Decreto Rilancio: si valuta lo stop all'Ecotassa

09 Giugno 2020 202

In Italia si continua a discutere di incentivi per il mondo dell'auto. Ad oggi, il Decreto Rilancio prevede solamente un rifinanziamento dell'Ecobonus e nulla di più. Misura che, però, per molti non basta ad aiutare il settore automotive a riprendersi dalla crisi causata dal lockdown. Ecco che sono arrivati una serie di emendamenti tra cui quello che prevede l'istituzione di un secondo incentivo volto a favorire l'acquisto delle auto tradizionali ma di ultima generazione (Euro 6) a patto di rottamare un veicolo di almeno 10 anni di età.

Tra la moltitudine degli emendamenti dedicati al mondo dell'auto che sono stati presentati in questi giorni, anche quello che chiede il congelamento dell'Ecotassa sino alla fine del 2020. Si tratta di una imposta che viene fatta pagare per l'acquisto delle auto con livelli di emissioni di CO2 superiori a 160 g/km. Secondo Il Sole 24 Ore, questa proposta sarebbe stata formulata trasversalmente dalle forze politiche. Questo significa che potrebbe avere buone possibilità di passare.

Il vero duello, però, si terrà sugli incentivi veri e propri. Il Movimento Cinque Stelle non vorrebbe la creazione di nuovi bonus dedicati alle auto tradizionali ma spingerebbe, semmai, verso un'ampliamento dell'Ecobonus attuale per includere un numero maggiore di modelli compatibili. Sostanzialmente, si andrebbe a creare una nuova fascia di aventi diritto, come aveva chiesto tempo fa UNRAE. Una partita tutta politica e molto delicata visto il momento che si giocherà sin dalle prossime ore visto che prima del voto in Parlamento, molti emendamenti saranno eliminati.


202

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Teomondo Scrofalo

https://youtu.be/xDr7fi1gFco

NEXUS

overno di miserabili, ma si andrà a votare prima o poi, sai che bella fine faranno

danieleg1

Lol, per votare chi, che non c'è nessuno di decente?

Alessandro

assicurazione, bollo ed eventualmente superbollo.

Giacomo

certo, erano già lente prima. Per le auto prodotte a Pamplona l'attesa è di 9 mesi

The Magic Jules
The_Th

mah io ho sentito un amico che stava guardando un'auto nuova.
Alcuni concessionari di brand tedeschi hanno risposto che le prime consegne vanno al 2021 ordinando ora. Stessa risposta da 2 concessionari.

Bellerofonte

a votare per cosa? Per leggere altri c#azz#ri?
Trump, Bolsonaro, Boris, Conte, sono l'espressione della vera democrazia che, non produce benefici ma danni.
In ogni continent/paese, il popolo è capace di eleggere solo c#zz#ri.
Invece di invocare le elezioni, bisognerebbe fermarsi a riflettere!!!

Luca Vallino

madonna..io quasi 1000 euro per un'auto con 210 cv..mi viene da piangere

The Magic Jules

Invece di aumentare i prezzi e piangere in continuazione dovrebbero riunirsi tutti e chiedere alle case di abbassare il listino. Dato che non lo fanno, o almeno non pubblicamente, beh mi dispiace per loro ma non c'è nulla da fare.

Zhoth

Che poi se ascolti l'attuale opposizione sembra che ora al governo ci sia la sinistra più estrema mai vista in Italia...

Massimo

Ma togliere il bollo auto per almeno i prossimi 3 anni?

Zhoth

Perché quelli che sono all'opposizione sono migliori? Purtroppo in questo momento abbiamo una delle classi dirigenti peggiori che la repubblica ricordi..

Alex

Cos'è il display di una UNO FIRE?

Alex

Prima mettono tasse a iosa, poi cercano di toglierle.....geni assoluti.

Fabrizio

Già successo purtroppo! XD
Passo spesso anch'io da Bernina e Maloja, nei paesini è d'obbligo rispettare i 50.
Ma nei passi stando sugli 80/90 con la macchina giusta ti diverti alla grande, e puoi stare sicuro di non trovare buche o voragini italiche

Fabrizio

Da una parte hai ragione, nel senso che appena arrivato il superbollo in Italia tutti volevano disfarsi di queste auto diventate supercostose.
D'altra parte però basta guardare appena di là dal confine: in Germania e Austria, senza superbollo, non è difficile trovare delle ottime offerte con qualche anno sulle spalle a cifre non esagerate (facevo l'esempio delle C AMG sui 20k). Certo hanno comunque il loro costo di manutenzione, ma intanto i 2000 euro circa di superbollo se lo evitano

Fabrizio

Esempio perfetto. Avendo vissuto in Germania adesso vedo la situazione dei miei contatti, con BMW e anche AMG a prezzi accessibilissimi e bollo a cifre umane.
Poi non ci si deve sorprendere se quì si vendono solo Panda e Y

MisterB

Sai dove se la devono mettere la ecotassa per le macchine nuove..........

gioboni

C'è anche da dire che le usate "pompate" hanno prezzi ragionevoli proprio perché il mercato è penalizzato dal superbollo stesso: se non ci fosse sta pur certo che non si vedrebbero molte bazze in giro.

E K

L'ho letto e ne condivido una grossa parte. Alcune uscite sono poco obiettive, ma il grosso é tristemente come lo hai descritto. Ciò non toglie che l'attuale governo abbia ulteriormente abbassato l'asticella della competenza.

Ora grazie al nutella e agli stellini, se sei totalmente incapace (prerequisito), razzista e corrotto o corruttubile con un piatto di lenticchie (requisiti facoltativi) hai le carte in regola per essere un politico italiano di rilievo.

RaumDerZeit

BMW 330i xDrive 190kW
Bollo(+superbollo) IT: circa 700 euro
Kfz-Steuer DE: circa 150 euro

e sorvolo pure sul fatto che un passaggio di proprietà in DE lo fai con 50 €

Luca Lindholm

L'Italia sta pagando carissimo gli ultimi 28 anni di NON-governo, caro EK...

Si legga il mio post-fiume più sopra, per vedere tutte le assurde leggi fatte nelgi ultimi 30 anni.

Luca Lindholm

In "codice" sì.

Luca Lindholm

In Europa siamo abituati a valutare i fatti, non le etichette ufficiali.

Da oltre 30 anni il pensiero di sinistra e di centro in Italia NON esistono più... e quindi non si può parlare di relativi partiti di centro e di sinistra.

Sa cosa cambia se poi, nel simbolo elettorale, un partito mette la rosa rossa socialdemocratica o addirittura la fale e martello e poi, però fa cose che neppure le destre europee si immaginerebbero mai di fare?

E K

".. visto che stessimo messi fino a qualche anno fa.."

Di Maio, sei tu?

Scherzi a parte, il cosidetto reddito di inclusione esistava giá e toccava le stesse classi sociali, quella porcheria di RDC é banalmente una scopiazzatura fatta male dell ALG2 tedesco (tutto é preso dalla norma tedesca, gli indici, il denaro mensile, l'obbligo di ricerca del lavoro etc. etc. etc.), con la differenza che in Germania hanno prima riformato il mercato del lavoro e gli uffici di collocamento, poi creato il sussidio, gli stellini invece volevano la mancetta elettorale a spese dei pochi contribuenti che ancora pagano. Grazie al M5S l'Italia pagherá ancora piú salato l'avere amebe al posto di politici.

Ratchet

Ma toglietela del tutto...

TheRaptus

... prova aprendere una multa da loro, ne riparliamo.
P.S.: abito a meno di 10km dal confine, l'attraverso spesso ed ho fatto il bernina, il susten, il Grimsel.. ed altri ancora.
E quando sapevo di poterlo fare i limiti li infrangevo, sempre (e molto). Ma ho pagato anche le loro multe, spesso date solo perchè italiano. Purtroppo è così.

TheRaptus

Diciamo che sei andato un po' fuori tema :-)
"Un sistema politico fatto tutto di destre (e pure estreme), senza alcun centro o sinistra dal 1991-'92;"
Ci sono stati anche governi di sinistra. Che poi non facessero cose di sinistra è un'altra cosa. Non voglio parlare di politica, solo che hai scritto una cosa inesatta.
Non è questo il posto per argomentare.

ermo87

boh, il senso di sta congelamento?! geniali proprio

iclaudio

se cade il governo sarà peggio,arriverà il commissario europeo

Snapdragon

OT ARK SURVIVAL GRATIS SU EPIC STORE

Giacomo

È inutile, tanto le case aumenteranno i prezzi dovuti al periodo 0 vendite.
Preventivo polo pre-covid e post-covid: 2300 euro di differenza. Il concessionario era disperato

Fede Mc

si sono d'accordo, più che di destra e sinistra però parlerei di favoreggiamento dei poteri forti e grandi multinazionali, purtroppo dx e sx come le conoscevamo con la prima repubblica non esistono più..

Non mi sembra che una Focus RS sia da sceicchi, con uno stipendio da operaio la prendi tranquillamente.

Le comiche, io invece le alzerei aumentando gli incentivi per i mezzi veramente ecologici.

NEXUS

governo di miserabili, ma si andrà a votare prima o poi, sai che bella fine faranno

ghost

Potrebbero cominciare a tassare le elettriche visto che le comprano i ricchi.

Andredory

Nel codice, link e cancellato si possono scrivere le parole proibite o neanche lì?

Luca Lindholm

Parlano le assurde leggi fatte dal 1991 in poi... tutte volte a smantellare tutte le organizzazioni statali, sociali, tutte le prassi, tutto il "sistema" che c'era prima e che funzionava, salvo qualche rara eccezione (dovuta alla mentalità italica che c'è sempre stata e che non è certo andata via con il liberismo degli ultimi 25 anni, anzi... è ulteriormente peggiorata).

Basta citarne alcune di queste leggi, per rendersi conto:
- Chiusura manicomi (1978): UNICO paese al mondo... e i risultati si vedono, anche nelle assurde leggi qui sotto elencate;
- Abolizione Scala Mobile (1984-1991);
- RADDOPPIO delle aliquote Irpef a tutto il ceto medio e abbassamento delle stesse per i più ricchi (1986);
- Abolizione Equo Canone (1991-1998);
- Trasformazione USL in ASL, con introduzione criteri imprenditoriali e progressiva privatizzazione dell'SSN (1992);
- nuono Testo Unico Bancario (1993), che tornava a far consentire alle banche di poter speculare senza alcun freno,a nche con i soldi dei risparmiatori;
- Abolizione delle regole elettorali italiane della Prima Repubblica (1993), con progressivo allontanamento dei cittadini dalla vita pubblica;
- Riforma Dini (1995): eliminaizone di 150.000 insegnanti delle scuole secondarie;
- Istituzione di un vero e proprio 'Culto della Laurea', e progressivo indebolimento delle Scuole superiori (1997-etc.);
- Legge Bassanini (1997-'98), che incasinò le P.A. e soprattutto spinse i dirigenti pubblici a non prendere più alcuna decisione, facendo precipitare tutto nell'immobilismo più totale;
- Federalismo folle con conferimento di tutto il potere alle regioni (2001);
- Introduzione del Levarage Buyout (2003);
- Prescrizione breve ammazza-processi (2009);
- Smantellamento infrastrutture al centro-sud (dal 1983, con Craxi);
- Progressiva precarizzazione del mondo del lavoro:
--- Pacchetto Treu (1998)
--- Legge Biagi (2003)
--- Jobs Act (2014);
- Legge Gasparri (2003) e abusivismo di Rete 4 = più di 1 miliardo pagato dallo Stato alla UE in multe;
- Smantellamento Corpo Forestale dello Stato (2016);

Tutte cose (e molto altro che in questo momento non mi viene in mente) che all'estero nemmeno si sarebbero sognati anche solo di ideare...

Fede Mc

ah si?? e quali, raccontami!!! ;)

luca bandini

certo ad ogni incidente l'assicurazione spende soldi per chiamare un tecnico che legga se la centralina è stata riscritta... ha un costo che nel 95% dei casi è un costo inutile. lo faranno solo e soltanto se trovano componenti modificati allora hanno una buona probabilità di trovare la scusa per non pagare ma con un auto tutta originale è un rischio enorme per loro.
comunque spulcia i listini e troverai un sacco di motori con la versione depotenziata per stare entro i 185kw ma con poco e in totale sicurezza li puoi portare alla versione più potente offerta dalla casa.
3.0 v6 bmw, audi, mercede, jaguar ma pure i benzina

SuperDuo

Sarebbe un ottimo momento per eliminare il bollo e trasferirlo sulle accise con un petrolio così basso

TheRaptus

- Un sistema politico fatto tutto di destre (e pure estreme), senza alcun centro o sinistra dal 1991-'92;
Questo non mi torna molto....

Fabrizio

Doppiamente furbi allora XD
Però devono stare attenti anche da loro che nei centri abitati hanno radar ovunque, ma le strade di montagna sono spettacolari e sempre ben mantenute

TheRaptus

SI: quelle italiane, visto che non pagano le multe.

TheRaptus

Mi hanno anche detto che il superbollo lo paghi con un F24, non come un bollo normale. Così la finanza "si sforza di meno".
Detto da un operatore del settore... altrimenti non ci avrei creduto.

Fabrizio

Esatto Luigi! Cerchi da 19" e lo scarico sportivo magari si possono montare anche sulla "base", con l'autobloccante meccanico è un po' più dura..
Ora si trovano davvero tante occasioni sui 30k, che è praticamente quanto costa una Fiesta ST full optional senza promozioni. Gran mezzo comunque, ma avessi potuto prendere la i30 senza superbollo non ci avrei pensato un attimo, e sicuramente non sono l'unico

TomTorino

Sempre avanti con battute stupide, avrai vita breve nel mercato.

Fabrizio

Usala tu una posteriore nei passi sulla neve d'inverno!
Ci sono fior fior di sportive anteriori che danno la paga a tante TP, ma per queste zone il top sono le integrali "vere" (quindi escluse praticamente tutte le VAG)

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI

MyMi: la recensione del cuscinetto anti abbandono che protegge i bambini | Video

Come lavare l'auto a casa per farla rinascere | Guida e Video

Tempo di ricarica auto elettrica: a casa e alle colonnine AC/DC | Video