Audi Q8 TFSI e: ancora più potente grazie alla cura di ABT

23 Ottobre 2021 0

Audi Q8 è un SUV Coupé che viene proposto dal marchio tedesco anche in due versioni ibride Plug-in. La più potente, la 60 TFSI e, dispone di un powertrain in grado di erogare complessivamente 462 CV (340 kW). Le prestazioni, di conseguenza, sono molto elevate. La velocità massima raggiunge i 240 km/h e per accelerare da 0 a 100 km/h bastano 5,4 secondi. Per chi cerca qualcosa di più, ABT ha la soluzione giusta.

Il noto preparatore tedesco ha deciso di mettere le mani su questo modello e il risultato, come al solito, è davvero notevole.

MAGGIORE POTENZA E NUOVO LOOK

Il lavoro di ABT è andato oltre il solo aumento di potenza del motore. Infatti, il preparatore ha rivisto anche il look del SUV Coupé per renderlo molto più aggressivo. Ma andiamo con ordine. ABT è intervenuto innanzitutto sul V6 benzina turbo di 3 litri. Grazie all'installazione della nuova centralina ABT Engine Control, la potenza del motore endotermico è salita da 340 CV (250 kW) e 450 Nm a 408 CV (300 kW) e 500 Nm.

Il powertrain del modello Audi Q8 60 TFSI e può quindi disporre complessivamente di ben 530 CV (390 kW). Il preparatore tedesco non ha comunicato ufficialmente il miglioramento delle prestazioni ma vista la maggiore potenza, è probabile che si possa limare qualche decimo sul tempo 0-100 km/h. L'autonomia in modalità solo elettrica non dovrebbe cambiare visto che il motore elettrico e la batteria non sono stati toccati.

Passando all'intervento sull'estetica, ABT mette a disposizione un pacchetto specifico che include elementi aerodinamici come nuove minigonne, un nuovo spoiler e inserti vicino ai passaruota anteriori. Componenti che, comunque, possono essere anche acquistate singolarmente. A disposizione del SUV Coupé cerchi ABT Sport in tre diverse versioni. Abbiamo i cerchi GR in nero lucido e opaco da 22 pollici, i GR-F da 21 pollici sempre negli stessi colori e i HR-F nelle dimensioni da 22 e 23 pollici in antracite.

Ovviamente, il SUV può essere personalizzato come meglio si crede attingendo dall'ampio catalogo degli accessori del preparatore. L'unico vero limite è il budget a disposizione.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Kia Sportage: proviamo la rivoluzione coreana sotto forma di SUV | Video

Auto

Recensione Dacia Sandero Streetway TCe 90 CVT, quella automatica | Video

Auto

Recensione Jeep Compass 4xe PHEV: SUV ibrido plug-in a trazione integrale | Video

Auto

Recensione Audi Q2: il restyling della #untaggable. Test 35 TDI 150 CV | Video