
Citroen 30 Gen
Il Gruppo PSA prosegue la sperimentazione del proprio veicolo a Guida autonoma, avviata per la prima volta in Francia nel 2016 luglio in collaborazione con il partner VINCI Autoroutes. Una collaborazione che, nel luglio del 2017, aveva consentito al prototipo - allestito da PSA con una serie di sensori per l'automazione parziale della guida - superare una barriera di pedaggio autostradale in totale autonomia.
In questa nuova fase del programma di test comune, i due partner hanno sperimentato nuove situazioni di guida, nelle quali viene adottata una comunicazione più avanzata tra il veicolo autonomo e l'infrastruttura, con l'obiettivo di affrontare condizioni più complesse con maggiore sicurezza. Queste dimostrazioni sono state effettuate sull'autostrada tra Dourdan e Ablis (A10 / A11) con un prototipo Peugeot 3008 parte della flotta di veicoli a guida autonoma del programma AVA (Autonomous Vehicle for All).
In particolare, due le sfide che la vettura ha affrontato e portato a termine con successo:
Carla Gohin, Chief Technology Officer di Groupe PSA, ha dichiarato:
Questa sperimentazione segna una nuova tappa nell’adozione del veicolo a guida autonoma. A due anni dalla prima sperimentazione, l’obiettivo è integrare ancora più vincoli nei casi di utilizzo aumentando la comunicazione tra il veicolo a guida autonoma e l’infrastruttura per ampliare il campo di azione del sistema garantendo la sicurezza.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
Esatto 208 e 2008 fanno ancora parte della "vecchia" peugeot
Quel progetto risale a 7anni fa e di strada da allora ne hanno fatta veramente parecchia!
quei sensori sul paraurti posteriore saranno la prima cosa che si rompe
Solo in certe fasce.
La vecchia 208 come assemblaggi e qualità delle plastiche degli interni è peggio di una FIAT.
Peugeot ormai è premium, oltre i tedeschi che a tale livello di sperimentazione non si sono ancora spinti