Porsche Taycan: prova di forza del motore elettrico e del sistema di raffreddamento

12 Agosto 2019 69

Porsche ha dimostrato come il propulsore elettrico della Nuova Taycan sia progettato in modo da consentire alla vettura di raggiungere la massima potenza anche effettuando ripetute sessioni di accelerazione e frenata. I test, che seguono le ultime foto spia degli interni di Taycan, rappresentano una prova di forza dell'auto in situazioni particolarmente stressanti.

Porsche Taycan in versione pre-serie con un motore da 440 kW e trazione integrale è riuscita ad effettuare uno "0 - 200 - 0" per 26 volte consecutive senza alcun problema. Tutte le volte, l’accelerazione della vettura è sempre stata costante: tra la prova più veloce e la prova più lenta è stata registrata una differenza di soli 0,8 secondi.

La prova è stata svolta lungo la pista dell’aeroporto di Lahr, in Germania. L’intero tracciato comprendeva un’andata e un ritorno della pista, lunga circa 2,3 chilometri; la temperatura esterna ambientale era di circa 28 gradi.

Porsche Taycan utilizza due motori sincroni a magneti permanenti posti sugli assi anteriore e posteriore della vettura, un totale di 600 CV e una batteria agli ioni di litio da 90 kWh. Tale potenza permette alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi e da 0 a 200 in meno di 12 secondi. L’autonomia dichiarata è di 500 km nel ciclo NDEC.

Una caratteristica interessante della Taycan è che le bobine del solenoide dello statore sono di sezione rettangolare così da poter avere una densità maggiore; i fili vengono piegati prima di essere posizionati e la forma ricorda una forcina. Questo permette alla vettura di avere maggiore potenza e coppia rispetto alle concorrenti; inoltre tutto ciò porta ad avere un sistema di raffreddamento che riesce a lavorare in maniera più rapida ed efficiente.

L’auto è la prima vettura ad avere un sistema con tensione ad 800 volt, quando le altre vetture si fermano intorno ai 400 volt, consentendo tempi di carica molto ridotti collegandosi alle colonnine a 350 kW (fino a 400 chilometri in un quarto d'ora).

Accelerazioni frequenti e ripetute e alta velocità di ricarica sono entrambe caratteristiche fortemente influenzate dal sistema di raffreddamento. Per questo, su Porsche Taycan l'impianto di gestione termica è stato progettato con un'attenzione particolare rispetto alle altre concorrenti elettriche, rispondendo ai bisogni di un'auto sportiva ed estrema. Durante i mesi invernali, Taycan permette di gestire l’impianto di riscaldamento nel modo più efficiente possibile andando a pesare in maniera ridotta sulla batteria della vettura.

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Commenti

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HeisenbergP

Mah, secondo me non saremo molto lontani nel WLTP. Sui 450 km direi.

Enrico Garro

Io parlo anche di consumi. 500 km con il vecchio ciclo Nedc sono pochi

HeisenbergP

La S performance in Ludicrous mode guadagna qualcosa sullo 0-100, poi però va in protezione termica. Lasciamo proprio perdere una prova del genere.

Mi sembra una dimostrazione di forza notevole sulla riproducibilità delle prestazioni e la tenuta del powertrain sotto stress.

HeisenbergP

La Taycan ha fatto 0-200 Km/h (0-124 mph) in meno di 12 secondi per 30 volte. Ben diverso rispetto allo 0-100 (0-60 mph) della Model 3, senza nulla togliere. La taycan è sicuramente più costosa ma altra storia rispetto alla Tesla, è un altro target. Migliori interni, 4 ruote sterzanti, sistema a 800 volt, ricarica pronta per le Ionity a 350 KW.

NAPOLETArgentiNO

è l'unica che si salva dalla 458 ad oggi

roby

Si vabene ma i fari sono quelli, la linea e' quella della panamera. Peccato

ANDREA NASCIMBENE

quindi con la mia model 3 performance in track mode rimango dietro......vedremo se veramente nel 2020 dopo 3 dal lancio della model 3 anni qualcuno si avvicina.......mhmhmhmhm ......punteranno sulla pelle e la solita cucitura degli interni.....come stressa i magneti Tesla ad oggi non li stressa nessuno.almeno mi pare....

acitre

Ok allora non parliamo più di nulla che non sia mainstream e cool perché l'hai deciso tu.

Riga89

è camuffata con degli adesivi, ti basta googlare per vedere i render della versione definitiva

NAPOLETArgentiNO

sì quel settore è così

Davide Granzotto

Sul NEDC mi stavo meravigliando anch'io. Il prossimo passo qual è? Il prezzo in sesterzi?

TLC 2.0
acitre

Quindi non possiamo parlare di prestazioni? Tocca parlare solo dei ricconi che comprano per mostrare?

Claudio Ilduca

Tesla da quando esiste non è mai riuscita a guadagnare un dollaro su ogni auto venduta, solo perdite annuali. Sopravvive grazie alla sovravalutazione in borsa che finanzia le abbondanti perdite. Appena arriveranno quelli che sanno fare le automobili anche nell'elettrico e scoppuera la bolla Musk/Tesla la Tesla fallisce

Thomas Lorenzon

E la f50

Claudio Ilduca

Assolutamente d'accordo

Claudio Ilduca

Infatti hanno già 30000 prenotazioni

Claudio Ilduca

Ma certo se lo fanno a fette Musk & C che non hanno mai guadagnato un € vendendo le auto, solo perdite da quando esiste Tesla

Claudio Ilduca

Non ti preoccupare che stanno organizzando anche quella e in un anno sono a tiro

NAPOLETArgentiNO

hahahahahaha
ma se al massimo avrai la Fiat Panda
io so di cosa parlo perché sono uno di quelli che gira con auto di quel valore li e conosco solo gente che usa auto di quel valore li...

matteventu

Quando ho letto che a bordo c'erano padre e figlio appunto avevo dato per scontato che non ce l'avessero fatta... Per fortuna invece ne sono usciti vivi...

Enrico Garro

Se questi saranno i numeri definitivi, non sembra affatto al livello della model s performance

In italiano, non si scrive "quando" ma "se".

felixone

E poi in Italia le colonnine "fast" sono da 50kwh. E basta, fa già ridere così

TLC 2.0

Vero. Per me, se si vuole estrema eleganza e potenza del motore, c'è soltanto un nome ormai: Aston Martin. La Ferrari ha perso la sua filosofia

TLC 2.0

che poi, che razza di nome è "Superfast"??? Non scherziamo, le Ferrari da decenni hanno sempre avuto nomi italiani di città e progettisti famosi, che sono ste cag4t3 di nomi inglesi?

Antonio Salvatori

Io ne so di sicuro molto più di te, quello che mi sembra fuori luogo sei solo tu, addio, neanche io ho tempo da perdere con chi a dei paraocchi e non sa nei cosa parla

TLC 2.0

Quella è decente. Gli ultimi modelli che mi piacciono sono la Fiorano e la Berlinetta, le altre le trovo troppo estremizzate esteticamente, a voler inseguire Pagani e Lamborghini, cosa che la Ferrari non è mai stata. Ferrari un tempo era sinonimo di eleganza estetica e potenza del motore, ormai ha perso tutta la filosofia del marchio. Ormai Ferrari belle esteticamente come la Scaglietti, la Maranello, la Fiorano, la F40 ce le potremo solamente sognare e guardare ai raduni

Paolo Giulio

Sembra (da altre fonti russe con un altro video a supporto, vedi nei commenti della fonte) che anche questa, con l'autopilot inserito, si sia infilata sotto il camion "alto" che la precedeva senza frenare (stessa cosa successa in altri casi in USA in diverse condizioni (rettilineo, incrocio)) ... l'auto ha poi preso fuoco fino alle mini esplosioni che vedi e senti nel video. Per fortuna, nonostante qualche piccolo "danno" padre e figlio sono salvi.

matteo bruschi

Oddio...se è orrenda la 812 Superfast, allora si può smettere di produrre auto...

matteventu

Cavolo in meno di un secondo si trasforma letteralmente nell'inferno...

SuperDuo

NEDC e non WLTP? Partiamo già male...

Comunque inutile star li a snocciolare dati sulle prestazioni: tutte le elettriche di questa fascia vanno veramente forte e sono fatte più che bene. La differenza la fa altro: infotainment, integrazioni con le reti di colonnine, connettività, chicche software. tesla per ora su questo domina incontrastata: account spotify incluso per la musica, navigatore integrato con i supercharger, smartphone come chiave, controllo remoto e via dicendo.

vedremo questa ma se già partono con il solito zero-cento e le menate sulla sportività vuol dire che non hanno molto capito chi è il cliente dell'elettrica. La PS di montagna magari la fai il primo giorno come test e poi si ricomincia a guidare "tranquilli" godendosi le comodità dei servizi.

Finalmente una battuta sensata ( che in realtà è un famoso piatto abruzzese ).

Paolo Giulio

https://techcrunch.com/2019/08/11/tesla-explodes-after-crash-on-russian-highway

Speriamo che anche questa non "scoppietti" :D :D ... (video al link per capire)

Per la Taycan, su YT trovate un paio di video di chi già l'ha avuta in prova (anche se sempre camuffata nelle ottiche; chissà cosa nascondono?)

https://www.youtube.com/watch?v=TP9kokeyxGU

roby

E alla fine questa sarebbe la chiacchieratissima taikan? Anni di attesa, rumors contro rumors, foto render di tutti i tipi..e cosa si ha? Una Panamera inbruttita?
Dove sta la Mission E? Quella era macchina, questo cos' È?

Super Rich Vintage

Tutto dipende se ha il posto per tenere il prosecco Doc a portata di mano. Comunque questa è un'auto per veri dogi, che non hanno paura di restare sulla cresta dell'onda.

TLC 2.0

Lo so...parli con uno che adora Porsche da decenni, la mia preferita è la Cayman

JJ

Produrre un elettrica é l'ultimo dei problemi. Il plus reale é la rete di ricarica e tesla é avanti 15 anni.

NAPOLETArgentiNO

concordo
ma tu... non la pensa così chi ha i soldi per Ferrari etc

e avverà lo stesso con questa Porsche, Tesla non se la caghéranno più

NAPOLETArgentiNO

scusa ma non ho tempo ulteriore da dedicarti. Non sei di questo mondo/giro, io sì, e so come funzionano certe dinamiche SOCIALI. Appena Porsche tirerà fuori una elettrica pari prezzo di Tesla, la Tesla non la vorrà più nessuno. Senza considerare appeal, prestigio storico, status symbol.. la porsche elettrica sarà una novità, e molti la compreranno anche solo per collezione. Vedrai che si venderanno i contratti per averla prima del vicino di casa, come avviene oggi con Ferrari e Lamborghini. Stampate questo commento e rileggetelo a presentazione avvenuta

NAPOLETArgentiNO

scusa ma non ho tempo ulteriore da dedicarti. Non sei di questo mondo/giro, io sì, e so come funzionano certe dinamiche SOCIALI. Appena Porsche tirerà fuori una elettrica pari prezzo di Tesla, la Tesla non la vorrà più nessuno. Senza considerare appeal, prestigio storico, status symbol.. la porsche elettrica sarà una novità, e molti la compreranno anche solo per collezione. Vedrai che si venderanno i contratti per averla prima del vicino di casa, come avviene oggi con Ferrari e Lamborghini

Igi

Togli pure Maserati dal confronto...

Igi
ellios76

Se lo dici tu, allora siamo tutti d'accordo

ellios76

In questo momento storico elettrico sta a tesla come benzina sta alle tedesche

TLC 2.0
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