Audi, in arrivo un nuovo app store nell'infotainment

02 Marzo 2023 0

Lo sviluppo del software è sempre più importante per il mondo dell'auto e le case automobilistiche stanno lavorando per implementare sistemi infotainment sempre più sofisticati. Con la crescente digitalizzazione delle vetture, Audi si sta preparando ad introdurre una novità molto importante. La casa dei 4 anelli, infatti, ha fatto sapere che integrerà all'interno del sistema infotainment di alcuni suoi modelli un'app store nativo.

Il requisito tecnico per quest’innovazione consiste nell’upgrade del sistema d’infotainment MIB 3 mediante un componente elettronico aggiuntivo: un modulo hardware Audi delle dimensioni di una chiavetta USB, caricato con un sistema operativo open-source, consente l'accesso in vettura alle app di terzi.

DALL'ESTATE 2023

Grazie a tale novità, i clienti avranno accesso ad un'ampia gamma di applicazioni scaricabili direttamente nell’MMI, indipendentemente dal ricorso allo smartphone. Al momento sono disponibili app appartenenti alle seguenti categorie: musica, video, giochi, navigazione, parcheggio, ricarica, meteo e notizie. La sezione musica, ad esempio, include app quali Amazon Music e Spotify. Lo store si amplierà costantemente grazie all'aggiunta di nuove app.

I clienti possono accedere all'app store tramite una schermata dedicata del sistema infotainment. Una volta selezionata l’applicazione desiderata, questa viene integrata nell'infotainment e può essere utilizzata. Il nuovo app store sarà disponibile in Europa per alcuni modelli dotati della più recente evoluzione della piattaforma d’infotainment MIB 3, in particolare Audi A4 e Audi A5, Audi Q5, Audi A6 e Audi A7 Sportback, Audi A8, Audi Q8 e-tron e Audi e-tron GT, per poi essere esteso a ulteriori vetture nel corso del 2023.

La novità inizierà ad essere disponibile a partire dalla prossima estate. Oliver Hoffmann, Membro del Board per lo sviluppo tecnico di Audi, ha commentato:

Audi è il primo marchio del Gruppo Volkswagen a introdurre il nuovo store per applicazioni realizzate da provider esterni. Quest’innovazione, sviluppata da CARIAD, permette ai clienti dei quattro anelli di fruire di aggiornamenti software regolari oltre che di un superiore livello di personalizzazione dell’infotainment.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Auto

Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi

Auto

Peugeot E-3008 ufficiale, il SUV elettrico da 700km di autonomia arriva a febbraio 2024

Auto

Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video