Mercedes-AMG CLA 35 Shooting Brake: la coupé da 306 CV è anche wagon

06 Giugno 2019 4

A due mesi dalla presentazione di Mercedes-AMG CLA 35, la berlina da 306 CV con realtà aumentata, il Costruttore di Affalterbach svela la nuova Mercedes-AMG CLA 35 4MATIC Shooting Brake, versione "famigliare" della berlina coupé della Stella. La formula è sempre quella: un giallo accesso come colore di presentazione, un trattamento specifico per i paraurti (con splitter anteriore e calandra dedicata a doppio listello), l'estrattore posteriore con doppio scarico, lo spoiler sulla coda e i cerchi in lega da 18 o 19 pollici con disegno aerodinamico specifico AMG.

SPORTIVA E FAMIGLIARE, CON REALTÀ AUMENTATA

La novità, in questo caso, sta nel bagagliaio che cresce nella capacità fino a raggiungere i 505 litri in configurazione 5 posti. All'abitacolo personalizzato AMG si accede tramite gli scenografici finestrini senza cornice tipici delle Coupé: dentro, la plancia è praticamente la stessa di Classe A, con attenzione alla digitalizzazione ma anche alla qualità percepita e al benessere degli occupanti, grazie all'illuminazione con 64 diverse tonalità selezionabili e al massaggio ENERGIZING. Il Widescreen Cockpit integra il sistema di infotainment MBUX, con due display fino a 10,25" che fungono da strumentazione e touchscreen. Un sistema con Intelligenza Artificiale, comandi vocali evoluti e realtà aumentata che abbiamo approfondito QUI.

La personalizzazione riguarda i materiali che rivestono plancia, pannelli porta e sedili rivestono i sedili (pelle ARTICO e microfibra DINAMICA disponibile con diverse tinte a contrasto), ma anche la grafica dedicata dell'MBUX: la strumentazione offre gli stili "Classic", "Sport" e "Supersport", quest'ultimo con contagiri centrale e diverse informazioni relative alla guida. E poi c'è l'AMG menu, che integra ulteriori dati come il Warm-up, il Set-up, la forza G e gli Engine Data. Nel touchscreen centrale figura invece l'app AMG TRACK PACE, con dati relativi alla telemetria e realtà aumentata per la guida in pista.


Ripreso dalle "cugine" A 35 e A 35 Berlina anche il volante multifunzione AMG, disponibile con due diversi disegni, ma soprattutto dotato dei due "manettini" con display personalizzabile per accedere in maniera immediata ad alcune funzionalità della vettura (come lo switch rapido alle modalità di guida sportive). 5 i programmi dell'AMG DYNAMIC SELECT: "Slippery", "Comfort", "Sport", "Sport +" e "Individual", in grado di gestire le sospensioni adattive (optional), lo sterzo con carico variabile e lo scarico sportivo AMG, oltre al motore e al cambio.

306 CV E 400 NM DI COPPIA

Sotto al cofano di Mercedes-AMG CLA 35 Shooting Brake troviamo lo stesso propulsore 2.0 twin scroll turbo benzina 4 cilindri M 260 degli altri modelli "35", capace di erogare 306 CV di potenza e 400 Nm di coppia a 3.000 giri. Abbinato alla trazione integrale AMG Performance 4MATIC intelligente, in grado di passare dalla trazione anteriore a quella integrale 50:50 in pochi istanti, e al cambio a doppia frizione a 7 rapporti AMG SPEEDSHIFT DCT 7G, questo motore regala alla vettura un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e una velocità massima autolimitata di 250 km/h. Stesse identiche prestazioni rispetto alla berlina da cui deriva.

La struttura è stata irrobustita con una nuova piastra in alluminio sotto al motore, oltre a due bracci diagonali nella sottoscocca frontale. L'impianto frenante, infine, è ereditato dalla vecchia CLA 45, con una pinza a 4 pistoncini e dischi da 350 mm davanti e 1 pistoncino e 330 mm dietro. La nuova Mercedes-AMG CLA 35 4MATIC Shooting Brake sarà presentata in anteprima mondiale al Salone di Francoforte a settembre.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano

bellissima la CLA SB

Desmond Hume

Eh amen. Posso capire sulle sportive ma su una station wagon...

E' il colore con cui hanno presentato la linea AMG.

Desmond Hume

Non ce la vedo molto in quel colore lì...

Auto

Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid: le differenze spiegate bene!

Auto

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video

Auto

Auto Plug-in: come funziona la tecnologia PHEV e cosa significa ibrida ricaricabile

Auto

Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025