Mercato auto Italia, nel 2019 aumenta il parco circolante: bene ibride ed elettriche

24 Marzo 2020 10

Tra pochi giorni si avrà una più chiara percezione dell'impatto che avrà la pandemia del Coronavirus sul mercato auto Italia con l'arrivo dei dati di marzo. Nel frattempo, ACI ha scattato una fotografica del parco auto circolante del 2019 da cui emergono alcuni dati interessanti tra cui la conferma della crescita delle auto elettriche e delle auto ibride.

CRESCONO LE AUTO ELETTRICHE E LE IBRIDE

I numeri complessivi vedono un leggero aumento di tutti i mezzi di trasporto rispetto al 2018. Più nello specifico, nel 2019 circolavano 52.401.299 veicoli (+1,4% rispetto 2018) di cui 39.545.232 auto (+1,35%), 5.775.006 veicoli commerciali ed industriali (+1,3%) e 6.896.048 motocicli (+1,7%). I dati più interessanti si scoprono approfondendo i numeri condivisi da ACI, andando ad analizzare le statistiche delle diverse categorie di veicoli.

In tal senso viene confermato l'ottimo andamento del mercato auto elettriche Italia con un +87%. Un dato interessante che, però, va contestualizzato nell'insieme visto che la quota generale delle auto a batteria è ancora bassa e attorno all'1% complessivo. Questo non toglie, comunque, che i segnali siano positivi, merito soprattutto dell'Ecobonus statale (Qui la guida). Molto bene anche le motorizzazioni diesel abbinate ad un sistema ibrido, con una crescita addirittura del +290%. Bene anche le ibride a benzina con un +32%.

Andando a guardare i numeri delle motorizzazioni più tradizionali (benzina e diesel), gli incrementi sono stati molto più modesti: benzina (+0,5%) e gasolio (+0,9%). ACI evidenzia un dato interessante e cioè che che le pesanti flessioni subite dalle auto nuove a gasolio nel 2019 non hanno ancora avuto effetto sul parco circolante. Volendo andare a vedere i dati sotto il profilo delle "classi euro" si scopre che c'è stato un incremento di circa il 27% delle auto Euro 6 (9.035.054). Le auto fino all'euro 3 (12.841.670) sono diminuite del 6,6%. Al Nord, le auto fino all’euro 3 variano dal 12 al 29%, a seconda della Regione; al Centro, dal 31 al 37%; al Sud e Isole, dal 38 al 48%.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 462 euro oppure da ePrice a 541 euro.

10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Enrico Garro

Dipende da dove abiti. Se abiti in città o vicino ad essa hai ragione altrimenti la cosa è ben diversa

Fede64

mi rincresce ma hai ragione
bisogna vedere la mobilita sotto un altra ottica

Igi

Piace vincere facile!

Lander

Con quello che sta succedendo diventa difficile pianificare altri investimenti ma credo che sarebbe importante aiutare chi ha una euro 3 o peggiore a sbarazzarsene (soprattutto se diesel). Rinnovare il parco circolante aiuta sia l'inquinamento (in piccola parte) che la sicurezza. Soprattutto quando entreranno in vigore gli standard europei sui sistemi di sicurezza.

Davide10

Peccato, speravo in un -10% almeno.
Le macchine non servono, basta. Se prima ne facevano 10, oggi ne devono fare 5..
Car sharing, mezzi pubblici, veicoli alternativi e condivisi. Bisogna aumentare e investire qui, non sulle auto per privati.
Le auto di proprietà sono una roba anni 80/90.

Giulk since 71'

Sarà ma se sopravvivo alla pandemia, quando arrivo sui 50 anni ( e mi manca non molto ) do via il suv gpl e mi prendo una bella Giulia 2.2 turbo diesel 150cv, poi una bella mappa a 200 cv e via, consumi bassi, ottime prestazioni, e poi mi piace *__*

Pablo Escodalbar

Non serve. Non era poi cosi' difficile da prevedere :)

daniele

Il tuo è comunque il dato più attendibile che abbiamo a oggi.

Aristarco

Cambia nickname in nostro damo

Pablo Escodalbar

Ottima notizia!
Ve ne do un'altra in anteprima.
Il 2020 sara' in controtendenza LOL

Fiat 500e elettrica 2020: caratteristiche, prezzi e i preordini | Video

Toyota, il nuovo B-SUV ibrido in anteprima mondiale al Salone di Ginevra

Honda e: prova su strada, autonomia e prezzo dell'elettrica tecnologica | Video

Honda CR-V Hybrid AWD: prova, consumi reali e come funziona l'ibrido serie | Video