
23 Ago
Nuova Golf 2020 sarà "digitale, intelligente e connessa": con queste tre parole la Casa di Wolfsburg anticipa l'ottava generazione di Volkswagen Golf, allegando uno scatto che mostra un prototipo di pre-serie leggermente camuffato alle prese con l'ultima fase di test dinamici prima del debutto.
Nuova Volkswagen Golf 8 sarà presentata ufficialmente a ottobre, subito dopo il Salone di Francoforte 2019 che sarà invece il palcoscenico per il debutto di un altro pezzo da novanta del marchio: la nuova elettrica Volkswagen ID.3. Il teaser ci permette di confermare le prime impressioni sull'estetica avute grazie alle foto scattate sul set che sono comparse sul web nelle scorse settimane: il frontale è stato semplificato rispetto all'attuale Golf, con la presenza di proiettori più sottili (dotati di uno "scalino" in prossimità della calandra) e paraurti dalla presa d'aria meno elaborata. Al centro della calandra compare in bella vista il radar per il cruise control adattivo, che sarà celato dal nuovo logo Volkswagen, che si accopagnerà ad una rinnovata brand identity per il marchio).
Le proporzioni, rispetto all'attuale Golf, non cambiano, anche se il volume posteriore appare più "morbido", anche per via del nuovo trattamento delle superfici. Difficile scorgere i dettagli della fiancata, ma le precedenti foto spia ci hanno mostrato come la linea di carattere alla base dei finestrini tornerà ad integrare le maniglie delle portiere (come su Golf 6). A livello generale, il responsabile del Design Volkswagen Klaus Bischoff sostiene che la vettura avrà le stesse "eleganti proporzioni" di sempre, aggiungendo tuttavia un look da "eye-catcher".
Ma le novità di Golf 8 saranno anche sotto al cofano e dentro l'abitacolo: l'elettrificazione la farà da padrona, grazie al debutto di motori a benzina con sistema mild-hybrid a 48 V (ecco come funziona), mentre la digitalizzazione prenderà il sopravvento per quanto riguarda la strumentazione (quadro strumenti digitale), il sistema di infotainment (connesso a internet e aggiornabile OTA) e la sicurezza (presenti gli ultimi ADAS per una guida autonoma sempre più evoluta).
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
i tamarri comprano A klasse oggi
La qualità sulla giulietta è quella che è, dagli interni a tanti altri difetti progettuali più o meno importanti. Però sul design non gli si può dire nulla, è ancora attuale , sia dentro che fuori, e sembra molto più giovane di tante altre rivali. Sopratutto se la confrontiamo con la golf 7 che si presenta come un restyling profondamente aggiornato della 5.
Si sta adeguando all'età media dei suoi clienti, ormai è un auto da 80enne..
Wow!! Avranno ancora una volta modificato i fanali!!!
E tutti i tamarri a comprarla....
La Giulietta la fanno invecchiare come il vino bbbuono
proprio come la giuliet... ah no
finalmente un pò di aria fresca a rinnovar... ah no