Blocco diesel Euro 4: le Regioni del Bacino Padano rimandano a gennaio 2021

18 Settembre 2020 21

Se ne era già parlato nel mese di luglio ma, adesso, è ufficiale: Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte e Veneto hanno deciso di rinviare il blocco delle auto diesel Euro 4 sino al primo gennaio 2021. Sino al prossimo 31 dicembre 2020, tutti questi veicoli potranno circolare liberamente. La decisione è stata assunta dalle Regioni del Bacino Padano nel corso dei lavori del Tavolo Aria, che si sono tenuti in videoconferenza.

Il motivo di questa decisione è da ricercarsi negli effetti del lockdown sanitario. Durante il periodo di chiusura c'è stata una riduzione sensibile delle emissioni inquinanti ma le Regioni hanno preso in considerazione anche lo stato di emergenza del Paese che durerà almeno sino al prossimo 15 ottobre, l'attuale incertezza economica, i vincoli legati all’uso del trasporto locale e la persistenza dello smart working.

Per compensare il rinvio del blocco delle auto diesel Euro 4, le Regione del Bacino Padano hanno deciso di studiare una serie di misure che vadano ad intervenire sulle emissioni inquinanti di altri ambiti. Si ragionerà, per esempio, sugli impianti di riscaldamento ed in particolare su quelli a biomassa che sono i più inquinanti. Ulteriori interventi saranno valutati nel corso dei mesi tanto che in autunno potrebbe essere aggiornato l'accordo del Bacino Padano.


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Commenti

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andrea55

Sembrano fari allo xenon, senza cinesate dalla luce blu,se non si esagera con le potenze e si rispettano le altezze non danno nell'occhio, il faro rimane originale con tanto di tappi

Aristarco

in italia dubito che tu possa aggiungere dei fari full led omologati su auto di 10 anni fa senza che la stradale ti rompa le balle al primo blocco...

andrea55

Ho preso solo la protezione abitacolo proprio perchè non è influenzata dai parametri sugli adas se mancano airbag al posteriore non c'entrano i parametri.
La categoria Euro i grandi progressi li ha fatti fino all'Euro 4, poi sono solo affinamenti quindi non è così essenziale, fa molto di più una buona manitenzione.
Renault poi aveva l'ottimo iniettore dedicato alla rigenerazione del filtro, eliminato in favore del metodo tradizionale con conseguente possibilità di degrado dell'olio.
I fari a led si aggiungono e se non si prendono cinesate non abbagliano e fanno un'ottima luce senza neanche spendere molto.
Ovvio che gli adattivi sono migliori ma bisogna salire di gamma per averli e se per disgrazia si brucia qualcosa fuori garanzia sono dolori

Aristarco

10 anni fa mancavano gli adas e occhio che le stelle di 10 anni fa non sono le stelle di oggi, gli standard sono cambiati, senza parlare della categoria euro del motore...poi dimentichi che 10 anni al massimo mettevi degli xenon, oggi molte auto sono full led e pure adattativi...

andrea55

Non so io le coupè non le seguo ma immagino costino un po'di più perchè sono un prodotto di nicchia.
Comunque ho dato un'occhiata al configuratore e con 22 mila euro full optional rispetto alla mia pagata 22 mila con 4 mila di sconto mancano:
Freno a mano elettrico, luci e tergi automatici, retrovisori ripiegabili e retrovisore fotocromatico, mica poco e sono tutte cose molto comode.
Oltre a questo ha 4 stelle per protezione passeggeri contro le 5 della Scenic perchè mancano degli aribag al posteriore, quindi non è un passo avanti in sicurezza.
Insomma non so se queste mancanze valgono un infotainment evoluto, in fondo ormai molte cose le fa il telefono e con mappe sempre aggiornate senza costi e sbattimenti, mi mancano la retrocamera e la presa usb questo si

Andrea

forse l'hanno capita che l'inquinamento da diesel è minimo, durante il lockdown il calo d'inquinamento è stato inesistente e anzi in certe città è anche aumentato, xk? xk non sono le auto che inquinano ma i riscaldamenti

Aristarco

ho avuto parecchie renault, alcune portate anche quasi a 300k km, ti faccio un esempio, mio padre gira con una megane coupç del 2009, io con un duster 2019, la sua ha un allestimento intermedio, la mia il top, e come dotazioni, nonostante la sua all'acquisto costasse di più e la mia sia una low cost non ci sono paragoni....parlo di infotainemt ad esempio, classe di inquinamento, e anche qualità di alcuni materiali, poi ovvimanete la sua ha plastiche migliori....ma ti assicuro che in 10 anni il salto è netto

andrea55

Ma perchè assurdo cosa manca di importante rispetto alle auto di oggi?
Se ami Renault dovresti vedere che direzione ha preso.
Abbiamo capito le Audi no ti vanno a genio, non piacciono neanche a me, condivido pienamente

met

Ma il blocco come funziona? Dove? Su quali strade? Perché detta così sembra che chi ha auto di quella categoria neanche può portarla fuori dal garage

Aristarco

Sei serio? Lo scenic due? Per quanto ami renault, paragonarlo ad una auto moderna è veramente assurdo, sono serio voi vivete fuori dal mondo, come scritto in precedenza io ho preso un suv segmento c con baule da oltre 4,3 mt per la famiglia dando dentro un euro 4, e con poco di più si prendono anche delle sette posti, ogni tanto bisogna accontentarsi, e in ogni caso un auto comprata oggi ha dotazioni superiori a quasi qualunque auto di dieci e più anni fa stesso segmento o segmento superiori, ma purtroppo qui sembrate tutti ricchi che meno di un audi 4 è da barboni, ma poi vi lamentate che nuova costa troppo...inoltre esistono gli usati pure euro 6 sotto i 20k hai l'imbarazzo della scelta pure di tedesche..

andrea55

L'Audi è tra le peggiori ma ci sono auto che 15 nni fa avevano già tutto ad esempio la Scenic 2, oggi per avere le stesse cose si sfiorano i 30 mila euro e gli interni non sono neanche all'altezza.
Se c'è cura costruttiva si paga anche, il punto non è quanto costa ma cosa stai comprando con quei soldi.

Per quanto riguarda di tipo d'auto non conta solo il prezzo ma anche le esigenze, se serve un baule o i 7 posti cosa te ne fai di una segmento B?

Secondo il tuo ragionamento perchè prendere un'auto, compriamo tutti uno scooter elettrico, costa un quarto di un'auto, consuma molto meno e occupa poco spazio, così si che si riduce inquinamento, traffico e anche rumore.
In sicurezza strutturale il salto è stato fatto anni fa, mancano solo i nuovi sistemi di assistenza, utili ma non indispensabili

Aristarco

Un'Audi A4 di 10 anni fa una meno funzionalità di un segmento b di oggi, oltre ad inquinare di più ed essere meno sicura, detto questo confermi il mio commento precedente, se ieri te la potevi permettere e oggi no, devi prendere altro, l'auto da 40k non è un bene necessario, inoltre se contribuisce con le sue emissioni ad ucciderci, è giusto che ne venga limitato l'uso

andrea55

Innanzitutto se uno ha un certo tipo di auto probabilmente vorrebbe prendere un'auto della stessa categoria e dotazione e oggi con 20 mila non si prende molto.
Ci sono auto di 10-14 anni fa che hanno tutti i confort moderni, mancano solo i mega display, e hanno interni di qualità superiore e una cura generale che oggi è difficile da trovare.
Perchè buttare via una cosa che funziona e pagare di più per avere una qualità inferiore?

Aristarco

Appunto quindi non vedo il problema, inoltre se proprio ti serve un auto la trovi a molto meno di 20k, io ho speso 13k dando indietro una euro 4 l'anno scorso...sono discorsi che non stanno in piedi

Vae Victis

20k ti sembrano pochi? Chi ha un Audi A4 oggi l'ha pagata 4 spicci di terza mano, altro che 20k. E con quei 4 spicci non la compri l'auto nuova.
Suvvia, pensi che se uno tiene un auto decrepita sia perché gli piace? Ci sono altre spese da affrontare, uno mica può spendere tutto per le automobili. I politici che proibiscono la circolazione sulla base del censo, per me meritano la ghigliottina. e ci arriveremo...

Aristarco

Un'audi euro 4 ha minimo 10 e passa anni direi che ha dato e se si vuole cambiare macchina ce ne sono a milioni euro 6 sotto i 20k

Vae Victis

E' assolutamente ingiusto bloccare chi ha pagato sia l'auto che le tasse.
Ma chi credono di essere questi politici? Degli imperatori?!

Vae Victis

Una Audi Euro 4 è sicuramente da barboni e se inquinavano troppo non dovevano venderle. Ora è ingiusto limitare chi l'ha comprata. Non si possono fare le leggi retroattive.

Xylitolo

l'automobile ha senso solo per viaggiare, in città tra limiti a 30, multe, parcheggio, carburante etc etc è solo una zavorra economica, se ne hai una perchè dovresti volerla aggiornare quando la vecchia va bene?
Personalmente passerò al due ruote, meno stress.
ma se assieme alle ciclabili mi facessero la sterrata andrei a cavallo!

Aristarco

Quanto vuoi spendere per una euro 6? Perché ce ne sono per tutte le tasche, solo che se non si ha l'ultima Audi ci si ritiene dei barboni

Alex

Se facessero costare le macchine nuove meno magari...

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