
24 Settembre 2019
Grazie alla "guida autonoma", la pallina da golf di Nissan non si perderà nemmeno una buca: lo scopo dell'iniziativa, accompagnata da un simpatico video, è chiaramente quello di mostrare le caratteristiche del sistema di guida assistita avanzata ProPILOT 2.0, che ha fatto di recente il suo debutto sulla nuova Nissan Skyline (versione Nissan di Infiniti Q50 - Recensione).
Sulla falsariga della ProPILOT Chair, la sedia da ufficio a guida autonoma presentata nel 2017, la nuova ProPILOT Golf Ball evolve il concetto di guida assistita, affiancando al mantenimento di corsia anche l'inedita funzione di assistenza verso le uscite delle arterie ad alto scorrimento quali autostrade o tangenziali.
Così come il bambino protagonista del video riesce senza alcuna fatica ad entrare in buca pur avendo calcolato erroneamente la traiettoria e la velocità necessaria, allo stesso modo le future Nissan (in Europa, probabilmente, questo sistema arriverà sulla prossima generazione di Nissan Qashqai) saranno in grado di gestire la direzionalità dello sterzo non solo mantenendo la vettura al centro delle linee di demarcazione della corsia, ma anche guidando il veicolo verso le uscite.
ProPILOT 2.0" è un sistema che assiste la guida verso la destinazione, compresi sorpassi e diramazioni, basandosi su dati cartografici 3D ad alta precisione, informazioni circostanti da telecamere e radar, ecc. Questa è la prima tecnologia al mondo che supporta la guida verso l'uscita. Inoltre, il conducente può comprendere la strada e le condizioni circostanti e in tempo reale, con una guida sempre sicura.
Non saranno sofisticati come quelli che troviamo su Nissan Skyline, ma anche nella ProPILOT Golf Ball ci sono dei sensori, che in questo caso comunicano la posizione della pallina ad una telecamera a volo d'uccello. Un computer calcola il percorso necessario per centrare la buca e impartisce alla pallina le indicazioni verso la "destinazione". La promozione di ProPILOT 2.0 proseguirà con un evento organizzato da Nissan presso la Nissan Global Headquarters Gallery di Yokohama per quattro giorni a partire dal 29 agosto: qui sarà possibile provare di persona l'esperienza della ProPILOT Golf Ball.
PETRONAS, intervista a James Mark: il futuro parte da Torino
NIO EL6, il SUV elettrico che cambia la batteria in 5 minuti | Video
Nissan Ariya Vs Volkswagen ID.4, SUV elettrici a confronto: motori e prezzi
BYD Seal Vs Tesla Model 3 a confronto: motori, autonomia e prezzi
Commenti
Ah meno male
Di basket so zero
Michael Jordan...
Il 7 maggio
Ma chi è bill cosby ?
Col cane ti divertiresti un mondo
Dite la verità che non sapevate se pubblicare su HDMotori o HDTroll...
Lo voglio
Io lo vedo più come un divertimento per cuccioli.
a Lotti non piace questo elemento!
Si “Nissan”!
Sappiamo tutti da dove arriva questa tecnologia: https://uploads.disquscdn.c...
L'ha già inventato quello che fa queste pubblicità, lo usa tantissimo
Ma in Giappone quando festeggiano il primo d'Aprile?
Voglio il boccale di birra a guida autonoma!
Solo a me e' venuta in mente la partita tra Mr Burns e Homer? https://uploads.disquscdn.c...
Al diavolo la Nissan, voglio quella pallina per fare lo sborone al minigolf!