
Bmw 05 Apr
L'annunciata volontà di FCA di elettrificare la propria gamma trova una nuova conferma: è delle scorse ore, infatti, l'annuncio da parte di ZF della fornitura del suo nuovo cambio automatico a 8 rapporti - sviluppato anche per auto ibride plug-in - al gruppo italo americano.
La partnership con FCA - che ha nominato ZF come fornitore globale delle proprie trasmissioni automatiche già diversi anni fa - permetterà a ZF di produrre grandi quantità del nuovo cambio automatico 8HP di quarta generazione, progettato appositamente per le vetture a trazione posteriore/integrale con motore longitudinale, oltre che - volendo - con un motore elettrico in grado di spingere tali vetture a zero emissioni per qualche decina di km.
Lo scorso aprile, in contemporanea con l'annuncio della nuova unità, ZF aveva svelato un accordo da diversi miliardi di euro con BMW per la fornitura di questo cambio per gli anni a venire. Per FCA, pur in assenza di dichiarazioni ufficiali, si parla di una cifra non troppo distante, segno che il Gruppo guidato da Mike Manley stia premendo l'acceleratore sulla nuova generazione del proprio alto di gamma.
Si parla di nuova generazione con un orizzonte temporale piuttosto ampio: la produzione di serie dell'8HP avverrà nello stabilimento ZF di Saarbruecken, in Germania, a partire dal 2022. In quel momento dovrebbero essere pronti alcuni "pezzi da 90" della gamma FCA, tra cui il nuovo Jeep Grand Cherokee e il grande SUV di segmento E marchiato Alfa Romeo.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
stocazz0
scusa non ho resistito
il futuro è l'automatico, comodità assoluta!
Non vedo... Non dico questo, ma un qualsiasi cambio per ibridi
OT: Baidu e Toyota insieme per ...
Rileggi bene l'articolo!!!
Ci sono già vetture in commercio con un motore di questo produttore?
Abito a pochi km da ZF :P