Bosch: sicurezza per le auto elettriche in caso di incidente con le micro esplosioni

09 Ottobre 2019 11

Bosch annuncia un nuovo dispositivo che mira a prevenire scosse elettriche a seguito di incidenti in cui vengono coinvolti i veicoli elettrici. Il sistema Bosch utilizza piccole cariche esplosive che vengono fissate in particolari zone della batteria del veicolo e che isolano l'alimentazione in caso di collisione.

L'azienda osserva che tale soluzione in caso di incidente renderà un veicolo elettrico più sicuro per conducenti e passeggeri, ma anche squadre di soccorso e soccorritori. La società produce ormai da tempo chip semiconduttori che controllano piccole esplosioni; i suoi prodotti controllano lo spiegamento degli airbag nelle automobili, ad esempio.


"La tecnologia dei nostri dispositivi ricopre un ruolo fondamentale nella sicurezza dei veicoli elettrici e ibridi" ha dichiarato Jens Fabrowsky, membro della divisione Elettronica per autoveicoli di Bosch. "Di fronte al crescente numero di veicoli elettrici che potrebbero essere coinvolti in incidenti, tali sistemi sono assolutamente essenziali se vogliamo compiere la nostra missione di aiutare e soccorrere le vittime di incidenti stradali nel modo più rapido e sicuro possibile" ha aggiunto Karl-Heinz Knorr, vicepresidente dell’Associazione tedesca dei vigili del fuoco.

Con il crescente numero di auto elettriche presenti sulle strade, molti guidatori sono sempre più incerti sul da farsi in caso di collisione con questi veicoli elettrici. La presenza delle batterie ad alta tensione, infatti, comporta nuove sfide per i soccorritori. Ma proprio come qualsiasi altro veicolo, sono ormai presenti dispositivi di sicurezza per queste eventualità.


Per molti, il danneggiamento dei cavi dovuto a un incidente è causa di preoccupazione: la corrente dalla batteria potrebbe arrivare alla carrozzeria del mezzo con grandi rischi per le persone, data l'enorme tensione che varia tra i 400 e gli 800 volt. I semiconduttori fanno parte di un sistema di sicurezza pirotecnico progettato per spegnere intere sezioni del collegamento del cavo alla batteria ad alta tensione, utilizzando piccole cariche esplosive.

Le cariche di isolamento dell'impianto elettrico sono legate al sensore dell'airbag: quando viene rilevato un impatto, il pirofusibile si attiva. Secondo l’azienda, isolando il comparto batteria in questo modo si potrà eliminare il rischio di scosse elettriche o incendi. Il chip Bosch CG912 non è più grande di un'unghia, è stato originariamente sviluppato per attivare gli airbag e ha funzionato milioni di volte in modo affidabile. Un ulteriore passo avanti per la società tedesca, produttrice di altri chip, tra cui sensori di distanza, sensori di pioggia e altro ancora.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano Ferri

Non è difficile.

Pip

L'ho visto da poco quel film.
Dire che l'ho adorato è poco, è entrato di prepotenza nel podio dei miei film preferiti.

Kamgusta

Scappellandolo a destra

HD troll docet.

Stefano Ferri

Nulla di inedito . Le Audi che portano la batteria nel vano bagagli hanno un disgiuntore che in caso di urto apre tramite microesplosione il cavo positivo del mitrino di avviamento.

kedwir

io ancora non riesco a dimenticarle.. sono uno di quei misteri che mi perseguiterà fino alla fossa..

Supercrispo

Le conchigliette!!! Per la miseria, me le ero quasi dimenticate, ora mi è tornato in mente... come diavolo si usano le conchigliette!? :D

Biroger

Michael Bay approva.

Antonio

Le conchigliette mi incuriosiscono ancora Hihi

Tony Carichi

Manco a dirlo apposta. :D

MartinTech

ad oggi trovo ancora insuperata la tecnologia usata in demolition man in caso di incidente

che è successo?? all'improvviso l'auto sè trasformata in un cannolo


e non parliamo proprio delle 3 conchigliette! :P
https://uploads.disquscdn.c...

Sony

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Linate chiude per tre mesi e trasloca a Malpensa: ecco tutti i motivi | Video

Mazda

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Recensione Xiaomi M365 Pro: anche il miglior monopattino elettrico ha dei difetti