
30 Ottobre 2020
L'auto elettrica Polestar 2 è stata sviluppata per garantire un altissimo livello di sicurezza. Del resto, il marchio fa parte del Gruppo Volvo che da sempre lavora per proporre ai clienti tecnologie in grado di offrire la migliore protezione possibile. Questo modello è il primo completamente elettrico del Gruppo ad essere sottoposto ad un crash test. Inoltre, dispone del sistema AVAS e di airbag lungo il lato interno dei sedili anteriori.
Il costruttore ha lavorato molto bene. Per esempio, il pacco batteria è stato equipaggiato con una robusta protezione che è fondamentale in caso di incidente. E' stato scelto un involucro di alluminio che offre una certa rigidità. Inoltre, il tutto è stato collocato dentro il pavimento della piattaforma CMA. La soluzione tecnica è stata adottata in quanto non solo riduce il rischio di danni irrigidendo la struttura della carrozzeria ma mantiene intatta pure la batteria in caso di incidente.
Sempre nel caso di impatto, il pacco batteria viene automaticamente scollegato diventando inattivo. L'auto dispone pure del sistema SPOC Block (Severe Partial Offset Crash). Si tratta di un deflettore di alluminio posizionato sul bordo inferiore dei pannelli antincendio frontali e progettato per minimizzare l’intrusione della ruota nell’abitacolo e verso il pacco batterie in caso di impatto frontale.
Sempre per garantire la massima sicurezza, Polestar 2 integra il Front Lower Load Path (FLLP) sviluppato per proteggere gli occupanti e il pacco batteria da urti frontali diretti. Molto utile il sistema AVAS che permette all'auto di emettere un segnale sonoro a bassa velocità per farsi individuare da chi è presente sulla strada. Come noto, le auto elettriche sono così silenziose che ad andature ridotte, soprattutto nei centri urbani, possono non essere rilevate per tempo dalle persone.
E per offrire la migliore sicurezza all'intero, l'auto si caratterizza per la presenza di nuovi airbag sul lato interno dei sedili anteriori. Non manca poi una ricca dotazione di sistemi ADAS tra cui Pilot Assist che offre assistenza in accelerazione, frenata e sterzata fino a una velocità massima di 130 km/h.
Questo modello nasce per essere l'anti Tesla Model 3. Dispone di un powertrain caratterizzato da due motori elettrici in grado di erogare 408 CV e 660 Nm di coppia. Grazie al pacco batteria da 78 kWh, Polestar 2 offre un'autonomia sino a 500 Km secondo il ciclo WLTP (per ulteriori informazioni in merito, QUI potete consultare la nostra guida).
Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video
Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video
Viaggio nella fabbrica di Brugola (OEB), le viti italiane fondamentali per il mondo auto
Toyota Prius Plug-in: solo PHEV, prende gli incentivi delle elettriche | Video e prova
Commenti
Quantomeno è carina. Immagino costerà un occhio della testa.
I pregiudizi son difficili da eliminare nella mentalità comune.
Ci credono o lo siamo? XD
Si la model 3 fa abbastanza schifo
è soggettivo, ieri ho incrociato una model 3 nera e l'ho trovata veramente bella, meglio di questa che sembra molto più tamarra
Questa esteticamente è mille volte meglio di una model3. Diciamo che ci credono dei poveracci.
Esteticamente la trovo superiore ad una tesla
Chi snobba il nostro mercato? La verità è che le volvo seppur ottime macchine, esteticamente non fanno gola a molti
progettata pure per non essere venduta in italia a quanto mi risulta. Perché dare visibilità a chi snobba il nostro mercato?
quando Volvo passò in mano ai cinesi pensai che fosse finita, ed invece ...
È made n Volvo. Abbiamo già detto tutto. Top