Audi mette in pausa la produzione della e-tron per mancanza di batterie

24 Febbraio 2020 37

Audi ha deciso di interrompere per qualche giorno la produzione del suo SUV e-tron. Lo stop nello stabilimento di Bruxelles è già stato dato da qualche giorno e dovrebbe protrarsi sino a martedì. La casa dei 4 anelli deve risolvere alcuni problemi di produzione e far fronte, in particolare, alla scarsità di disponibilità delle batterie. Audi ha venduto circa 26.400 e-tron l'anno scorso, un modello che sta avendo un buon successo.

LG Chem fornisce le celle della batterie che Audi utilizza per il suo SUV elettrico. LG Chem è però l'unico fornitore di celle per il costruttore tedesco, ma la casa automobilistica sta cercando di stringere accordi con altri fornitori per evitare di incorrere in problemi futuri, anche in vista di un aumento della richiesta di veicoli elettrici. Il problema di disponibilità delle batterie per le auro elettriche, tuttavia, non sta colpendo solo Audi.


Per esempio, Jaguar Land Rover ha dovuto rallentare la produzione del suo SUV I-Pace sostanzialmente per il medesimo motivo visto che anche il costruttore inglese si rifornisce da LG Chem che produce le sue celle, in Europa, in Polonia. Un problema da non sottovalutare perché potrebbe rallentare la produzione e quindi la consegne delle auto elettriche anche in futuro. Nel frattempo, Audi ha presentato la variante sportiva "S" della sua e-tron che sarà proposta anche nella variante Sportback, un modello caratterizzato dalla presenza di ben 3 motori elettrici in grado di erogare una potenza di picco di 503 CV.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 625 euro oppure da Unieuro a 739 euro.

37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mr. G

Utilit... ah no aspetta

Igi
Igi

Chiamalo "pirla"!

romeop

scaffale!

IGN_mentale

Tutta sta discussione per le celle fornite da Panasonic/Sanyo?
Samsung, LG e Sony hanno la stessa identica tecnologia, giusto per citare i brand più famosi ma ce ne sono altri 10...

Felipo

"nol è un mâl che nol sedi ancje un ben"
proverbio Friulano adatto alla notizia

Serendipity

Dicono varta

Giacomo

spacciatore di referral oserei dire

Serendipity

E un povero p i r l a che fa un sacco di soldi

Serendipity

Si si come no, non le vuole nessuno quel cascione di etron

che razza di cancro youtubbaro

Dike Inside

In Italia siamo indietro nella diffusione delle elettriche, è risaputo.
Io comunque ne ho vista qualcuna dalle parti di Genova.

Cri85

https://uploads.disquscdn.c...

Kingopinno

io ne ho vista una ( la prima che abbia mai visto) alla colonnina sotto il mio ufficio, a torino.

Ginomoscerino

era sottinteso il rispetto del contratto... intendevo al rinnovo quando anche altri faranno offerte

qaandrav

"Audi ha venduto circa 26.400 e-tron l'anno scorso, un modello che sta avendo un buon successo"

ma dove sono tutte ste e-tron? manco al concessionario ufficiale audi milano ne ho viste

an-cic

ehmm, hai presente vero che quei contratti hanno durata pluriennale e prevedono forniuture ben precise con termini scadenze e penali? non è che se vag paga di più allora lg questo mese consegna meno batterie a tesla e più a vag

asd555

Non va con le Duracell?

Ginomoscerino

dipende tutto dal d10 denaro e dalle condizioni contrattuali, se un domani VAG offre a Panasonic il 50% in più di Tesla quest'utlima si ritrova senza batterie. facendole in casa non avrà mai questo problema, anzi potrà rivenderle ad altri marchi oltre a diminuire i costi delle vetture

Eugenio Volcov

Nulla toglie che vag e fca possano dare mazzette per avere la priorità nelle consegne. A quei livelli non si guardano i soldi. Tesla fa bene a crearsi un futuro autonomo.

Aristarco

Quando uno é vag, ci credi...

an-cic

tralaasciando il fatto che numerosi brevetti sono proprio di tesla, un conto è presentarsi al rinnovo del contratto sapendo che tu oggi produci 100 e che puoi continuare come minimo ad assorbire quei volumi, un conto è uno che produce 20 e deve crescere

Aristarco

Come ti hanno risposto sotto, prima erano in pratica gli unici, ora la richiesta é più alta e la concorrenza é anche di alto livello come nomi

an-cic

non sempre arrivare nel minor tempo possibile è la scelta migliore. spesso è meglio metterci di più ma marcare stretto l'avversario e non lasciargli spazi di manovra

Ginomoscerino

ma se prima eri il solo ed era facile avere l'esclusiva ora non è più così semplice, soprattutto lato brevetti

Ginomoscerino

Tesla passerà a prodursi le batteria così da diminuire i costi e togliersi possibili grane coi fornitori, Audi (VAG) ora chiede a LG Chem ma nel futuro faranno la stessa strada

an-cic

si rinnovano pure, e se parti da una posizione di vantaggio è anche molto più facile rinnovarli.

Aristarco

Occhio che i contratti scadono, é il motivo per cui non vogliono dipendere da terzi

an-cic

questo è il meglio che sei riuscito a tirare fuori? che tristezza

Luca Lucani

pensavo causa coronaviru, aspetta che .. ah ok infatti

LaVeraVerità

Perchè scusa, la testa non te l'hanno montata quando sei nato? Ora capisco molte cose...

an-cic

non mi voglio montare la testa... so bene che tutto dipende dal termine di paragone. certo se il confronto è con te anche mio figlio di 3 anni sembrerebbe un genio

LaVeraVerità

Bravo Gino, sei scaltro come una faina!

https://uploads.disquscdn.c...

an-cic

questo, che se inizia a prodursele da sola i concorrenti potranno accellerare avendo a disposizione tutta la produzione che prima assorbiva tesla. ora invece mette in difficoltà le altre case che non riescono a coprire la produzione di un solo modello... figurati quando riusciranno ad avere batteria a sufficienza per elettrificare tutti i modelli

Desmond Hume

LOL

MatitaNera

cosa intendevi?

an-cic

ecco cosa intendevo l'altro giorno quando dicevo che per tesla sarebbe un errore strategico iniziare a prodursi autonomamente le batterie e lasciare spazio ai concorrenti

Auto

Citroen Ami è piccolissima, elettrica e si guida a 14 anni: la nostra prova | Video

Auto

Vado a fare il pieno di idrogeno in Svizzera e (forse) torno | Live con Hyundai Nexo

Elettriche

Recensione Xiaomi Mi Scooter Essential: piccolo, economico e meno stradale

HDBlog.it

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6