
12 Febbraio 2020
In Ferrari sono fiduciosi riguardo gli ordini della SF90 Stradale, i quali potrebbero aumentare e divenire più frequenti. Vi sono notizie di possibili presentazioni di due nuovi modelli del Cavallino, uno durante l'evento Universo Ferrari che si terrà nel mese di Settembre, l'altro nei mesi successivi.
Le scelte dei nuovi programmi sono indirizzate all’aumento dei margini: "Con la Monza e la SF90 Stradale completate, nel 2020, li vedremo sicuramente incrementarsi ancora rispetto a quelli che raggiungeremo nel 2019“, ha affermato l’ad del Cavallino Louis Camilleri.
Ci impegneremo e aumenteremo le risorse anche sulla personalizzazione, perché vediamo che il mercato è sempre più interessato in questo ambito: il più chiaro esempio è quello della SF90 Stradale, i cui ordini sono un incontro tra la versione standard della vettura e la stessa in allestimento Assetto Fiorano.
Non dimentichiamoci del programma Icona, un nuovo concetto di serie limitata strategico per quanto riguarda i margini di guadagno: dopo le Ferrari Monza SP1 e SP2 svelate nel 2018 (il cui ciclo di vita finirà nel 2022), il Costruttore di Maranello proporrà un terzo modello.
La SF90 Stradale ci porta ad un target di prezzo tutto nuovo per noi e ciò dimostra quanto già dichiarato: i profitti vengono prima dei volumi di vendita [...] Se l’anno prossimo scenderemo sotto le diecimila vetture commercializzate, non sarà un problema visto che per noi sarà fondamentale migliorare ulteriormente i margini di guadagno e i nostri ultimi lanci lo confermano.
Camilleri ha anche espresso alcune parole riguardo i primi feedback che il Cavallino sta ricevendo per quanto riguarda l’elettrificazione della gamma, iniziata con la SF90.
Sono stati pochissimi i fortunati ad averla provata e ne sono sono rimasti tutti piacevolmente sorpresi [...] Il riscontro ricevuto più spesso è che finalmente si può usare la vettura senza svegliare tutto il vicinato la mattina presto; anche la possibilità di guidare l’auto in zone abitate senza arrecare fastidi agli abitanti è una dei fattori maggiormente apprezzati.
L'ibrido plug-in di SF90 rappresenta comunque una fase di transizione per Ferrari, in attesa dell'elettrico puro sul quale a Maranello inizieranno a lavorare dal 2022:
Dovremo essere sicuri di mantenere la nostra forza anche entrando in un mondo ancora quasi del tutto nuovo, contrariamente a quello dei motori a combustione; ci vorrà quindi molto tempo per avere ricariche adeguate e autonomie maggiori [...] Sono dell’idea che il lavoro sarà ancora molto lungo, ma ci concentreremo sulle sensazioni di guida e e sulle performance sul dritto ma sopratutto sulle emozioni trasmesse in pista.
Notizie convincenti arrivano anche dai mercati asiatici che, nonostante il calo generale, non ha subito ribassi nel settore del lusso. Il motivo principale è dato dal progetto Purosangue, il SUV che verrà presto presentato dalla casa di Modena, che essendo plug-in hybrid, andrà incontro a importanti eco incentivi nei paesi asiatici come la Cina
Mercedes C300 e, una wagon ibrida plug-in come si deve | Recensione e Video
Audi Q3 Sportback 45 TFSI e S tronic, per chi la usa più in città | Recensione e Video
Guida all'acquisto di una bici elettrica da città, cosa guardare, quanto spendere e come non farsi fregare | Video
Nissan Ariya (63 kWh): ottima efficienza e autonomia nella prima prova | Video
Commenti
è un azienda per azioni, cos'altro dovrebbe fare? i tempi cambiano, i soldi restano
posso capire una sportiva che si trova relativamente a poco come la Giulia QV dove il superbollo è una cifra altissima, quasi 1/5 del prezzo al quale te la porti a casa, ma per chi si può una ferrari sono sciocchezze.
anche in f1 stanno facendo abbastanza schifo.
Ci manca solo un suv elettrico ferrari :D
Ferrari sta tristemente perdendo il suo dna, solo marketing e profitto ultimamente.. :(
forse non ci crederai, ma c'è un tizio che ha comprato una 911 nuova di zecca con iva agevolata per via della sua 104
il bello è che se ne vanta
McLaren e Lamborghini hanno ampiamente sorpassato Ferrari in quanto a vendite, specie nelle nazioni che contano
io non l'ho comprata solo per via del superbollo
In effetti... !!!
davvero qualcuno pensa agli eco incentivi quando deve acquistare una ferrari? fate sul serio?