Audi: in arrivo le nuove A3, Q3 e Q8 ibride Plug-in

11 Settembre 2020 18

Audi sta investendo molte risorse nel suo progetto di elettrificazione che comprende anche il lancio di modelli ibridi Plug-in (PHEV). Oggi la Casa dei quattro anelli propone questa tecnologia in diverse sue autovetture: Audi A6, Audi A6 Avant, Audi A7 Sportback, Audi A8, Audi Q5 MY20 e Audi Q7. Tale famiglia di ibride, però, è destinata molto presto ad allargarsi con l'arrivo delle varianti TFSI e della nuova Audi A3 (che abbiamo provato a giugno), del SUV coupé Audi Q8 e del SUV compatto Audi Q3.

MOTORI E RICARICA

Attualmente, i powertrain Plug-in Audi sono caratterizzati dall’abbinamento di un motore a benzina, turbo a iniezione diretta, con un propulsore elettrico e una batteria agli ioni di litio raffreddata a liquido collocata sotto il pianale del bagagliaio da 14,1 kWh (17,3 kWh nel caso di Audi Q7 TFSI e). Le potenze complessive vanno da 299 CV (220 kW) a 456 CV (335 kW). Tutti i modelli dispongono della trazione integrale Quattro. Il sistema di raffreddamento dell’accumulatore è integrato nel circuito del climatizzatore e gestisce anche la temperatura del propulsore elettrico e dell’elettronica di potenza.

Per quanto riguarda la ricarica, le Plug-in di casa Audi possono essere alimentate ad un massimo di 7,4 kW una volta collegate ad una colonnina in corrente alternata. Secondo il ciclo WLTP (GUIDA), i modelli PHEV tedeschi offrono un'autonomia elettrica fino a 59 chilometri.

Entro la fine dell'anno, dunque, debutteranno le nuove proposte ibride Plug-in per i modelli A3, Q8 e Q3. In particolare, A3 e Q3 dovrebbero disporre dei 4 cilindri elettrificati già visti su altre vetture del Gruppo Volkswagen. Q8, invece, adotterà dei più performanti 6 cilindri.


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sgarbateLLo

Il punto è che quel tipo di giudizio me lo aspetto da uno che guida qualcosa di completamente diverso

mmhoppure

già che c'eri potevi prednere una skoda o seat..

Yura Boyko

Belle, ma solo quello, hanno tagliato via tutte le motorizzazioni sportive, rimangono solo S e RS che in Italia non avranno mercato perché c'è bollo e superbollo

sgarbateLLo

ha una audi con il marchio del popolo

Mister chuck revenge

Sei riuscito a farmi disgustare

Davide

Esteticamente le macchine non Europee fanno pena sia esteticamente che come interni

PCusen

in realtà mi ero deciso per una Mazda 3 ma per l'allestimento richiesto l'attesa è di 7 mesi e quindi ho detto che potevano tenersela. Ecco spiegato perché non si vedono Mazda in giro nemmeno a pagarle!

asd555

Va bene.
Personalmente a fronte di un ottimo rapporto qualità/prezzo penso che Kia e Hyundai stiano lavorando molto bene.
Anche Mazda e Toyota.
A proposito di Toyota giusto ieri ho incrociato la nuova Corolla, devo dire molto "audace" quanto a design, a mio gusto non mi annoia quanto le Audi che mi sembrano troppo uguali da troppo tempo...

PCusen

Veramente volevo solo avere qualche spunto dal momento che devo cambiare auto ma visto che la prendi così buona serata anche a te.

asd555

A cosa porta questo discorso?
Sei in disaccordo con me?
Non mi interessa farti cambiare idea né tu la farai cambiare a me.
Ho espresso una mia opinione che non va presa come verità assoluta.
Buona serata.

PCusen

Un po' meno vago? Sono tante le giapponesi e le coreane.

Giuseppe capozzi

le VW sono penose

asd555

Qualche giapponese e le coreane.

PCusen

Qualche esempio di auto non noiosa?

mmhoppure

che auto hai?

asd555

Più noiose di Tenet.

Pietro Smusi

io non compro la stessa tua

Carlito58

Sono indeciso su quale non comprare.

HDBlog.it

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6

Economia e mercato

Nikola Motor contro Hindenburg tra ipotesi di frode e crollo in borsa | Video

Speciale

Benzina o Ibrido plug-in? Consumi, costi ed emissioni. La mia esperienza

Guide acquisto

La guida definitiva ai monopattini: sicurezza, accessori, consumi, differenza con bici elettriche e consigli