ShareNow: i numeri del carsharing, aumenta il noleggio lungo termine

12 Agosto 2020 42

Share Now, il nuovo servizio risultante dalla fusione di car2go e DriveNow, opera in un territorio ormai ben noto al pubblico ma, nella pratica, ancora sconosciuto a livello di implicazioni future del business.

Abbandoni, ritorni e addii di vari servizi a due e quattro ruote, motorizzate e non, hanno dimostrato che siamo ancora in una fase di sperimentazione, dove il successo è difficile da ottenere, i costi per l'azienda sono alti e i margini ridotti. Bike sharing, monopattini e scooter, elettrici o meno ma condivisi, si sono diffusi molto di più delle auto, quest'ultime in grado di resistere in poche roccaforti come Milano (ma anche Roma e Torino) che, per natura, conformazione e "politica" è terreno favorevole...o meglio, più favorevole, ma non privo di difficoltà. Il recente calo del turismo lo ha dimostrato.

Nell'ottica di capire come (e se) si evolverà la mobilità nelle grandi città, risulta interessante soffermarsi sugli ultimi numeri comunicati dall'azienda e sull'aumento del noleggio a lungo termine (lungo per lo sharing, non in senso assoluto), lanciato a Milano come città pilota in Italia.


Nonostante un 2020 complicato a livello di mobilità, Share Now ha fatto registrare un aumento dei pacchetti giornalieri del 160% su base annua nei confronti del 2019. Più che un aumento vero e proprio, avendo compiuto un anno in questi giorni, si tratta di una prima conferma da parte del pubblico.

Diventa questo, infatti, il pacchetto acquistato più frequentemente, una proposta nata una rimodulazione dell'offerta che permettesse una soluzione intermedia tra il noleggio tradizionale e lo sharing.

Proseguendo nello spulciare i dati, si scoprono 150.000 chilometri percorsi con car sharing "lungo" (1 giorno), crescite a Roma (+34% dei km percorsi) e a Milano e Torino (+25% entrambe).

Disponibile in 15 città d'Europa, altro segnale che fa capire come le aziende vadano coi piedi di piombo visti gli sforzi economici nell'offrire un servizio del genere, il car sharing a lungo termine troverebbe nella possibilità di uscire dall'area operativa per più tempo la chiave della sua crescita, oltre al vantaggio di prenotare l'auto con 45 giorni di anticipo fissando luogo e orario di ritiro, inclusa l'eventuale consegna a domicilio.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 620 euro oppure da Yeppon a 752 euro.

42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NEXUS

tu prendi noleggio a lungo termine?

Fidaty

Si che le prendono. Io sono povero e la prendo.

IGN_mentale

Forse l'auto "marciovecchia" resta la soluzione migliore...

NEXUS

i povery non prendono auto a noleggio, hai proprio sbagliato

Giorgio

Se consideriamo ogni spesa una perdita si probabilmente, bisogna fare i conti prima e sapere quanta strada si fa.

Fidaty

Questa è la soluzione per i Povery.

Aristarco

Tutto a posto tranquillo

Nino Entradalbar

LOL

Pablo Escodalbar

"al momento" LOL

Nino Entradalbar

600 euro.

Pablo Escodalbar

Sai cosi' quanti soldi ti risparmi?

Nino Entradalbar

I mezzi pubblici, quelli dove la gente si ammassa senza mascherina

Pablo Escodalbar

I che?
E se poi non li sterilizzano?
Sempre se sono in orario intendo.

Nino Entradalbar

E' piu' facile di cosi, se more.

Pablo Escodalbar

E' semplice. MAI ti conviene.

Nino Entradalbar

Che roba tristissima.

Nino Entradalbar

Fanno bene, anche essendo assicurato con le buche vanno nel bucarolo.

Pablo Escodalbar

Ormai c'e' una specie di galera virtuale... che roba triste.

Pablo Escodalbar

Fanno bene.
Cosi' se becchi una buca o ti cade un albero sull'auto non e' neanche la tua.

Nino Entradalbar

E recuperano coi soldi degli utenti, facile no.

Pablo Escodalbar

Per forza. Finora ci hanno rimesso un sacco di soldi. Devono recuperare.

Nino Entradalbar

Bei tempi andati.

Nino Entradalbar

Ci perde di meno.

Pablo Escodalbar

Diciamo che ci perdi di meno.

Pablo Escodalbar

Eh! Bei tempi quelli.

Nino Entradalbar

Entrambi da questi dati, scema e piu' povery.

Pablo Escodalbar

Da questi dati non capisco se la gente e' piu' scema o piu' povera di prima o tutte e due.

Aristarco

Io abito fuori da una grande città e lavoro fuori, ma uso il treno, dipende sempre dal contesto

DeepEye

Diciamo che se abitassi in una grande metropoli e lavorassi entro i confini del centro urbano, sicuramente non andrei a lavorare in auto. Ma da qui a rinunciare alla macchina, ce ne passa. Certo, se esistessero servizi capillari di noleggio, diffusi e convenienti, il discorso sarebbe diverso. Al momento non sarebbe sostenibile.

Aristarco

no, è ovvio che se scelgo di non avere un auto sono costretto a delle limitazioni e quindi sceglierò le mete dei miei viaggi in base alla raggiungibilità degli stessi, la sua è una scelta non una imposizione, io ad esempio ho scelto di andare a lavoro in treno e a rinunciare ad una delle due auto di famiglia, questo ovviamente comporta il dover rispettare gli orari del treno, quindi dovrei lamentarmi con trenitalia perchè non ci mette il tempo che ci metterei in auto? sono scelte di vita, ogni tanto per migliorare la qualità, bisogna rinunciare a qualcosa, solo che nel mondo odierno consumistico, siamo abituati a tutto e subito..

DeepEye

Cos'è , una battuta?

Mettiamo che abiti a Bologna. Vuoi andare all'Abetone di sabato.
Non hai l'auto (ne moto). Stai a casa.

Aristarco

beh ovvio che si è limitati, si devono scegliere località servite...

Federico Ferrara

beh ti ci voglio vedere ad andare a/r in giornata a fregene senza macchina...per fare un esempio banale.

comatrix

State scherzando vero? No perché prima potevi noleggiare una Smart per 24h a 80€ con 200km inclusi senza franchigia per di più

Aristarco

esistono anche i mezzi pubblici per muoversi, non serve per forza l'auto

Giorgio

Io sto seriamente pensando di fare il noleggio a lungo termine, considerato anche che il 60/70% della strada la faccio per lavoro e mi rimborsano a km non dico che sia conveniente ma facendo 2 conti...

Giacomo

bhè insomma, sei sempre vincolato a noleggiare un'auto anche quando devi uscire dalla metropoli.
Non so quanto ti convenga.

Deji Zheng

Lol comunque dopo lockdown nei pacchetti non ti danno più KM ma ti fanno pagare comunque 19cent/KM è meno conveniente rispetto a come era prima.

Aristarco

perchè senza auto non si può uscire dal territorio metropolitano?

Giulk since 71'

In futuro come detto, mi sa che noleggi di vario genere e anche a lungo termine saranno sempre più utilizzati e ci saranno sempre meno auto di proprietà, già ora se giri per Roma o intorno Roma vedi una marea di auto a noleggio, le riconosci anche dai "loghi" sul porta targa

megalomaniaq

Direi più grazie al fatto che sei una di quelle persone che decidono di rimanere "recluse" nella propria città.

Marco

Grazie a Car2go vivendo a Roma non ho bisogno di comprare la macchina. Vorrei solo che l'area operativa fosse estesa a tutta la superficie interna al GRA.

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI

MyMi: la recensione del cuscinetto anti abbandono che protegge i bambini | Video

Come lavare l'auto a casa per farla rinascere | Guida e Video

Tempo di ricarica auto elettrica: a casa e alle colonnine AC/DC | Video