Il diesel potrebbe costare più della benzina: al via una consultazione sulle accise

05 Agosto 2020 9

Il Ministero dell'Ambiente ha avviato una consultazione pubblica all'interno del suo sito web sui sussidi ambientalmente dannosi (SAD). L'obiettivo è quello di individuare delle proposte per favorire la transizione ecologica che era già necessaria ma che ora è ancora più urgente per costruire il New Green Deal dopo l’emergenza sanitaria. Nel lungo elenco delle voci è presente una che tocca le accise del diesel. Nello specifico, la consultazione riguarda la "minore accisa del gasolio rispetto alla benzina per l'utilizzo come carburante".

Questo significa che si sta pensando di eliminare la differenza fiscale tra diesel e benzina. Una proposta che sta già facendo discutere molto. Se si andasse solamente ad aumentare le accise sul gasolio, rendendolo più caro della benzina, si andrebbe a penalizzare in maniera importante il mondo dei trasporti. I maggiori costi si riverserebbero, poi, sul consumatore finale con un aumento del prezzo dei prodotti. Uno scenario che piace davvero poco.

La consultazione pubblica si chiuderà a fine agosto e le proposte saranno trasformate in articoli da inserire nella prossima Legge di bilancio. Dal Ministero fanno sapere che l'aumento di gettito derivante dalla graduale eliminazione dei sussidi sarà destinato a finanziare gli interventi indicati nelle proposte in consultazione, in particolare sono previste misure finalizzate, per esempio, a rinnovare il parco veicoli circolante, destinando prioritariamente le risorse "per l'acquisto di veicoli ad impatto emissivo basso o nullo" (auto elettriche). Secondo i calcoli del Sole 24 Ore, un aumento delle accise per il diesel porterebbe ad un gettito di circa 5 miliardi di euro.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 472 euro oppure da eBay a 594 euro.

9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vae Victis

Questi si riempiono le tasche di soldi, altro che pareggiare!

Merluz

Parole SANTE!

checo79

e beh mica calano le accise sulla benzina per pareggiare, sarebbe facile

sgarbateLLo

Magari sul sito web della consultazione pubblica si può proporre

Desmond Hume

così potranno finalmente dire che le ricariche rapide costano meno del diesel :D

Vae Victis

Dall'alto della loro cultura ti risponderebbero:
Che problema c'è? Se il diesel costa di più fai il pieno di benzina, no?

andrea55

Niente da fare non ragionano quando fanno le cose

Mr. G - No OIS no party

Se volete far comprare più auto a benzina, eliminate il superbollo...

Vae Victis

Il partito delle tasse.

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI

MyMi: la recensione del cuscinetto anti abbandono che protegge i bambini | Video

Come lavare l'auto a casa per farla rinascere | Guida e Video

Tempo di ricarica auto elettrica: a casa e alle colonnine AC/DC | Video