è da sapere | Video