AUDI e Qualcomm: strade più sicure in Virginia con il C-V2x

23 Gennaio 2020 12

Audi America, Virginia Department of Transportation (VDOT) e Qualcomm hanno annunciato i piani di implementazione della tecnologia C-V2X (QUI maggiori dettagli) che in futuro rivoluzionerà il modo di guidare sulle strade della Virginia settentrionale impiegando soluzioni wireless che permetteranno di migliorare la sicurezza dei veicoli, utilizzando la frequenza messa a disposizione dalla Federal Communications Commission (FCC) per questa tecnologia (5,9 GHz).

L'implementazione sarà graduale su alcune strade selezionate e i lavori inizieranno nel terzo trimestre del 2020. La tecnologia C-V2X (Cellular Vehicle-to-Everything) permetterà di fornire alle autovetture avvisi sui lavori in corso lungo la strada o sul funzionamento dei semafori collocati sugli incroci. Questa tecnologia consentirà, quindi, di inviare all'auto messaggi che possano migliorarne la sicurezza di marcia. Gli avvisi critici saranno inviati attraverso questa rete wireless, quelli secondari attraverso la comune rete dei cellulari.

Una delle prime auto a poter sfruttare questa tecnologia che utilizzerà il chipset Qualcomm 9150 C-V2X annunciato a settembre 2017 sarà l'Audi Q8 che emetterà avvisi sonori e visivi ogni qual volta riceverà questi avvisi di sicurezza. Il tutto sarà visibile attraverso il quadro strumenti digitale dell'autovettura. Il guidatore, dunque, potrà accorgersi immediatamente degli avvisi e prendere le dovute contromisure.


Ma questo è solo l'inizio in quanto in futuro con l'avvento del 5G saranno possibili nuove opportunità di impiego. Audi immagina che le sue auto avranno la possibilità di comunicare con i pedoni tramite i loro smartphone, fornendo un ulteriore livello di sicurezza che potrebbe prevenire incidenti mortali causati da guidatori e persone distratti.

Anche le auto a guida autonoma potranno beneficiare, in futuro, del C-V2X in quanto potranno dialogare anche tra di loro per migliorare ulteriormente la sicurezza sulle strade.

Il medio gamma Huawei per eccellenza? Huawei P Smart Z è in offerta oggi su a 167 euro.

12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Postepay_gialla_di_Giggino

Buon per te

Davide

Come tecnologia le audi e in gene Le tedesche umiliano la concorrenza, una volvo xc90 sembra preistoria a confronto con un q8

Postepay_gialla_di_Giggino

Secondo me lei non è il professore

MatitaNera

Non voto da decenni.

Postepay_gialla_di_Giggino

Per chi ha votato?

MatitaNera

Puoi dirlo forte!

Postepay_gialla_di_Giggino

Sei sveglio Sherlock! ahahah
Una piccola curiosità, lei per chi ha votato alle ultime elezioni?

MatitaNera

Con la postepay non te la compri...

Postepay_gialla_di_Giggino

Se Audi fa progettare i gruppi ottici posteriori a stagisti non ancora laureati in triennale, il resto chi lo progetta l' addetto che pulisce le scale? Ahahah

Ginomoscerino

basterebbe un HUD proiettato sul parabrezza e vedi tutto senza perdere di vista la strada (lo ho sulla macchina ed è perfetto)

MatitaNera

In effetti...

lello

Non saranno invece tutti questi avvisi e lucette a distrarre gli automobilisti?

Auto

Auto elettriche Italia 2020: modelli in commercio, prezzi e autonomia

Moto

Scooter elettrici 2020: guida completa, prezzi, incentivi elettrici e ricarica

Eventi

Porsche è sempre più Experience

Auto

Tarraco: il nuovo stile di Seat nel SUV spagnolo più comodo di sempre | Video