CATL pensa ad una nuova piattaforma con batterie integrate

13 Agosto 2020 13

CATL, ultimamente, sta facendo molto parlare dei suoi progetti. Di recente, la società cinese che sviluppa e produce celle per le batterie delle auto elettriche ha stretto diversi accordi di collaborazione con alcune importanti case automobilistiche come Mercedes. Inoltre, è uno dei partner di Tesla. CATL ha poi annunciato a giugno di aver sviluppato accumulatori in grado di durare 16 anni e sino a 2 milioni di Km.

Adesso, questa dinamica società cinese ha fatto un nuovo e interessante annuncio legato ad una nuova tecnologia che permetterà di integrare le celle delle batterie direttamente all'interno del pianale delle auto. Si tratterebbe, dunque, di una nuova piattaforma con le batterie integrate. Una soluzione che permetterebbe di risparmiare molto spazio e di poter inserire più celle a tutto vantaggio dell'autonomia che potrebbe arrivare, secondo CATL, sino a 800 Km. Oggi, i pacchi batteria dispongono di un involucro separato che viene poi inserito all'interno dell'autovettura.

Tale progetto è stato annunciato da Zeng Yuqun, fondatore e CEO di CATL che, però, non ha menzionato se la società sta lavorando già con qualche casa automobilistica su questa nuova tecnologia. L'obiettivo è quello di rendere una realtà la piattaforma entro il 2030.

Sarà importante capire chi potrà adottare una soluzione simile. Molte delle aziende con cui la società cinese collabora già dispongono di piattaforme dedicate alle auto elettriche. Non rimane che attendere ulteriori informazioni ufficiali sullo sviluppo di questa tecnologia. Il progetto è interessante visto che permetterebbe di semplificare l'integrazione delle celle delle batterie nelle auto e di incrementare il loro numero a bordo. Un modo forse più economico per aumentare l'autonomia dei veicoli elettrici senza dover utilizzare soluzioni tecniche più complesse.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 624 euro oppure da Yeppon a 741 euro.

13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Soleluna

Mai come una batteria.

Mattia Alesi

Ma infatti... annunciare una tecnologia che entrerè in produzione tra 10 anni non ha senso: nel frattempo la tecnologia potrebbe cambiare o evolvere molto.

Grewal

Considera che le future batterie (già nel 2021) saranno fatte per percorrere più di 1 milione di km prima di dover essere sostituite, vai sicuro che cambi prima auto che avere problemi con le batterie.
Unica accortezza é quella di ricaricare giornalmente al massimo 90% e no, le auto termiche non sono esenti da limiti, perché ne hai molti di più che intaccano la vita del mezzo e dei componenti, voglio vedere a far durare un benzina 100000km tenendolo sempre tra i 4000 ed i 6000 giri, utilizzando la frizione per avere dei boost di potenza etc etc

Aristarco

idem per le batterie

Giulk since 71'

Il Motore delle auto dura centinaia di migliaia di chilometri, se si rompe qualche pezzo si ripara, mai successo di dover sostituire un motore intero, anche se può capitare e quando capita se l'auto ha un basso valore, si cambi l'auto :D

Giulk since 71'

L'obiettivo è quello di rendere una realtà la piattaforma entro il 2030.

Fuffologia allo stato puro, tanti proclami e zero fatti, avanti cosi :)

Aristarco

le singole celle delle batterie solitamente sono intercambibili, inoltre quello che scrivi non è vero, in quanto spesso il motore va cambiato completamente...in caso di rotture gravi, ed il costo è parecchio elevato

Davide10

il motore non è integrato e ha moltissime componenti tutte separabili.
La batteria integrata nella piattaforma non ha la stessa riparabilità.
Già se fosse staccata sarebbe più facilmente sostituibile.
Quando fu per i cellulari tutti ad indignarsi, adesso la batteria integrata va bene a tutti.

Aristarco

quando ti si rompe il motore dell'auto che fai cambi auto?

Davide10

Adesso abbiamo batterie integrate negli smartphone, se la batteria non funziona cambi smartphone.
E qui che fai ? Cambi auto ?

Marco Mazzocchi

Scommetto lo dici anche sotto ai commenti in cui dicono che i cinesi sanno solo copiare? Eppure non ti ho mai visto dire una cosa del genere

SuperDuo

Tocca leggere questo commento fotocopia sotto ogni articolo?

Marco Mazzocchi

“Ma i cinesi sanno solo copiare gnegnegne, noi avevamo Leonardo Da Vinci ehehehh”

Vado a fare il pieno di idrogeno in Svizzera e (forse) torno | Live con Hyundai Nexo

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI

MyMi: la recensione del cuscinetto anti abbandono che protegge i bambini | Video

Come lavare l'auto a casa per farla rinascere | Guida e Video