
Volkswagen 27 Giu
La nuova Volkswagen Passat restyling sarà la prima vettura del gruppo Volkswagen a montare il nuovo cambio manuale a 6 rapporti: identificato internamente con il codice MQ281, la nuova trasmissione manuale è stata sviluppata in modo da poter contribuire ad un'importante riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2: a seconda del modello, si parla di una riduzione massima di 5 grammi di CO2 al km.
A dispetto della continua crescita delle vendite di cambi automatici, la quota di mercato delle trasmissioni manuali rimane comunque rilevante, ed è anche per questo che Volkswagen ha scelto sviluppare una nuova unità a 6 rapporti. L'altro motivo? La crescente diffusione di SUV e crossover con ruote di grande diametro richiede trasmissioni sempre più prestanti e robuste...
L’MQ281 supporta un intervallo di coppia tra i 200 e i 340 Nm: questo permetterà al Gruppo di sostituire il cambio denominato internamente MQ250 e, parzialmente, quello denominato MQ350. In particolare, questo nuovo cambio è basato su una configurazione detta “a 2,5 alberi”, caratterizzata da un ampio intervallo di rapporti fino a un massimo di 7,89. Caratteristiche che da un lato garantiscono buone prestazioni di spunto in partenza anche per vetture pesanti e con ruote grandi, dall’altro facilitano la guida a bassi giri con marce alte.
Come spiega Helmut Göbbels, Responsabile dello Sviluppo Trasmissioni Manuali e Trazione Integrale di Volkswagen,
Ciò ci ha permesso di progettare un sistema di conduzione dell’olio completamente nuovo che, grazie a varie misure, permette di ottenere una lubrificazione ottimale di ingranaggi e cuscinetti, riducendo così la quantità di olio necessaria per l’intero ciclo di vita ad appena 1,5 litri. Per ridurre ulteriormente gli attriti, è stato sviluppato un apposito tipo di cuscinetti per il cambio a basso attrito e con guarnizioni a contatto ridotto.
Infine, è stata resa più resistente la scatola del cambio, che in questo modo rispetta requisiti più stringenti in materia di rumore (meno rumori secondari indesiderati), assicurando un comfort di guida superiore, in quanto le vibrazioni sono meno avvertibili all’interno del veicolo. La produzione del nuovo cambio avverrà internamente negli stabilimenti del Gruppo dislocati a Barcellona (Spagna) e Cordoba (Argentina).
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