Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Xiaomi Mi HIMO T1: design da scooter per una bici elettrica da 120 km di autonomia

23 Aprile 2019 202

Xiaomi Mi HIMO T1 è un nuovo modello di bicicletta elettrica lanciato dalla società cinese tramite la piattaforma di crowdfunding YouPin. Contrariamente al suo aspetto da piccolo scooter, HIMO T1 è una bicicletta vera e propria, alimentata da una batteria, evoluzione del precedente modello lanciato quasi un anno fa.

Realizzata con materiali premium e dotata di certificazione 3C, Mi HIMO T1 offre carenature, pedali e telaio resistenti al fuoco, mentre ogni elemento nascosto all'interno è stato selezionato accuratamente nel rispetto degli standard di sicurezza. Il faro posizionato davanti al manubrio centrale riesce ad erogare una luminosità pari a 18.000 candele, illuminando fino ad una distanza di 5 metri per l'anabbagliante e 15 metri utilizzando il fascio abbagliante.

Il motore da 350 W a magneti permanenti brushless è mosso da una batteria da 14.000 mAh, in grado di garantire un'autonomia fino a 120 km con una singola carica, ad una velocità massima pari a 25 km/h. Rispetto ai 16,7 kg del modello precedente, HIMO T1 pesa di più, ben 53 kg, a causa della sua struttura studiata per offrire un comfort maggiore.

Le ruote utilizzano pneumatici larghi 90 mm in abbinamento ad un doppio sistema frenante a disco idraulico anteriore, e freni a tamburo per quanto riguarda la ruota posteriore. Per finire, il display LCD posizionato sul manubrio regola la luminosità dello schermo in base alla luce ambientale e permette di tenere sotto controllo la velocità e lo stato della batteria.

Come per molti altri mezzi di trasporto di questo tipo - esempio il monopattino elettrico che abbiamo recensito a ottobre - il peso dell'utilizzatore può influire negativamente sulle prestazioni. Xiaomi HIMO T1 può infatti reggere un peso massimo fino a 100 kg, fattore da tenere in considerazione in caso voleste acquistare questo prodotto non appena sarà disponibile.

Tre le colorazioni pensate per questo nuovo modello: nero, rosso e bianco. Xiaomi Mi HIMO Electric Bycicle T1 verrà venduta in Cina a partire dal 4 giugno ad un prezzo di 2999 yuan, circa 396€ al cambio.


202

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
angelo pellegrino

sono interessato all'acquisto della bici elettrica con 120 km di autonomia xiaomi in vendita dal 4 giugno a 399,00 euro chi mi da' informazioni? angelo.pellegrino56@libero.it

Intendi le autovetture a motore a scoppio che funzionano a 12V?

Desmond Hume

non ci credo :D

Vitolo

Ciao a tutti io volevo sapere un informazione un po particolare se qualcuno se ne intende il casco dell'abus pedelec 2.0 che ha l'omologazione NTA 8776 e omologato anche per le s-pedelec lo si può indossare al posto dell casco normale omologato per i ciclomotori o no. Perché ho letto in vari forum e siti online che l'omologazione NTA 8776 e una nuova omologazione europea valida per i caschi per le bici s-pedelec il mio dubbio è se vale anche per l'Italia visto che con questa nuova omologazione in vari paesi europei non bisogna indossare il casco da ciclomotore ma basta un casco che abbia questa omologazione. Se quando mi può aiutare a capire sta cosa e grazie in anticipo

sgarbateLLo

se vince non si cambia

magire

No, non ci vuole omologazione, . è una bici elettrica

magire

È una bici elettrica.....per ora niente bollo ne assicurazione e non necessita nemmeno di omologazione

Davide Villa

Nuovo cds non quello attuale..

Aristarco

quello che ho detto è vero, in quanto se non fossero limitati nella velocità (ammetto che non ricordo il limite), non potrebbero nemmeno circolare su strada pubblica in sperimentazione perchè sarebbero equiparati a dei ciclomotori (quindi obbligo di targa), come lo sarebbe questo mezzo xiaomi che non è una bici a pedalata assistita, ci puoi arrivare senza tanti giri di parole ok? cosa c'entra un ferrari o un qualsivoglia altro autoveicolo di cui la natura e le leggi sono certe? stiamo parlando di mezzi per i quali le leggi sono differenti se non al momento inesistenti, se poi vuoi flammare inutilmente continua pure...

JO

mi fa piacere tu la veda così, ma non stiamo dicendo la stessa cosa, tu avevi detto che i monopattini, ove limitati di velocità, non sono soggetti ad obbligo di targa... che è un po' come dire:

il mio ferrari, ove limitato di velocità, non è soggetto ad obbligo di targa... che è una castroneria.

I monopattini, anche non limitati di velocità, non sono soggetti ad obblighi di targa in uno spazio privato, nulla è soggetto ad obbligo di targa in un'area privata, perché in un'area privata non si applica il codice della strada...
Ci sono Ferrari non immatricolate ad uso stradale (dal costruttore stesso), che possono accedere solo a circuiti, che ovviamente non sono targate, ma dire che non sono soggette ad obbligo di targa è una sciocchezza, perché è ovvio che in questo contesto ci si riferiva alla strada, dato che spesso e volentieri hai citato pure tu il CdS, che non si applica in circuiti automobilistici e spazi privati... Che senso ha fare un'intera discussione (evidentemente sul nulla) sulle norme del CdS per poi dire che tu ti riferivi a spazi privati?

Aristarco

cmq stiamo dicendo la stessa cosa:

1) i monopattini elettrici e simili non devono essere targati
2) possono girare solo in spazi privati
3) possono farlo in spazi pubblici solo se autorizzati da delibera comunale (solo da poco in quanto in sperimentazione)
4) in futuro verranno regolamentati meglio

JO

Guarda che quanto hai detto non ha senso....
1) se il monopattino è elettrico non può viaggiare su strada pubblica, né su pista ciclabile, ma solo in proprietà privata... in proprietà privata non ti serve la targa, anche con una macchina autocostruita posso girare nel mio giardino, se il mio giardino è abbastanza grande... quindi è ovvio che non ci sia obbligo di targa per circolare in spazi privati per monopattini...
2) se invece c'è apposita delibera comunale, si può girare nei contesti previsti dalla delibera senza assicurazione e targa.

in tutti gli altri contesti, utilizzo monopattino elettrico non targato su suolo pubblico, sia pista ciclabile sia strada, è sanzionabile, che a volte non sia sanzionato dipende dal buon cuore dei vigili.
Non sanzionabile e previsto dal codice è l'utilizzo di monopattini NON elettrici su spazi pubblici appositi, un po' come i rollerblade, ma non in strada, dove non puoi andare né con i roller né con i monopattini...

Per carità, ognuno può esprimere le sue opinioni, ma perché insistere se sono contrarie alla realtà e ti è stato spiegato più volte?

steek

piuttosto mi prendo il ninebot z10.

Tony Musone

Per il CdS e i regolamenti europei è la potenza massima del motore pari a 1 kW e la velocità massima di 6 km/h!!

p.s.
Anche se quelli in uso a Milano sembrerebbe che abbiano 3 step: 6-10-15 km/h

Davide Villa

Allora quale sarebbe la differenza con un monopattino elettrico??

KingArny89

Servizio delle iene in cui genitori andavano a prendere a scuola i figli con lo scooter senza casco,targa, assicurazione. La scusa era che avevano i pedali e quindi erano delle biciclette. Del tipo t max con i pedali

pollopopo

? sono limitati quegli scoterini...in piano forse potrebbero fare qualcosina di più...

andrea55

Immagino di si anche se bisogna vedere la potenza del motore perchè il peso da muovere non è poco

Luca Zeoli

Va più forte il mio Ciao elettrico

Tony Musone

Forse non mi sono spiegato ma se circolano con targa e assicurazione sono già legali. Teoricamente anche 'sti cosi dovrebbero essere oggetto di discussione del nuovo CdS, se non altro perchè (come mi faceva notare proprio stamani checo79) il nostro codice parla ancora di una potenza pari a 250W, invece il limite riconosciuto dalla Comunità Europea è di 1000W, una potenza a cui pensavo ci fossimo adeguati anche noi, quindi tutto ciò che sta nel mezzo è in un limbo e andrebbe regolamentato.

Ma qui il problema sta che si muove anche senza azionare i pedali e già solo questo fatto lo fa rientrare nella categoria dei ciclomotori.

EmanueleHD

Molto bello....ma c'è qualche concessionario in Italia? Mi sembra un'idea molto interessante con batteria estraibile (che non sacrifica neppure vano sotto sella)

Aristarco

arrivato e ripartito ma senza bisogno di targare monopattini e hooverboard

Tony Musone

Io ho la certezza di aver capito chiaramente una sola cosa, quanto tu sia già bello che arrivato. Salùt ;)

Aristarco

ci puoi arrivare tony, i monopattini, hoverboard e simili non devono essere targati, ok? il problema stava nella circolazione su strada pubblica, che al momento è stato bypassato dalla sperimentazione e che un domani sarà risolto con leggi ad hoc capito?

Aristarco

perchè per i monopattini non è vero quello che dici, se sono limitati di velocità non devono essere omologati, ma non possono viaggiare su strada pubblica, se non come a milano con delle concessioni particolari per la sperimentazione

Davide Villa

Quello che mi interessa sapere è se dopo l’appr del nuovo codice della strada saranno legali

JO

Come ti hanno già detto, questo può essere omologato come bicicletta solo nel caso serva sempre pedalare per farlo muovere, abbia una potenza limitata e 25 km/h di velocità massima...
I monopattini, salvo dove diversamente disposto con delibera comunale, invece, non essendo necessario pedalare, è considerato un ciclomotore... e soggetto a tutti gli obblighi previsti dal CdS (casco, assicurazione...)
Non capisco bene questa ostinazione a sostenere normative inventate.

Tony Musone

I monopattini 'rispettano le regole per non essere omologati come ciclomotori'? WTF!?

pollopopo

un ciao rivisto un po in chiave moderna è efficientissimo......con un litro potresti fare ben più di 50km, cifra raggiunta già da molti scooter 4t....

pollopopo

lo so, ho ben detto, revisionato in chiave moderna

Bjerget

https://uploads.disquscdn.c...

Troglodita

Il limite lo puoi alterare con un magheggio software

Aristarco

si perchè rispettano le regole per non essere omologati come ciclomotori, come detto in un post precedente, ma non potrebbero autorizzare alla circolazione questa pseudo bici della xiaomi perchè non rispetta il cds

Tony Musone

Il Comune di Milano lo ha appena fatto, autorizzando il noleggio e la circolazione ai monopattini elettrici.

E K

Se si parla di "bici elettrica" o detto piú propriamente "bicicletta a pedalata assistita", non si puó muovere autonomamente.

Altrimenti si becca omologazione, targa, assicurazione e si parlerá di scooter con pedali per dare una estetica hipster.

Ora, nel video promo non pedalano mai, (farebbe propendere per la teoria dello scooter cammuffato da bici per attirare gli ecologisti dell'ultimo secondo) ieri non potevo guardare il video e mi sono "fidato" delle parole del recensore, che ha scritto una marea di bojate.

A guardare il video, hai piena ragione tu!

andrea55

Ottimo prezzo, anche se ho la sensazione che sia tutta plastica altrimenti il prezzo sarebbe ben diverso, però è abbastanza inutile essendo omologabile solo come ciclomotore tra l'altro limitato a 25kmh, non ha senso

Aristarco

se l'ho detto sono fuso, ma i monopattini non sono in regola per viaggiare sulle strade pubbliche, sono in regola con il fatto che non debbano essere immatricolati

Aristarco

si ma ovviamente il sindaco non può decidere se un veicolo è omologabile o meno, o se è idoneo alla circolazione anche se non immatricolato o immatricolabile

Tony Musone

Nel CdS esiste un articolo, il 7, il cui titolo è: Regolamentazione della circolazione nei centri abitati. La quale è demandata al Sindaco... #sapevatelo ;)

andrewcai
Tony Musone

No, non stiamo dicendo la stesa cosa. Tu scrivi: "quindi i monopattini sono in regola" e io ti sto dicendo che ancora non lo sono.

michelerossi

Sarebbe interessante un articolo in merito. O forse già fu fatto, non ricordo.

michelerossi

Sarebbe interessante un articolo in merito.

ErmenegildoBranduardi

Me sembra uno di quei macchinini che utilizzano i vecchi, ma a due ruote.

opinionista

Si ok, ma è enorme hahaha

Tanto valeva puntare su uno scooter vero e poterlo offrire per i giovani, così da ridurre l'inquinamento e il fastidiosissimo rumore delle marmitte malossi hahahah

checo79

infatti in italia sono 250W continui i picchi sono anche oltre i 500W nei motori in vendita

Tony Musone

Negli stati Europei ma in effetti il codice della strada italiano limita la potenza a 250W

checo79

un batteria 45ah è più piccola di un a4 si se ti riferisci a quella di un auto, che appunto non è 36 ma 12v mettine 3 insieme sotto na sella.....

checo79

informati anzichè rimanere fermo sulle tue convinzioni ;)
cercati su google bosch ebike battery label 500wh e clicca immagini

Giorgio

2 tempi euro 0 immatricolato prima del 2000....in città dove ci sono i blocchi nn si potrebbe usare il ciao

Auto

Nuova Citroen C3, adesso anche a benzina e Mild Hybrid

Economia e mercato

Le auto più vendute in Europa a febbraio 2024. La classifica: Sandero batte Model Y

Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video