Blocco traffico Roma: giornata ecologica il 23 febbraio | Regole, orari e deroghe

22 Febbraio 2020 9

Aggiornamento 22/02/2020

Domani, domenica 23 febbraio, si terrà una nuova giornata ecologica a Roma. Questo significa che ci sarà un nuovo stop alla circolazione all'interno della ZTL "Fascia Verde". Un'iniziativa volta a combattere l'inquinamento dell'aria causato anche dalla circolazione delle auto. Rispetto, però, alle precedenti giornate ecologiche, il Comune di Roma ha modificato gli orari in cui le auto non potranno muoversi: 6:30 - 12:30 e 17:00 - 20:00.

Questa modifica è stata posta in essere a causa della concomitanza con l'appuntamento della partita di calcio di Serie A Roma – Lecce che si giocherà allo Stadio Olimpico.

Articolo originale del 02/02/2020

Domenica 9 febbraio si terrà a Roma la seconda giornata ecologica. Questo significa che ci sarà il blocco del traffico all'interno della ZTL '"Fascia Verde". Lo stop alla circolazione sarà dalle ore 7.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 20.30. Obiettivo di questa giornata ecologica quello di prevenire e contenere l'inquinamento atmosferico.

DEROGHE

Nell'ordinanza emessa dalla Capitale romana sono previste delle specifiche deroghe. Questo significa che alcune categorie di veicoli potranno, comunque, circolare. Il Comune fa poi sapere che non ci saranno deroghe rilasciate ad personam. Le date delle giornate ecologiche promosse dalla giunta capitolina, ce ne saranno, infatti, altre, sono state individuate tenuto conto dei periodi potenzialmente critici per le condizioni micrometeorologiche e calendarizzate in modo da evitare concomitanze con particolari eventi di interesse collettivo.

Dall'ordinanza emerge poi un dato molto interessante e cioè che tutti i motori diesel sono stati messi nuovamente nel mirino. I veicoli a benzina Euro 6, infatti, potranno circolare, cosa invece non possibile per gli Euro 6 diesel. Una scelta che conferma la linea dura del comune verso questa motorizzazione che, però, non ha dato alcun risultato tangibile se non quello di complicare la vita ai cittadini e di penalizzare i concessionari di zona.

Ovviamente potranno circolare i veicoli ibridi ed elettrici, oltre quelli a metano e GPL. Tutte le deroghe, comunque, sono presenti all'interno dell'ordinanza presente sul sito del Comune di Roma. Testo che si invita a leggere con attenzione per capire come potersi muovere a Roma nella giornata di domenica.

Roma, effettivamente, sta vivendo un momento di forte difficoltà dal punto di vista del traffico tanto che alcuni recenti studi hanno evidenziato come sia la città più congestionata in Italia.

Il medio gamma Huawei per eccellenza? Huawei P Smart Z è in offerta oggi su a 167 euro.

9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vae Victis

aerei, navi cargo...
tutto rigorosamente euro zero.

Vae Victis

Anche l'Aci ha detto che a chi viene impedito di circolare spetterebbe un risarcimento del bollo proporzionale al numero di giorni in cui è stato bloccato.

Igi

Tutti i diesel non possono circolare...
Cosa non ti è chiaro?

Account Anniversario

il coronavirus deve prendere con se la gente che ha ideato ste cose e portarsela via definitivamente.
Gente svegliatevi. girate lo stesso e fregatevene. NON pagate le multe e cominciate a fanculizzare le normative.

Che voi sappiate un veicolo diesel mild hybrid può circolare?

Marcomanni

Giusto per capire, con l'elettrico come li innalzi in città i valori per cui si ritiene necessario il blocco del traffico?.....

Desmond Hume

ha perfettamente senso se a livello politico vuoi far finta di star facendo qualcosa.
Non sia che mi vengono a parlare delle caldaie a gasolio.

Clavicola
Desmond Hume

ennesima triste vetrina politica

Toyota, il nuovo B-SUV ibrido in anteprima mondiale al Salone di Ginevra

Honda e: prova su strada, autonomia e prezzo dell'elettrica tecnologica | Video

Honda CR-V Hybrid AWD: prova, consumi reali e come funziona l'ibrido serie | Video

Tutto sui Seggiolini Antiabbandono: quali acquistare, efficacia, regole | Nuova tassa?