Guida autonoma: la troppa sicurezza potrebbe spingere a bere di più | Ricerca

01 Aprile 2020 74

Può sembrare una provocazione ma invece è il frutto di uno studio condotto dalla Curtin University poi pubblicato su Drug and Alcohol Review. Bene, secondo questa ricerca, la guida autonoma potrebbe portare le persone a bere più alcolici. Tutti conoscono i benefici della guida autonoma, soprattutto quando davvero le auto potranno portare le persone in giro in maniera del tutto automatizzata. Una forma di mobilità che garantirà, in futuro, viaggi molto più sicuri e rilassati. (Scopri i diversi livelli di guida autonoma)

LA RICERCA

Ma i vantaggi della guida autonoma potrebbero portare le persone ad abusare degli alcolici visto che potranno viaggiare in tutta sicurezza all'interno delle loro auto. I ricercatori hanno intervistato 1.334 adulti che sono soliti bere alcolici per capire se dopo aver bevuto avessero intenzione di mettersi alla guida oppure no, potendo contare sull'aiuto della guida autonoma. Circa la metà degli intervistati, il 49% per l'esattezza, ha fatto sapere di non aver problemi a salire in auto e di guidare potendo disporre dell'aiuto della guida autonoma.

Il dato più interessante e soprattutto il più preoccupante è che il 37% del campione intervistato ha fatto sapere che addirittura potrebbe bere molto di più visto che sarà l'auto a guidare. La ricerca ha evidenziato che questa tendenza è maggiore nelle fasce d'età più giovani. Certamente, la guida autonoma permetterà di rendere più sicura la guida, evitando che possano accadere incidenti riconducibili allo stato di ebrezza.

Tuttavia, quanto emerge dalla ricerca apre un problema tutto nuovo che dovrà certamente essere preso in considerazione in futuro, anche da parte dei legislatori. I benefici dei veicoli autonomi possono quindi essere sminuiti da queste conseguenze negative che comunque riguardano non la tecnologia ma il comportamento dell'essere umano.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Phonemaxi a 396 euro oppure da Unieuro a 479 euro.

74

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
teob

E cosa sarebbe successo ???
Ti riferisci a quello che lasciava guidare l autopilot e poi si è schiantato ??? Sai che la colpa è tutta del conducente ... La guida autonoma ancora non esiste su strada

roby

Ci vuole davvero coraggio a fidarsi di certe tecnologie cosi acerbe, dopo quello che è successo con tesla dopotutto

asdlalla3

Si, ho letto sotto...
Io, Robot.. e chi se la ricordava..

Cri85

Aguzza la vista e i ricordi. ;)

Cri85

E' robotizzata dal 2005. ;)

Cri85

Quella è il modello vecchio. ;)

Garrett

Non sono problemi dell'auto ma di chi la guida.
Vediamo di osservare la questione dal lato giusto.

Come dire che se aumenta la vendita di carne, potrebbero aumentare le vendite di coltelli e questo rappresenterebbe un rischio.

Felipo

getto la spugna

Maurizio Mugelli

mi sa che volevi scrivere a qualcun altro.

Account Anniversario

Noto con piacere che il termine "boiler" non viene usato solo dal sottoscritto per descrivere i roiti.

Dark!tetto

Ah si certo a quel punto si...che senso ha modificare un commento a posteriori non lo so, mah contenti loro

The_Th

beh certo, se la guida è semi-autonoma, cioè il guidatore è parte attiva allora la responsabilità è comunque sua e ci stanno le sanzioni, io parlo proprio di guida autonoma al 100%, cosa che forse avremmo tra 30 anni...
A quel punto è uguale a prendere un taxi, solo che non c'è la persona che guida...

Felipo

Sto dicendo la stessa cosa.
La mia era una provocazione al commento precedente, che è stato modificato.
Se è un'auto a guida autonoma ma posso intervenire, l'etilotest ha senso.
Se non posso interventire, è come stare seduti su un taxi.

Dark!tetto

Non parlo di ADAS, ma di guida autonoma al 100%, ma con possibilità di disattivarla, fin quando le vetture hanno volanti e pedali si ha una responsabilità, l'ubriaco che può intervenire sulla guida rimane un pericolo e deve essere sanzionato anche se la macchina è a guida autonoma. Discorso diverso per la guida autonoma fissa, stile Taxi personale, a quel punto sono d'accordo con te. C'è da fare distinzione tra Veicoli a guida assistita (ADAS appunto), veicoli con controlli ibridi ADAS/Autonoma/Manuale e veicoli esclusivamente autonomi, solo gli ultimi sono esenti dall'etilometro IMHO il resto no.

The_Th

guida autonoma per me è guida autonoma, non guida con ADAS...
Intendo cioè una macchina che fa tutto da sola, dove la persona dice solo "voglio andare nel posto X" e lei ti porta...
Al massimo un ubriaco si fa portare a casa della EX, ma non compromette la sicurezza stradale...

Dark!tetto

Il paragone con i taxi è poco sensato, da ubriaco sali sul taxi e ti siedi dietro, non c'è un modo per prendere il controllo della vettura, se non appunto quello di aggredire il tassista e rubargli il taxi. Invece la vettura a guida autonoma ci dà comunque la possibilità di interazione disattivandola. Il discorso ha senso quando non ci saranno assolutamente controlli disponibili, na cosa senza volanti ne pedali insomma. Altrimenti con le capacità alterate rimane il pericolo di chi sale sull'auto in stati di ebrezza.

Dark!tetto

Se è autonoma e basta senza possibilità di interazione da parte dell'utente ok, ma se c'è la possibilità di disattivare la guida autonoma e mettersi alla guida il discorso cambia

The_Th

il mio discorso riguarda la guida autonoma...
Se la macchina viaggia da sola non ho possibilità di fare "pazzie", potenzialmente la macchina potrebbe viaggiare da sola, quindi potrei sedermi al posto del passeggero e lasciarla fare...

Desmond Hume

si ma l'autostima calava e i sensi di colpa salivano quindi quando sono mezzo brillo mi fermo per evitare i boiler.

Felipo
Account Anniversario

Bon dai, almeno erano tizie... Almeno quello

Dark!tetto

Uguale, ci sono degli standard proprio per non valutare caso per caso, se stai a 0,6 non devi avere la possibilità di guidare, 9 su 10 rimani comunque un pericolo perchè hai i sensi alterati. Vuoi i non vuoi rimane un pericolo anche se "tiene bene" l'alcol, le tue capacità cognitive sono compromesse, quindi riflessi o anche la percezione del pericolo perchè la percezione dei fenomeni intorno a te è distorta. Per me potrebbero anche abbassarlo il limite, sarà che son abituato altrove, dove a ballare ci si va in autobus e poi si ritorna in Taxi o che ho perso qualche amico e parente che era convinto di tener bene l'alcol...

The_Th

uno può essere fuori dal limite legale per la guida senza essere ubriaco da fare pazzie, a 0,6 fai fatica a capire se la persona ha bevuto o no, ma legalmente non puoi guidare...
Non mi riferivo solo a persone che non stanno in piedi, ma anche a persone appena fuori dal limite

Dark!tetto

Rilancio :
https://uploads.disquscdn.c...

Dark!tetto

Bravo, fumate che è meglio :D

Desmond Hume

No ma mi sono trovato a svegliarmi con di fianco tizie a cui non avrei rivolto manco il saluto per strada in condizioni di ordinaria sobrietà e non è bello da dire ma la carestia è brutta. Per questo ormai tendo ad avere trombamiche reclutate da sobrio e a non esagerare con l'alcol.

Dark!tetto

La differenza è che non puoi intervenire sul tassista, cioè si aggredendolo magari si, invece seduto sul sedile del conducente basta un tasto per disattivare la guida autonoma. Da ubriaco non credo si abbia la capacità di dire, non devo fare c4zzate...

Dark!tetto

Insomma, anche fosse al 100%, la differenza tra te che dormi e te che sali ubriaco è notevole. Da addormentato non ti viene in mente di far c4gate, da ubriaco magari intervieni sulla guida, si potrebbe mettere un etilometro per valutare il livelli di alcol e in base a quello "bloccare" le modalità di guida. Così se sali ubriaco non puoi passare in nessun caso alla guida manuale, un pò come negli USA per chi ha delle restrizioni alla guida.

Nell'articolo originale si parla di driveless car

Account Anniversario

Si, LoL buona questa... E magari fargli anche un servizio...

Account Anniversario

A rigor di logica, fino a quando occupi il sedile conducente, hai un volante, hai dei pedali, stai guidando.
Punto. Il resto sono solo favolette

JakoDel

aspetterebbe basso

Account Anniversario

Basta mettere tolleranza zero per chi si trova sul sedile conducente, come sui mezzi pesanti.
Alla prima volta ti ritiro la patente 1 anno e sequestro del mezzo per 1 anno. Alla seconda volta, revoca della patente con divieto di conseguita nuovamente, confisca del mezzo e vendita all'asta con divieto di acquisto del suddetto a tutti i parenti fino al 5º grado.

Account Anniversario
Felipo
Desmond Hume
Desmond Hume

perché in tempi di carestia ti fa sembrare carine anche cessi inchiavabili.

Alessandro

L'ignoranza come al solito sta fermando la ricerca, già ce lo vedo musk sul rogo che bisbiglia, e pur si muove

Babcock&Wilkox

Il vino buono spinge a bere di più, non la guida autonoma.

Vae Victis

La guida autonoma non esiste ancora, quindi è evidente che lo studio lo hanno fatto sui guidatori di auto con ADAS.

Maurizio Mugelli

traduci in italiano

Kent_Carl

sto risparmiando mentre aspetto quella al 100% proprio per bere all'inifinito!

TheChild

A parole
A fatti non è così

met
Tiwi

se vabbe

momentarybliss

A parte bere, che uno può anche farlo in modo non smodato (purtroppo il diritto allo sballo non esiste, perché finisce laddove gli altri poi sono costretti a prendersi cura di chi si sballa), è l'ostentazione del bere sui social e sui marciapiedi a preoccuparmi. Tutta questa gente - ragazzi e diversamente giovani - col bicchiere in mano, mi domando boh, quale atto trendy o eroico presupponga

The Evil Queen

La risposta comunque è :
Per omologarsi

The Evil Queen

Anche perché fumare.

The Evil Queen

L’italiota medio non aspetterebbe alto.

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI

MyMi: la recensione del cuscinetto anti abbandono che protegge i bambini | Video

Come lavare l'auto a casa per farla rinascere | Guida e Video

Tempo di ricarica auto elettrica: a casa e alle colonnine AC/DC | Video