Waymo: la fabbrica delle vetture a guida autonoma sorgerà a Detroit

24 Aprile 2019 5

Waymo, affiliata di Google, ha dato corpo la notizia anticipata all'inizio dell'anno: la sua fabbrica per l'assemblaggio delle vetture a guida autonoma sorgerà in Michigan, precisamente a Detroit. L'amministratore delegato di Waymo, John Krafcik, ha confermato che la società ha trovato la struttura adatta nella cittadina statunitense e che collaborerà con American Axle & Manufacturing per riadattarla alla specifica destinazione d'uso. L'operazione comporterà un investimento di 13,6 milioni di dollari per la realizzazione di un impianto situato all'interno del campus Holbrook Avenue e che potrebbe raggiungere i 18.500 metri quadrati.

Nello stabilimento Waymo si occuperà di integrare i suoi sistemi di guida autonoma (hardware e software) nei veicoli forniti da FCA e Jaguar. Autovetture destinate non soltanto ai test, ma anche al servizio di ride-sharing autonomo Waymo One, attivato a dicembre scorso. Krafcik ha commentato: Abbiamo trovato la struttura perfetta a Detroit. Collaboreremo con American Axel & Manufacturing per riutilizzare la struttura esistente, riportando la forza lavoro in un'area che ha recentemente perso posti di lavoro del settore automobilistico.

A gennaio scorso Waymo ha dichiarato che l'obiettivo sarebbe stato quello di impiegare nella struttura 400 ingegneri del partner Magna International, ma nel nuovo annuncio non vengono fornite indicazioni più dettagliate sul numero di dipendenti. Waymo e Google portano avanti il progetto delle vetture a guida autonoma da diversi anni e puntano a renderlo pienamente operativo entro la metà del 2019: si partirà con l'installazione dei sistemi di autoguida sul minivan Chrysler Pacifica Hybrid, per poi passare ai SUV elettrici Jaguar I-PACE.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Top Cat
GTX88

e poi ué guagliò, bell' st'autom'

GTX88

è uscita di recente una puntata di grand tour ed è abbastanza triste...

ADM90

Ma Detroit in questi anni si è rimessa in moto? Ero rimasto al fallimento della città nel 2011-2012 con case che si vendevano a 1000 dollari, criminalità e disoccupazione alle stelle (il doppio-triplo rispetto alla disoccupazione italiana), città post apocalisse. Ora come è? So che la disoccupazione è crollata al 5% ma il resto della città come è?

Top Cat
Auto

Ferrari, per le strade della Sardegna guidando una Roma Spider

Auto

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Auto

Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi

Auto

Peugeot E-3008 ufficiale, il SUV elettrico da 700km di autonomia arriva a febbraio 2024