
Auto 30 Mag
Dopo la serie speciale dedicata al Gran Premio di Formula 1 di Miami e e quella pensata per omaggiare i 100 anni dalla nascita del fondatore Jean Rèdèlè, Alpine lancia una nuova edizione limitata della A110. Si chiama Toure de Corse 75 e trae ispirazione proprio dalla Alpine A110 che corse il Giro di Corsica nel 1975, lanciandosi in una battaglia sul filo dei secondi con la Lancia Stratos.
Prodotta in appena 150 esemplari, la nuova Alpine A110 Tour de Corse 75 si distingue dal resto della produzione del brand francese per la livrea chiaramente ispirata alla vettura da gara del 1975. La carrozzeria è verniciata di giallo, con tetto e cofano neri a contrasto. Sulle fiancate e nella parte posteriore, invece, spiccano le grafiche bianche e nere e i cerchi in lega da 18 pollici Gran Prix, che celano le pinze dei freni in monoblocco verniciate di arancione.
Piccole novità si trovano anche all’interno dell’abitacolo, dove spiccano i soliti sedili a guscio firmati Sabelt, qui impreziositi dalla scritta Tour de Corse 75 ricamata sullo schienale. Immancabile, infine, la targhetta con il numero progressivo dell’esemplare sul tunnel centrale.
Per quanto concerne il powertrain, la nuova Alpine A110 Tour de Corse 75 sfrutta la variante più potente del propulsore 1.8 a quattro cilindri turbo, capace di sviluppare una potenza massima di 300 CV per una coppia di 340 Nm che viene trasmessa alle sole ruote posteriori attraverso un cambio a doppia frizione.
Da sportiva di razza le prestazioni: per scattare da 0 a 100 km/h sono sufficienti 4,2 secondi, mentre la velocità massima è di 275 km/h. L’Alpine dal sapore più rallystico a listino è già ordinabile anche in Italia, ad un prezzo di 80.650 euro.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti