Nuova Skoda Scala a metano: 90 CV e 630 km di autonomia totale

26 Giugno 2019 19

La nuova Skoda Scala a metano ha debuttato a Berlino in occasione dei CNG Mobility Days, la kermesse dedicata alla mobilità a gas naturale dove il Gruppo Volkswagen ha mostrato tutta la propria gamma. La berlina di segmento C del marchio ceco - QUI la nostra video prova in anteprima di Skoda Scala - completa la propria offerta proponendo una motorizzazione che sarà tra le più apprezzate sul mercato italiano, storicamente legato al metano.


Equipaggiata con il 1.0 turbo tre cilindri da 90 CV, Skoda Scala G-TEC a metano eroga una coppia massima di 160 Nm, gestita atttaverso un cambio manuale a 6 rapporti (non vi è la disponibilità del DSG come succede invece sulle altre segmento C del Gruppo). La vettura, grazie alla presenza di tre bombole in acciaio per lo stoccaggio del metano (capacità totale: 13,8 kg), è in grado di garantire un'autonomia di 410 km (ancora da verificare con il ciclo di omologazione WLTP), a cui si aggiungono i 220 km percorribili con i 9 litri del piccolo serbatoio di benzina.

In questo modo, la vettura ha un'autonomia complessiva di 630 km, ma soprattutto è omologata come monovalente, con alcuni vantaggi come l'esenzione parziale dal pagamento del bollo auto e l'esenzione totale in alcune zone del nostro Paese. Come tutte le vetture del gruppo VW, anche Skoda Scala G-TEC funziona di norma sempre a metano (non è possibile fare lo switch a benzina, che avviene solo automaticamente quando la vettura si accende a temperature inferiori a 10° C oppure quando termina il metano).


Skoda Scala G-TEC a metano rispetta gli standard Euro 6D TEMP | Guida Euro 6D vs TEMP, differenze RDE, WLTP, emissioni NOx e CO2: cosa cambia | e dichiara emissioni di CO2 inferiori di circa il 25% rispetto alla versione a benzina, a cui si aggiungono minori emissioni di NOx e zero particolato. La capacità di carico, a causa delle bombole, si riduce, mantenendo comunque un ottimo valore di 339 litri (il più alto nel segmento C a metano).

La dotazione di serie di Skoda Scala G-TEC a metano, la cui data di uscita sul mercato è previsto in autunno, prevede, già dall'allestimento Active, freni a disco anteriori e posteriori, fari a LED, Lane Assist e Front Assist con frenata automatica di emergenza. Maggiori informazioni relative ai prezzi per il mercato italiano arriveranno nelle prossime settimane. QUI trovate i prezzi e la dotazione delle altre motorizzazioni di Skoda Scala.

VIDEO


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
21cole

!!11!!111!!
Ma ripigliati
E trovami un'auto basata su mqb a0 con il vecchio 1.4 o il nuovo 1.5 tgi

Pol Pastrello

Ahahahaha!
Bufalaro, a listino c'è pure la 1.5 TSI, pure con cambio DSG!
Quindi non mistifichiamo la realtà.

Stefano

beato te, da me, di 3 distributori ne è rimasto solo uno e fuori città...

Riccardo Zamprogno

Non dove abito io, il metano è chiuso solo di domenica pomeriggio

Stefano

non è che i benzinai aprono alle 6 e chiudono alle 21...e sabato pomeriggio e domenica son chiusi...

Stefano

comodo!

Mr. G

Puoi sempre continuare a riempire il serbatoio di benzina finché non incontri un metanaro

Bruce Wayne

DSG costa troppa. Chi compra skoda di norma non spende tutti quei soldi per un cambio automatico sopratutto da noi che non siamo abituati ad usarlo

Bruce Wayne

Non ci entra dentro il 1.5 a causa pianale

Riccardo Zamprogno

Posso chiedere qual è il problema del non poter fare rifornimento in autonomia? Fate il pieno di notte?

Riccardo Zamprogno

Purtroppo il pianale è quello di polo e Ibiza, motivo per cui non è possibile utilizzare il 1.5. Altrimenti sarebbe stata perfetta per le esigenze della mia famiglia

marco c

si ma in 150km lo troverei un distributore di benzina nel caso servisse, no?

marco c

è per avere la "monovalenza" a metano e quindi avere bollo molto ridotto o addirittura gratis in diverse regioni...ovvio di contro se si abita in zone non troppo servite diventa un problema

Account Anniversario

Ci credo poco che fa 220km con 9 L.

Stefano

al sud sì...avevo auto a gpl prima di questa e mi è capitato più volte di fare anche 300km a benzina e sono al nord...metano c'è molto meno del gpl e non puoi nemmeno fartelo da solo...

Mr. G

Sufficienti per 150 km con quel motore.
Abbastanza per non rimanere a piedi

Stefano

9 litri di benzina...ma dai!

Iury Bonamici Fredducci

Ma perchè niente DSG, visto che è disponibile sulle vetture Volkswagen, che hanno la stessa meccanica?

FerraristaXXL

1.0 con più di 1300kg da tirare mentre la leon con +o- gli stessi pesi ha il 1.5... boh...
con il 1.0 meglio ibiza o polo che stanno sui 1200kg...

Auto

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI

Elettriche

Recensione Askoll eB5: bici elettrica semplice e concreta

Auto

Ford Puma Hybrid: convince in tutto...ma l'ibrida è necessaria?

Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren