
20 Maggio 2022
I clienti di Uber sono abituati ad esprimere una valutazione sulla qualità del servizio offerto dal conducente, ma è vero anche il contrario. Anche i conducenti possono assegnare un voto ai clienti con un punteggio che oscilla da una a cinque stelle. Sino ad ora l'utente del servizio di ride sharing non ha potuto sapere se è stato considerato un cliente modello o pessimo, ma ora l'Azienda ha deciso rendere più trasparenti tali dati consentendo di accedervi anche agli utenti finali. Si ricorda che dal sistema di voto bidirezionale di Uber (cliente verso conducente e viceversa) possono derivare penalizzazioni - l'estromissione dalla piattaforma nell'ipotesi peggiore - quindi è interesse del cliente comportarsi in modo tale da ottenere un voto alto.
La novità è in distribuzione da oggi e può essere sfruttata sia dal sito ufficiale di Uber sia tramite l'app ufficiale. I dati sulle votazioni ricevute sono racchiuse nel "Centro sulla Privacy". I passaggi da compiere tramite app sono i seguenti:
Passaggi analoghi qualora l'utente scelga di accedere ai dati sulle valutazioni tramite il sito ufficiale. Per accedere direttamente al Centro sulla Privacy è sufficiente collegarsi QUI.
Uber precisa alcuni aspetti sui dati relativi alle valutazioni espresse dai conducenti:
Uber ricorda alcuni suggerimenti che possono essere utili per ottenere una buona votazione da parte degli autisti. In breve, essere educati, più nel dettaglio:
Apprezzabile tentativo di offrire qualcosa in più in termini di informazioni fornite all'utente finale, in attesa di novità ancora più consistenti, come la possibilità di pagare la corsa in criptovaluta, confermata una paio di giorni fa dallo stesso CEO di Uber.
Commenti
Voto bassino per me. A parte menare puzze che manco Chernobyl per il resto però mi comporto sempre benissimo, boh.
in realtà si usano sempre entrambi e si prenota quello dove non c'è la fee per il traffico o la congestione del momento. E soprattutto quella dove hai crediti o bonus. Gli stessi autisti hanno entrambe le app
in italia non so, in giro, è come il taxi dei poveri
Come ci si sente a prendere Uber? Like a King?
In Italia non credo proprio, è disponibile in poche città.
Ma si può diventare autisti Uber in qualsiasi città?
Io il mio punteggio l'ho sempre visto, 4.89, non capisco bene quale sia la novità.
In USA Uber sta perdendo quote a favore di Lyft
Da Roma in giù si sconoscono le cinture, lol.
Scusate ma qui siamo alla follia: passi un minimo di civiltà ma qua ci si deve beccare il voto da un tassista wannabe
Si concordo, l'unica volta che ho ricevuto un voto negativo è stato per colpa di una mia amica ubriaca che è salita al ritorno con me ed altri. Continuava a rompere le scatole all'autista e a momenti gli vomitava dentro.
a los angeles ho usato uber per spostarmi ,funziona divinamente
E bambini e cani che volano al primo micro tamponamento....
Dovrebbero essere le regole minime in teoria, ma in Italia c'è ancora gente che ti prende in giro se ti allacci la cintura sui sedili posteriori...
io la controllai anni fa (non lo uso da almeno 4 anni) ed avevo preso due o tre recensioni negative perchè il gps del telefono mi aveva geolocalizzato altrove
Se rientri nella casistica sei proprio un cafone dimerda però, mi pare siano le minime regole del comportamento di una persona normodotata.