31 Maggio 2021
Il nuovo Opel Combo Cargo propone l'interessante sistema di telecamere che elimina l'angolo cieco tipico dei furgoni: ecco come funziona il Surround Rear Vision, una delle dotazioni tecnologiche che fanno il loro debutto sulla nuova generazione del van, recentemente nominato "International Van of the Year 2019“.
Grazie alla telecamera posteriore (montata in corrispondenza della luce di stop centrale) e alla telecamera laterale (integrata nell'alloggiamento dello specchietto retrovisore destro), il sistema migliora la visibilità posteriore e nella zona dell’angolo cieco sul lato passeggero, prevenendo potenziali incidenti con ciclisti e pedoni quando si intraprende una svolta a destra.
Sorround Rear Vision nasce per risolvere una situazione assai comune: veicoli commerciali leggeri veicoli commerciali leggeri o autocarri coinvolti in piccoli o grandi urti con altri utenti della strada, a causa dell'assenza delle superfici vetrate laterali/posteriori che impediscono di dare quell'ultima occhiata dietro quando ci si appresta ad intraprendere una svolta a destra.
Secondo gli studi condotti nell’ambito della Unfallforschung der Versicherer (Ricerca sugli incidenti da parte degli assicuratori tedeschi), circa 660 ciclisti restano coinvolti ogni anno in incidenti con autocarri sulle strade tedesche, e molti di questi scontri avvengono quando questi veicoli si accingono a curvare.
L'optional in questione, venduto a 350 euro (IVA inclusa in Germania), si può scegliere anche sulle versioni senza display touch centrale, in quanto le immagini delle telecamere vengono riprodotte in uno schermo ausiliario da 5 pollici montato in corrispondenza dello specchietto retrovisore interno, che non c'è perché non servirebbe a nulla data la natura del mezzo.
Si può scegliere di avere il primo piano dell’immagine posteriore, ossia la normale visualizzazione della telecamera, e la visualizzazione posteriore allargata. Quest’ultima non funziona solo quando si inserisce la retromarcia, ma anche nella guida in avanti, quando la telecamera mostra un’area che va da 4 a oltre 30 metri alle spalle del veicolo.
La seconda telecamera, quella laterale, si attiva toccando lo schermo con un dito e mostra la visione del lato passeggero sul monitor, eliminando l'angolo cieco. Il Surround Rear Vision è solo uno dei tanti sistemi di assistenza alla guida presenti sulla nuova generazione di Opel Combo, che abbiamo provato in anteprima lo scorso settembre nella versione "passeggeri" Opel Combo Life.
Commenti
Copre l'angolo cieco sul lato dx, come si vede nell'immagine allegata all'articolo:
https://uploads.disquscdn.c...
Sì infatti non capisco il funzionamento della telecamera posta sullo specchietto (quella montata dietro è chiara la funzione).
Un conto è se ti inquadra tutta la carreggiata alla tua destra (e in questo caso risolverebbe un annoso problema riguardante i mezzi da lavoro), un conto è un semplice scorcio dietro-destra. In questo caso è utile ma “un’occasione sprecata”.
Dalla descrizione fatta nell’articolo non mi è chiaro.
Lui parlava degli autoveicoli che arrivano da destra non nell'angolo destro
Eppure io leggo altro:
Moveon0783 (rhak)
Sono d'accordo
Concordo con te, ma un aiuto in più non guasta mai.
Ah ecco
Quello di cui parli nelle prime righe non è certo risolto da questa telecamera e molto probabilmente non risolve lo stesso problema in retromarcia, praticamente sembra solo uno specchietto retrovisore con una visuale un po' più ampia
Criminale de che??? Perdonami, ma hai mai guidato un furgone in vita tua? Se arrivi ad un incrocio e ti dimentichi di dare una concreta sterzata a destra in maniera tale da aprirti l’angolo di visione verso destra, sei totalmente impossibilitato a vedere se provengono veicoli, mi segui? Gli specchietti non c’entrano un tubo. Gli specchietti di qualsiasi vettura ti aiutano a vedere cosa hai dietro, non ai lati.
Se sei un esperto guidatore di simili mezzi (macchine furgonate, furgoni, camper camion etc) darai quella sterzata, se non lo sei potresti cacciarti in qualche grosso guaio. E siccome, a parte i camion, non sono mezzi totalmente riservati a professionisti dell’autotrasporto, ma spesso vengono noleggiati da comuni automobilisti (magari per un trasloco o per una gita in camper), ben venga la tecnologia se questa aumenta la sicurezza e riduce il rischio di incidenti.
Le automobili moderne ormai sono accessoriate come dei salotti, quasi sempre roba fuffosa che serve più che altro a distrarre il guidatore. Una volta tanto che una cosa automobilistica tira fuori un accessorio davvero utile ci lamentiamo?
L'ho bloccato anni fa , è un poveretto, chiunque sia.
A me suona il sensore almeno due volte al giorno lo specchietto per avvisarmi per l angolo cieco che sta per arrivare un'auto, sarà che a Lecce c e molto traffico
Come design era molto meglio il vecchio! invece di andare avanti tornano indietro!
Un testicolo.
Mah francamente guido tutti i giorni il furgone e non mi è mai successo
Chi era?
A volte guardo lo specchietto, nessuno. Poi davanti per svoltare, riguardo lo specchietto e c è un auto! Se arrivano a razzo c è poco da fare se non farle carambolare in buca d angolo.
io dico una cosa, siamo su di un blog di tecnologia, ma quanto deve essere triste la tua vita? Ma quanto devi soffrire in quella cloaca che chiami casa?
Nelle svolte se non sei cosciente di chi hai a destra sei solo un criminale che non merita di guidare visto che lo specchietto va guardato sempre ed è più che sufficiente se fatto con la giusta tempistica, altro conto è l'uscire in retromarcia da un luogo stretto problema che non mi pare del tutto risolto da questa telecamera
io sto ascoltando quella puttàn@di teilor suift