
17 Giugno 2022
L’A480 di Alpine Elf Endurance Team, il prototipo studiato da Alpine per gareggiare nelle competizioni Endurance, ha trionfato sul tracciato Sebring International Raceway.
La vettura è apparsa subito velocissima dopo le qualifiche del giovedì sera. Nicolas Lapierre, che conosce perfettamente l’atipica pista di Sebring, si è visto affidare il volante e ha effettuato una ottima prestazione con un 1’47’’407, tempo che gli ha permesso di conquistare la seconda pole position in assoluto di Alpine nel FIA WEC, con oltre un secondo di distacco dagli avversari.
A causa di una leggera intossicazione alimentare, André Negrão ha lasciato a Matthieu Vaxiviere il compito di iniziare la gara. Il pilota francese ha mantenuto la prima posizione dopo la partenza per poi consolidare il suo vantaggio sugli avversari nei giri successivi.
Matthieu Vaxiviere e Nicolas Lapierre hanno condiviso i primi stint e consolidato i reciproci sforzi acquisendo un vantaggio di un minuto prima dell’entrata in gara di André Negrão, ritornando in pista in terza posizione dopo il cambio ai box.
Verso la terza ora è arrivato lo spaventoso incidente, senza conseguenze, di José María López, causato da un pesante impatto contro le barriere di gomme ai lati del circuito. Risultato? Bandiera rossa.
Le vetture si sono così allineate dietro la safety car , con André Negrão tornato in testa prima del ritorno in pista di Matthieu Vaxiviere. La gara si è svolta normalmente fino alla seconda interruzione dovuta alla tempesta che si è scatenata sul circuito poco più di un’ora prima della fine, facendo anche sventolare in anticipo la bandiera a scacchi.
Una decisione che ha comportato la conclusione definitiva della 1000 Miglia di Sebring, prima del tempo limite di otto ore, e che ha decretato la prima vittoria di Alpine Elf Endurance Team, dal suo ritorno nella categoria top dell’Endurance.
Alpine è ora al comando della classifica generale e difenderà la sua posizione di leader nel prossimo appuntamento del Campionato del Mondo FIA di Endurance a Spa-Francorchamps (5-7 maggio).
1. Alpine Elf Endurance Team n. 36 194 giri
2. Toyota Gazoo Racing n. 8 + 37’’466
3. Glickenhaus Racing n. 708 + 1 giro
4. United Autosports USA n. 23 + 2 giri
5. Team WRT n. 31 + 2 giri
Salvini: Autovelox, presto nuove regole. Monopattini e bici con casco, targa e frecce
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
Commenti
Secondo me dovreste puntare più su queste notizie.
Le stagioni di Rally o delle LMP-1 sono delle vere storie a sé. Con tecnologie nuove e mai viste prima, colpi di scena e avventure.
Come il modulo ibrido imposto dalla FIA che mette KO 2 marche che però non hanno diritto a ripararlo perché gestito da terzi e quindi obbligati a perdere la gara.
Sicuramente meglio notizie del genere che fake news riguardanti collaborazioni o progetti di mache automobilistiche che riguardano il futuro (tanto tra 1 anno nessuno saprà più che era una fake news), giusto per scrivere un articolo sul nulla.