
22 Febbraio 2021
Karma Automotive, nel corso delle ultime settimane, ha presentato diverse varianti della sua nuova piattaforma modulare E-Flex che permette lo sviluppo di auto elettriche, anche sportive. Dopo gli annunci, il costruttore è passato ai fatti e ha realizzato un prototipo basato sulla sua Revero dotato proprio di questa architettura tecnica nella variante per modelli ad alte prestazioni. I dettagli condivisi non sono moltissimi. Questa autovettura dispone di ben 4 motori elettrici in grado di erogare complessivamente, secondo il marchio, circa 1.115 CV (820 kW) con una coppia di ben 14.236 Nm.
Il powertrain è alimentato da una batteria da 120 kWh che dovrebbe offrire sino a 400 miglia di autonomia (circa 640 Km). La trazione è integrale. I motori utilizzati sono gli stessi presenti nella Revero GT e quindi già ampiamente collaudati. Questo prototipo svolgerà una serie di test che serviranno a valutare il funzionamento del pacchetto e che la piattaforma soddisfi le aspettative dei partner.
In breve, Karma ha voluto realizzare questo prototipo come "auto vetrina" per dimostrare nel concreto la bontà della sua base tecnica che altri produttori di auto possono acquistare per sviluppare i loro modelli. Non è chiaro, comunque, se da questo prototipo potrebbe poi derivare un qualche modello di serie. Si ricorda, comunque, che il costruttore punta a portare al debutto nel 2021 la Revero GTE, una berlina elettrica che nella versione top di gamma sarà in grado di offrire circa 640 Km di autonomia.
Per quanto riguarda la piattaforma E-Flex, non è pensata solo per vetture sportive ma pure per realizzare diverse tipologie di altri modelli tra cui semplici berline e addirittura furgoni elettrici.
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort
Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video
Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025
Commenti
karma? amico miooooooo