
19 Giugno 2020
Dopo la Francia, anche la Germania sta lavorando ad un maxi piano per rilanciare il settore auto pesantemente colpito dalla pandemia. Secondo quanto riporta Reuters, il Governo tedesco avrebbe intenzione di mettere sul piatto ben 5 miliardi di euro per stimolare la domanda di acquisto delle autovetture. Come evidenzia la fonte, gli incentivi non sarebbero riservati solamente alle auto elettriche ma pure a quelle tradizionali.
Questi bonus sarebbero validi solamente per il 2020 e accessibili per chi acquista veicoli dal costo complessivo inferiore a 77.350 euro. Si tratterebbe di un limite di spesa molto alto che permetterebbe di rendere compatibili con gli incentivi buona parte delle autovetture in commercio, sia green che tradizionali. Lo schema adottato prevede un bonus di 2.500 euro per auto. Cifra che aumenta di 500 euro per i modelli efficienti dal punto di vista dei consumi. Per le auto elettriche, l'incentivo prevede 1.500 euro in più e per le ibride l'extra è di 750 euro.
Si tratta di un piano certamente corposo che fa parte di una strategia ben più grande pensata per risollevare l'economia tedesca. Tuttavia, questa soluzione per il rilancio del settore auto della Germania sta suscitando alcune polemiche interne a causa della volontà di incentivare anche le auto tradizionali. Prima che si arrivi all'approvazione di questa strategia, dunque, ci saranno da superare una serie di ostacoli sopratutto di natura politica.
Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video
Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video
Viaggio nella fabbrica di Brugola (OEB), le viti italiane fondamentali per il mondo auto
Toyota Prius Plug-in: solo PHEV, prende gli incentivi delle elettriche | Video e prova
Commenti
Dove ci sono i soldi e li sanno spendere, le cose girano per il verso giusto. Gran paese.
Incentivo su misura per le aziende tedesche.