Audi e-tron S: il segreto è nei 3 motori elettrici

16 Luglio 2020 65

Pensare che Audi e-tron S e e-tron S Sportback siano delle semplici varianti un po' più sportive della e-tron e della e-tron Sportback è errato in quanto dispongono di un powertrain completamente differente e molto più sofisticato. Rispetto alle versioni canoniche del modello elettrico della Casa del 4 anelli, queste si caratterizzano per ben 3 motori elettrici: uno sull'asse anteriore e due su quello posteriore.

Tale schema permette di disporre pure della trazione integrale con funzione torque vectoring elettrico con ripartizione attiva e variabile della coppia sull'assale posteriore.

3 MOTORI ELETTRICI

Come accennato, il powertrain si avvale di 3 propulsori asincroni. Quello di più grandi dimensioni che sulla e-tron (Qui la nostra prova) è presente sul posteriore, viene ora messo sull'asse anteriore. Al posteriore, invece, sono messe due unità gemelle del propulsore piccolo presente sulle e-tron standard.

Complessivamente, l'intero sistema è in grado di erogare 320 kW e 808 Nm di coppia. In "boost mode", la potenza sale a 370 kW e 973 Nm di coppia. Le prestazioni sono ottime con una velocità massima limitata a 210 Km/h. Il classico scatto da 0 a 100 Km/h viene coperto in 4,5 secondi. I due modelli dispongono di un pacco batteria raffreddato a liquido da 95 kWh (86 kWh utilizzabili con 36 moduli e 12 celle per modulo) in grado di offrire un'autonomia sino a 360 Km e 365 Km (Sportback) secondo il ciclo WLTP (Qui la nostra guida).

Per garantire il massimo rendimento, le Audi utilizzano una trazione integrale con torque vectoring elettrico. Nella maggior parte dei casi, le auto usufruiscono dei motori posteriori e quindi della trazione posteriore. Il motore anteriore si attiva solamente quando il conducente richiede un plus di potenza o, proattivamente, prima che la motricità si riduca a causa del fondo o nel caso di curve condotte in modo particolarmente dinamico.

Il torque vectoring elettrico è stato studiato per ripartire la coppia tra le ruote posteriori con i vantaggi che si avrebbero disponendo del differenziale sportivo Audi dei modelli endotermici. Al posteriore, ogni motore trasmette la spinta attraverso un sistema di ingranaggi alla ruota più vicina. In tal modo, il differenziale meccanico non è più necessario. A livello di guida, la ripartizione della spinta privilegia sensibilmente il retrotreno.

Alla base del corretto funzionamento della trazione integrale e del torque vectoring, l'interazione tra le centraline di gestione del controllo della stabilità, del controllo della trazione, della piattaforma elettronica dell'assetto e delle elettroniche di potenza. Scegliendo la modalità Sport del controllo della stabilità e il programma dynamic del sistema di gestione della dinamica di marcia, è possibile innescare il sovrasterzo e realizzare drift controllati.

La piattaforma elettronica dell'assetto elabora gli input ricevuti dai sensori dell'auto e calcola la ripartizione ideale della spinta. Decisamente sofisticato anche il sistema di recupero dell'energia. Nel 90% dei casi (sino a 0,3g), le due Audi sfruttano, per rallentare, i motori elettrici. In questo modo, l'energia recuperata viene immagazzinata nelle batterie. Nelle decelerazioni superiori a 0,3g, le autovetture utilizzano anche i freni. Nel caso di frenate da 100 Km/h, è possibile rigenerare sino ad un massimo di 270 kW di potenza. Le e-tron S accumulano energia anche in rilascio. Il conducente può scegliere tra 3 livelli di recupero che permettono una decelerazione massima sino a 0,13g. In tale frangente è possibile guidare le auto con un solo pedale.

Sul fronte della ricarica, si ricorda che i veicoli dispongono di un caricatore trifase in corrente alternata da 11 kW. In corrente continua, le batterie possono essere alimentate con una potenza massima sino a 150 kW.


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Commenti

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Hégésippe Simon

Uno dei due deve essere in vacanza, allora

Kamgusta

ho 2 neuroni che vagano e riescono a creare pensieri complessi solo quando si incontrano e si mettono insieme...

Hégésippe Simon

Uno scarico solo, diesel ed utilitaria, e per me va bene così. E tu quanti neuroni hai nel cervello? Quelli finti non valgono...

Kamgusta

A te invece hanno comprato troppe macchinine che fanno bruuum bruum.... quanti scarichi ha la tua auto? se non ne hai minimo 4 di cui 2 finti non va bene...

Hégésippe Simon

Ciccino bello, ma cos'hai dentro quell'inutile aggeggio che ti serve per separare le orecchie? Se dico che ci sono delle macchine potenti, veloci ed a quattro ruote motrici vuol dire che ci corro? Probabilmente quando sei nato tu i cervelli erano un optional a pagamento ed i tuoi genitori erano troppo poveri per comprartene uno

Kamgusta

niente brum brum? allora ti piace spendere 200 euro per farti 1 giro di pista e fare finta di essere un vero corridore con la macchinina da 3938 inutili CV? brum brum brum

Signor Rossi
Hégésippe Simon

Ripetere quanto ti ho già smentito è segno certo di un cervello fulminato, il tuo. Io in autostrada faccio i 110, dalle mie parti questo è il limite

Kamgusta

te invece da piccolo facevi brum brum con le macchinine e ora ti è rimasto il pallino di avere 789CV, magari smanettando la centralina così da fulminare tutto il sistema, per fare i 130 piantato in autostrada.... brum brum eh boomer?

Hégésippe Simon

E dove avrei scritto che mi piace sgasare in tangenziale? Ho scritto che Audi ha sempre fatto versioni a quattro ruote motrici delle sue auto, e pure belle potenti! Ma ti hanno gasato il cervello da piccolo perché piangevi troppo?

Luigi Melita

La Sportback l'hai vista anche da vivo? è in quell'occasione che mi ha convinto rispetto alla variante SUV tradizionale

Kamgusta

vai a sgasare con 837CV in fila in tangenziale su

Hégésippe Simon

Eggià, leggere l'articolo e ragionare è da boomer, molto meglio sparare ca####e da BM come fai tu

Signor Rossi
Marco

Cos'hanno messo il volante dell'audi 80 ridisegnato???

Marco

A prescindere dal fatto che chiunque cerca di risparmiare, soprattutto i ricchi, che nella maggior parte dei casi lo sono diventati mangiando pane e acqua, a 10.000 € non ci sputa sopra nessuno ad oggi per quello cercano di risparmiare (poi comprando da venditori di dubbia affidabilità quello è un'altro discorso).

Punto n.2: se uno in banca ha 250.000€ non è ricco qui in italia, semmai è un benestante sempre che non abbia debiti o finanziamenti in corso. I ricchi sono quelli che passano somme a 7 cifre.

Con gli stipendi che ci sono in italia i ricchi sono quelli che comprano Ferrari Porsche e Lamborghini che siano a noleggio o in qualsiasi altra forma. Chi compra Audi, Mercedes, BMW può essere considerato benestante. Forse 20 anni fa poteva essere chiamato ricco.

Pirullo

costerà 100K e ti pianterà in asso dopo 350KM

Kamgusta

si si boomer

Kamgusta

fantastico :D

Francesco Zerbini

l'audi non ha pelli sintetiche, almeno non quelle optional. Quelle di serie in certi modelli è sintetica. Discorso diverso per Seat Skoda e vw che ne fanno un ampio uso giustamente nella gamma

Hégésippe Simon

Se dici che tre motori sono inutili vuol dire che non hai neanche letto l'articolo e che di automobili, elettriche e no, non capisci una sega. Audi ha sempre fatto versioni a trazione integrale altrettanto "inutili", perché dovrebbe smettere?

Francesco Zerbini

ahahah, 70k.... magari costasse solo 70k. La versione base senza nulla e con la batteria più piccola costa 74k. questa sarà sui 100/105 k

Hégésippe Simon

L'unica cosa ovvia è che tu e gli altri trollini dilettanti amici tuoi state impestando il blog con le vostre scemenze. Perché non fate una buona azione e non ve ne andate tutti dove meritate?

Kamgusta

mi spieghi perché i "ricchi" non comprano l'auto mettendoci tutta la somma? da che mi risulta si finanziano il minimo per prendersi il bonus concessionario e poi assegnone circolare e pedalare

Kamgusta

95kWh di batteria che neppure riesce a dare un'autonomia decente (360km)... tutto per infilarci 3 inutili motori e permettere ai segaioli dei CV di pippare lungomare e in brianza... ok... prezzo immagino 90k

Lucaaa

Io non sono mai salito su una tesla, ma mi pare che come interni non sia proprio da buttare, non è una RR, ma un look un minimo "premium" c'è.

Poi, personalmente, non prenderei mai una macchina con cavalleria che esce da case produttrici che fino a ieri avevano speso tutto per il ciclo diesel.

Quindi non prenderei neanche una mercedes.

Piuttosto se toyota proponesse un EV puro, vista l'esperienza di 23 anni con la prius, sotto sotto qualche know how se lo saranno pure fatto.

Toyota veramente potrebbe presentare una compatta con prestazioni normali e con grande efficienza energetica. Tipo una 208e, ma "fatta meglio"

Lucaaa

Si certo, ma ne leasing ne noleggio a lungo termine sono economici se il veicolo è costoso.

Con la media degli stipendi da 1600€ fai prima a rateizzare per 7 anni la macchina e prenderla "nuova" piuttosto che pagare un leasing o un noleggio.

Nino

Eccerto, le ruote quello e' il problema :)
4 ruote,4 porte, 4 motori!!!!

T. P.

ma soprattutto 4 ruote!!!
le porte potrebbero anche variare, le ruote la vedo dura! :)

Fabrizio

Certo Mercedes sono ottime, ma ultimamente anche jappo come appunto Lexus ma anche Mazda.
E in US il "luxury vehicle" dell'anno è un pickup RAM, progettato anche in collaborazione con la divisione italiana di FCA.
In ogni caso sono tutti veicoli anni luce da Tesla come estetica ed interni, però di SUV EV paragonabili ce ne sono pochi.
Oggettivamente questo E Tron è meglio del Mercedes EQC, ed i giapponesi non hanno ancora lanciato nulla di paragonabile (ieri l'annuncio di Nissan ma è un crossover)

Nino

Quattro porte. Ovvio.

Nino

Era molto piu' ovvia di questa :))))

Nino

Nemmeno si da una risposta.

Nino

Lo sta insinuando.

Nino

Esatto, come i core dei processori....

Nino

Si va meglio :D

Nino

Ahahahah

Nino

Approfonditi in mare.

Dwarven Defender

come le fotocamere nei cellulari

DeepEye

La maggioranza di veicoli da 50+k € in giro sono leasing o noleggi a lungo termine, o qualche altra formula simile che va di moda ora. Nessuna persona realmente 'ricca', compra l'auto mettendoci tutta la somma, sono soldi buttati. Anche perche conviene fare cosi.

Ciò non toglie che sicuramente una grande fetta di gente con 'il macchinone' va avanti a pane a cipolla pur di apparire. Diciamo, è quasi peggio di un ragazzino con il Patek farlocco, che però guida una 147 semidistrutta.

Lucaaa

Grazie per la conferma, le nuove "pelli" in realtà sono strati di materiali sintetici che vengono spalmati. Le macchine che fanno queste lavorazioni si chiamano spalmatrici, vi è una lama di spalmatura che spiaccica il materiale su della carta, normalmente goffrata col disegno della pelle vera, poi questa entra in un forno, e generalmente ci sono 4 sezioni di questo tipo.

Se si strappa la "pelle" (difficile perché spesso dopo la seconda spalmatura ci accoppiano un reticolo di rinforzo) dietro, generalmente, è nera, tipo catrame, liscio, sembra gomma.

Il vantaggio della "pelle" è che non puzza come il cuoio, non si stira come il cuoio, al sole soffre meno del cuoio, può essere usata per sedili riscaldati e refrigerati, perché è facile da traforare, i liquidi non le danno fastidio (mentre il cuoio si rovina con i liquidi)

Il lato brutto, quando si usura si vedono i classici segni da eco-pelle, tipo ragnatela

Lucaaa

Beh, io sono di vicenza, da me c'è la Frav, concessionario storico audi, con un certo standard qualitativo. Da qualche anno una persona che conosco ha aperto un "compra/vendi" auto, prima era in un negozietto, vendeva VW e audi usate, prese in germania e portate in italia.
Ora ha espanso il giro, vende sempre VW e audi, oltre che porsche, sempre prevalentemente usa che viene dall'estero.

Ovviamente lui ti fa il prezzone. Vende anche nuovo, ma prevalentemente sono "macchinoni" pagati meno che alla FRAV.

Ora, domanda, se uno ha i soldi, perché va in cerca di km0 o pochi km provenienti da germania (dove non si sa nulla della traduzione del libretto), per risparmiare quei 10.000€ su un'auto che costa 60.000€? Perché in banca ha 250.000€ e vuole risparmiare a prescindere? ;-)

Io l'ho sempre detto, la gente che va la non ha nemmeno metà cifra. Perché se ce l'avessero andrebbero in FRAV.

DanD

Confermo per la pelle, avevo un audi del 2007 ed era tutta in vera pelle. Ho appena acquistato un a1 e le pelli sono sintetiche... triste

DeepEye

Ho un audi di 15 anni, comprata usata. Si, sono un poveraccio :D

Lucaaa

Se guardasse l'estetica degli interni comprerebbe una mercedes, le audi montano le pelli sintetiche (lo so perché faccio le macchine che producono quelle pelli sintetiche e che vanno a clienti che lavorano anche per VW), plastiche ovunque (molte sono prodotte in una azienda mia cliente, clerprem.

Chi dice che audi ha interni spettacolari evidentemente non è mai salito nelle auto della concorrenza... E non parlo solo di tedesche, guarda lexus.

Una volta son salito su una ford F150, pickup, aveva pelle ovunque, pelle vera, sul cruscotto, tunnel, portiere, e parliamo di una FORD.

Pablo Escodalbar

Non mi immagino come siano sti articoli quando non vuole approfondire.

Pablo Escodalbar

Ahahahahah

Pablo Escodalbar

Oddio la mia era molto piu' ovvia della tua :)

gioboni
MatitaNera

Articolo di approfondimento di Vendrame.

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