
Dacia 18 Lug
Il SUV Dacia Duster è disponibile in Francia con un nuovo motore base, il 1.0 turbo benzina TCe da 100 CV, che sostituisce il vecchio 1.6 SCe aspirato da 115 CV come motorizzazione d'attacco della gamma. Il nuovo propulsore, che verosimilmente arriverà a breve anche in Italia, è disponibile negli allestimenti Access (il base) ed Essential, allo stesso prezzo di partenza del vecchio motore, ovvero 12.490 euro.
Rispetto al precedente aspirato - che resta disponibile in abbinamento all'impianto a GPL (QUI la nostra recensione di Dacia Duster GPL) - il nuovo 1.0 tre cilindri riduce le emissioni di CO2 e i consumi di benzina del 18%, grazie ad una struttura più compatta e leggera, al turbocompressore con valvola wastegate a controllo elettronico, al collettore di scarico parzialmente integrato nella testata dei cilindri, doppia fasatura variabile e rivestimento dei cilindri al plasma (bore spray coating, tecnologia ripresa da Nissan GT-R) per la riduzione degli attriti.
Il nuovo TCe 100 - disponibile anche su Nissan Micra (benzina o GPL, QUI la nostra prova di Nissan Micra GPL) e nuova Renault Clio (anche in questo caso disponibile in versione benzina o GPL) è abbinato ad una trasmissione manuale a 5 rapporti e sviluppa una coppia massima di 160 Nm, oltre ad una spinta più corposa ai bassi regimi grazie al turbocompressore. La trazione è solamente anteriore.
Con il nuovo propulsore la Casa rumena completa il rinnovamento della gamma motori francese di Dacia Duster, ora 100% turbo grazie al 1.3 TCe FAP da 130 o 150 CV (disponibile anche con trazione integrale) e al 1.5 Blue dCi da 95 CV e 115 CV. Non ci resta che capire quando questa motorizzazione arriverà in Italia e se Dacia sceglierà di abbinarla ad una futura versione GPL turbo come successo con Nissan Micra e Renault Clio.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Ho il 1.6 aspirato GPL, non è un proiettile di motore, ma gira tondo, quattro cilindri buona progressione, sopratutto bassa manutenzione, grazie anche alla catena di distribuzione, insomma un motore collaudato e robusto.
Questo non lo comprerei nemmeno con la pistola puntata alla nuca, sinceramente hanno rotto con sti downsizing estremi, la duster non è una auto piccola, non pesa molto è vero, ma voglio vedere farci un viaggio a pieno carico, magari in cinque con bagagliaio pieno con quel motore se prendi in autostrada una salita.
Doveva adattare il tce 130 cv mettendogli l'iniezione indiretta e l'impianto gpl, hanno fatto lo stesso errore della jeep renegade con il 1.0, dove QR praticamente gli ha dato una stella in ripresa perchè di fatto NON ha ripresa.
Secondo me perderanno quote di mercato