
29 Gennaio 2021
Segno positivo a luglio per quanto riguarda il mercato auto usate in Italia. Secondo i dati dell'ACI, per quanto riguarda i passaggi di proprietà delle autovetture, al netto delle minivolture, c'è stato un incremento mensile del 7,8%. Inoltre, nel mese di luglio per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 212 usate.
Guardando i numeri dal punto di vista delle alimentazioni, il mercato dell’usato a luglio ha messo in luce il buon andamento delle auto elettriche e ibride, con importanti picchi di crescita per le auto ibride a gasolio (+176% i passaggi netti e +279% le minivolture) e per i modelli totalmente elettrici (+122,7% i passaggi netti e +334% le minivolture). Un tendenza che trova riscontro anche nelle prime iscrizioni. Molto bene pure il settore delle 2 ruote. I passaggi di proprietà al netto delle minivolture sono cresciuti del 25,8%.
Guardando ai dati complessivi dei primi 7 mesi del 2020, il mercato dell’usato rileva contrazioni complessive del 24,9% per le autovetture, dell’11,9% per i motocicli e del 22,1% per tutti i veicoli. Per quanto riguarda, invece, le radiazioni, il mese di luglio fa segnare un risultato negativo con cali dell’11,6% per le autovetture e del 6,7% per i motocicli. Nel settore auto il tasso unitario di sostituzione risulta pari a 0,87 a luglio (ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 87) e a 0,86 nei primi sette mesi dell’anno.
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort
Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video
Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025
Commenti