Alfa Romeo Giulia GT Junior diventa elettrica e ancora più sportiva | Immagini

31 Marzo 2020 102

Prendere un'icona del passato come l'Alfa Romeo Giulia GT Junior per trasformarla in un'auto elettrica potrebbe rappresentare un "sacrilegio" per molti puristi del marchio italiano. C'è, però, chi lo ha fatto e con risultati decisamente interessanti. Totem Automobili ha preso questa sportiva del passato e gli ha trapiantato un cuore 100% elettrico rendendola ancora più "cattiva". Le modifiche, però, non si sono limitate al motore.

ALFA ROMEO GIULIA GT ELECTRIC

Il progetto di trasformazione è stato molto complesso. L'auto originale è stata presa e smontata completamente. Del telaio originale si è salvato solo un 10% e per contenere il peso, per la carrozzeria sono stati utilizzati pannelli in fibra di carbonio. Nuova è anche la piattaforma, in alluminio, progettata appositamente per gestire al meglio il sensibile aumento di potenza che il powertrain elettrico offre.

Anche l'assetto è stato rivisto con soluzioni decisamente più moderne. Anteriormente è presente una soluzione MacPherson. Al posteriore, invece, sono presenti sospensioni multilink. Come opzione sono disponibili pure le più raffinate sospensioni pneumatiche. Totem Automobili ha modificato pure alcuni elementi del design dell'auto senza, comunque, andare a stravolgerlo. Nuovi sono i fari a LED e i cerchi da 17 pollici, per esempio.


Per quanto riguarda gli interni, non ci sono immagini ma Totem Automobili sottolinea che sono presenti due schermi da 3,5 pollici per la strumentazione e per l'infotainment. Interni raffinati con materiali di pregio che saranno un perfetto mix tra passato e presente. Il tutto, comunque, senza snaturare il DNA originale dell'auto.

Ma il vero punto di forza è il powertrain elettrico composto da un motore in grado di offrire ben 525 CV di potenza e 940 Nm di coppia. Numeri impressionanti che offrono all'auto prestazioni da vera sportiva. Nel classico scatto da 0 a 100 Km/h bastano appena 3,4 secondi. Ad alimentare il tutto un pacco batteria da 50,4 kWh (scopri la differenza tra kW e kWh) dal peso complessivo di 350 kg. Secondo Totem Automobili, l'autonomia può arrivare circa a sino a 320 Km.

L'auto doveva inizialmente debuttare al Goodwood Festival of Speed che, però, è stato rinviato a causa della pandemia da Coronavirus. Non è chiaro, a questo punto, quando questo esclusivo modello sarà ufficialmente presentato al pubblico.


102

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mytom

È bellissima.

francisco9751

che classe le auto di una volta.

Alex Li

Leggere in ritardo....
Era il suo primo articolo e ha espresso chiaramente perché mi bannava nel commento successivo al mio nel cuore della notte.....
Il commento è poi sparito al mattino insieme ai miei......
Aggrapparmi a tutto!
Sono solamente i fatti accaduti.....
Ciao cittino....
P.S. per chi non sapesse cosa significa cittino
Arezzo.... bambino
Livorno....monetina di scarso valore
Fabietto si inalberava per questo vezzeggiativo.....

Lo Stalin Di Turno

E che significa?Un mod può pure leggere le segnalazioni in ritardo e bannarti di conseguenza, non aggrappiamoci sempre a tutto...

Alex Li

Stalin.......
Il tuo amico Fabio p poi diventato GiorgioN dopo l'ennesimo ban era offensivo con molti commentatori me compreso.
Io sono stato bannato in piena notte da certo Manuel Magherini dopo che l'ho criticato con sarcasmo e non certo perché aggressivo un demente amante della tecnologia sopraffina....pensa di notte guidava con il laser (non i fari).....
Io resto della mia idea e tu della tua.
Ciao cittino

Lo Stalin Di Turno

Cittino, ti hanno bannato per un motivo ben preciso, insultavi la gente e neanche troppo velatamente, pensi che se sei fanboy fca li ti salvi?Mica come il blogghetto da 2 soldi di quell'altro che si fa passar la mazzetta da fca, che oltretutto diffonde pure notizie inesatte.
A buon rendere che stai bene dove stai :D.

Alex Li

Non sai neanche cosa sia la dignità......
Sei così ottuso da vedere solo quello che vuoi tu!
Per vivere non ho bisogno di FCA, EXOR, Agnelli, PEUGEOT e nemmeno di un demente che si agita nel cuore della notte come quella specie di giornalista che si è offeso perché chiedevo di smettere di fare articoli basati sui forse, potrebbe e fake solo per i click e mi ha bannato da clubspalamer.dasualfa.
Tu puoi fare tutto lo spirito che vuoi ma rimani sempre un uccellino del malagurio
Ciao cittino

Lo Stalin Di Turno

Ricordati di avere una dignità ogni tanto, e di capire che la gente per cui fai il tifo(per non dire lecchinare) non gliene frega una mazza degli interessi della produzione automobilistica italiana.
L'anno prossimo, qualche stabilimento salterà, e le cause non saranno da attribuire ai francesi o al coronavirus.

Alex Li

Ridi pure quanto vuoi.....
Hanno due piattaforme, 5 motori e vendono molto, solo, in Europa.

HANNO DUE PIATTAFORME

Comincia ad accendere il cervello e leggi quale saranno le percentuali di possesso azionario e le eventuali alleanze e vedrai che a comandare saranno le due famiglie e non di certo lo stato francese o i cinesi.
Ricorda Fenomeno ....di scendere dal letto dopo aver acceso il cervello.

Lo Stalin Di Turno

Hanno un peso talmente tanto minore che le piattaforme le forniranno loro AHHAHAHAHAA.
No seriamente, cresci un po'...

Lo Stalin Di Turno

Stai parlando con un fanboy talmente tanto fanboy che è stato sbattuto fuori pure da clubalfa, è uno dei tanti servi degli elkann, di quelli che pensano che lui faccia gl'interessi produttivi dell'Italia.

NicoNicoNii

che spettacolo

AlphAtomix

sacrilegio...la mia auto storica preferita con sotto una lavatrice...

JustATiredMan

bhe dai... se la fanno come la foto in apertura, non si può certo dire sia brutta.

Alex
Babi
Marco

Gli avete trapiantato cosa un motore elettrico? Ma Ve lo farei io un trapianto , aggiungendovi un paio di neuroni, ma dove la bellezza nell'avere un motore elettrico? No dico per curiosità? È veloce mmm ok. Poi? Nessun rombo , super silenzioso , cosa ci trovate di interessante?? A già scusate, bisogna salvare il pianeta!!

e.Mac

Uno schifo assoluto (e non per il fatto che sia elettrica), peraltro hanno anche sacrificato un esemplare originale.

lurdz

È come se ad una vecchia nave tirassi giù i pennoni per mettere un motore, non ha molto senso. Non vanno visti con l'occhio dell'utilizzatore, ma vanno preservate per quello che hanno rappresentato nella storia, infatti chi le ha farà quanti Km all'anno, 2000-3000 se è uno che va a tanti raduni? Per elettrificare auto così poco usate, paradossalmente crei più inquinamento.

GinoGinoPilotino

No, basta copiare le vecchie lineec

jacalm

O farne una nuova con lo stesso stile...

Mikel

Fanno bene a conservarli, ma a mio avviso andrebbero tutti elettrificati, visto che non pagano neanche le tasse.

Alex Li

Comunque la GT argomento del post è spettacolare........ nonostante molti parlino di sacrilegio......

Alex Li

Solo loro in pratica.....
EXOR aveva la maggioranza dei voti in assemblea FCA per le leggi olandesi.
La manterranno insieme ai Peugeot.....e agli altri soci FCA
continuando a fare quello che facevano prima per effetto delle leggi olandesi.
FCA avrà, al momento del Closing...se avverrà, il 29% della Newco contro il 23% di PSA il restante rimarrà sul mercato.....quindi aspetterei a parlare di vendita, predomini ecc.

Aristarco

In fca c'erano solo loro nella pratica, ora no, quindi non potranno fare tutto ciò che facevano prima

Desmond Hume

Se però devi sacrificare una vera Giulia o Duetto anche no.

Alex Li

.....quello che ho scritto io........
Fino a un certo punto sì ma......la gestiranno ancora loro insieme ai loro amici PEUGEOT .....che hanno un peso minore.

Aristarco

Guarda che hai scritto esattamente quello che ho scritto io

Alex Li

L'ho già scritto altre volte.....
Quando Marchionne si mise a sedere alla sua scrivania.......sapeva molto di FGA e dei suoi anni precedenti
Dimenticate che lavorava per SGS e sedeva al tavolo del CDA FGA mentre le banche la facevano nuovamente a pezzi grazie all'operato dei due fratelli e dei manager da loro scelti.
FGA perdeva miliardi di lire al giorno.....ma aveva una line up completa per ogni suo marchio!!!.
Marchionne ha salvato, anche se costringendoli a enormi sacrifici, coloro che lavoravano o lavorano per FGA/FCA oltre la famiglia e gli azionisti storici.
Marchionne ha ricostruito l'azienda partendo da sotto le fondamenta.....con costi immaginabili finanziati da mancati modelli sul mercato, progettazione e sviluppo.
Marchionne ha sbagliato molto ..... sicuramente essendo fatto di carne e ossa......
Prima di dirmi che io voglio difendere il suo operato cercate di capire cosa voleva e cosa poteva fare con quello che aveva a disposizione.
Per quanto riguarda alleanze o fusioni Marchionne le ha sempre cercate fin dall'inizio, anche quando era in condizioni finanziarie proibitive.....
Mi ripeto ancora.....
Sei così sicuro che a gestire la nuova società olandese non sia ancora EXOR...anche se con forza minore?

Desmond Hume

fatto sta che si tratta di una vera e propria b3stemmia

goghicche

Forse, e dico forse, perché così rientra nelle modifiche di un auto esistente, e ciò gli consente di lasciare gli stemmi Alfa Romeo, se la facessi ex-novo, senza autorizzazione del proprietario del marchio, ti attacchi...

Aristarco

Il loro intento era eliminare il rischio del fallimento con le conseguenti perdite finanziarie e fondersi con psa ha risolto il problema, visto che a gestirla non saranno più loro

TLC 2.0

Perchè non fa notizia e non attira investimenti e soldi un mero restauro, semplice.

Desmond Hume

che poi a quel punto perchè non rifarne completamente una, telaio compreso, senza rovinare un capolavoro da collezione?

uncletoma

Belin che bella.

Alex Li

Non era interessato ai prodotti.....
Ha cessato tutto quello che non rendeva o costava troppo per mettere sul mercato quel poco di novità, ristrutturare gli stabilimenti e ricostruire una azienda distrutta da manager scarsi a cui la proprietà aveva chiesto di vendere.
Siete e sei convinto che EXOR vuol vendere......
Per farlo non serve molto .....fai salire il valore azionario al prezzo cercato e vendi le azioni passando la mano.
Il loro intento è altro e lo vedremo nei prossimi anni.

GinoGinoPilotino

Bella idea ! Mi preoccupa solo in caso di incidente l’aumento di massa che non venga gestito bene dal telaio.

GinoGinoPilotino

Se facessero auto così ne venderebbero a vagonate. Chi vorrebbe una vecchia fuori Giulia o Duetto e sotto avere una piattaforma elettrica ?

Alex Li

Oggi dici " il gpl sarà il futuro".......
Il giorno dopo arriva la comunità europea.....
Risultato.....hai detto una penata!......che tutti ricorderanno senza domandarsi il perché!....
Trasformando Chrysler 300, Dodge Journey, Chrysler 200 convertibile in Lancia Thema, Fiat Freemont e Lancia Flavia,
Fiat USA acquisto una quota di Chrysler LLC cosa successa anche con Dodge Dart e 500elettrica .
Per quanto riguarda il Marchionne che non ricordava Panda, Cinquecento e Seicento Elettra fa il paio con coloro che non ricordano l'Alfa Romeo 33sw ibrida oppure la Multipla ibrida e quella a Idrogeno....
Mi fermo anch'io ......anche se potremmo andare avanti tra cose andate bene o male.
Vendita? .......

Mi piace da morire!

Alex Li

Marchionne era già nel cda FGA.....prima di diventarne CEO nel 2004......
Ancora con questa storia della vendita!
Azionista di riferimento della eventuale Newco......
EXOR col 14%..........

theskig

Gli Alfisti hanno dovuto sopportare l'onta dello Stelvio, passeranno anche questa

Davide Bonadeni

Ah sì? Allora siamo proprio messi male.

kust0r

starebbe bene nel film Gattaca

X Wave

Che spettacolo!

Vash 3rr0r

Era da 30anni che cercavano di vendere, nel 2005 hanno chiamato Marchionne per raddrizzare la società per liberarsene e alle porte del 2020 ci sono finalmente riusciti. È ora che inizia l'anno zero per i marchi italiani, vedremo se sarà un futuro brillante.

Vash 3rr0r

Infatti la vera eresia è stata di privarla di quel motore che è un piccolo capolavoro pensando all'epoca in cui è stata prodotta.

Account Anniversario

Eh ma va?

Vash 3rr0r

lì però il discorso è un po' diverso: Jaguar ha rispettato il suo veicolo si è imposta di donare qualcosa di nuovo al loro modello classico. qua hanno preso una macchina, buttata via e ricopiata per farci un qualcosa che quindi sembra l'originale..

Sono sempre troppo buono.

Tecnologia

Recensione Segway Ninebot Max G30: il miglior monopattino elettrico | Aggiornata

Speciale

Pronti a ripartire? Il punto sul presente e il futuro dei viaggi | Podcast

Elettriche

Le migliori biciclette elettriche pieghevoli da comprare | Maggio 2020

Xiaomi

I 5 migliori monopattini elettrici da comprare | Maggio 2020