Apple in cerca di sensori "rivoluzionari" per la guida autonoma

18 Aprile 2019 38

No, Apple non ha rinunciato alla guida autonoma. Nonostante le recenti notizie (confermate dalla stessa Apple) relative allo spostamento verso altri dipartimenti di alcuni dipendenti dal Project Titan (il programma top secret nato inizialmente come "self driving car", poi ridimensionato a sistema da integrare su veicoli esistenti), Apple sembra tutto fuorché disinteressata a proseguire lo sviluppo di tale tecnologia. Una sfida che parte dal software, ma che non può prescindere dall'hardware.


Ecco allora che, secondo quanto riporta Reuters - che cita fonti ben informate vicine ad Apple - la Casa di Cupertino avrebbe recentemente avviato dei colloqui con "almeno" quattro possibili fornitori di sistemi di imaging per la guida autonoma. In particolare, al centro del rumor ci sarebbe la ricerca da parte di Apple di un sensore LiDAR "rivoluzionario", efficace ma al contempo discreto ed economico.

Non è un segreto, infatti, che le attuali tecnologie hardware che equipaggiano i prototipi a guida autonoma in circolazione (un esempio sono le Chrysler Pacifica Hybrid allestite da Waymo/Google) portino con sé un ingombro esterno non indifferente. L'obiettivo di Apple, portatrice di una filosofia estetica che privilegia un'integrazione dei sensori senza soluzione di continuità, è quello di trovare delle tecnologie che possano integrarsi con l'estetica dei veicoli.


Non solo: tra i requisiti specificati da Apple (sempre secondo le fonti riportate da Reuters) figurerebbe anche la possibilità di effettuare scansioni a lungo raggio (si parla di "centinaia di metri") senza spendere le decine di migliaia di dollari attuali (i LiDAR Velodyne montati sui prototipi Apple in circolazione possono costare fino a 100.000 dollari) ma limitandosi all'ordine di grandezza delle "centinaia di dollari".

In tutto questo, altre fonti sostengono che Apple stia comunque portando avanti lo sviluppo in-house di una propria tecnologia LiDAR. Come prevedibile, la società non ha commentato i rumor, fatto sta che le voci di corridoio sull'impegno di Apple nel settore dell'auto senza conducente si fanno via via sempre più insistenti. Di recente, Apple ha assunto Michael Schwekutsch, l'ex Vice presidente del reparto di Ingegneria con specializzazione nei motori elettrici...


38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
SteDS

"ci sarebbe la ricerca da parte di Apple di un sensore LiDAR "rivoluzionario", efficace ma al contempo discreto ed economico"

cercare un qualcosa che sia efficace e quanto più economico è quello che faccio anch'io e qualche altro miliardo di persone, che notizia è?

MatitaNera

Pagato pure, lo sbadieratore

MatitaNera

Solo milionarie

Massi91

100.000$ semplicemente perchè si tratta di poche centinaia di pezzi. Una volta che entra in produzione di scala altro che quel prezzo!

PassPar2_

Dipende quante risorse impieghi in un progetto, immagino.

csharpino

In 5 anni non si fa neanche i suoi modem e secondo te rivoluziona un intero settore come questo dove non ha nessuna competenza specifica e gli altri sono avanti anni nello sviluppo??

La guida autonoma più autonoma di sempre.

kedwir

?.. e che stanno facendo? mi pare di aver capito dall'articolo che oltre a portare avanti la ricerca interna (immagino PAGANDO del personale), stanno acquisendo aziende con un Know-how in quel campo (quindi PAGANO acquisendo aziende e brevetti) e in più " Apple ha assunto Michael Schwekutsch, l'ex Vice presidente del reparto di Ingegneria con specializzazione nei motori elettrici..." quindi dovrebbero pagare anche lui, a meno che a sto tizio non facciano schifo i soldi.. mi sfugge qualcosa?

kedwir

ah ma quindi oltre che intelligente e con un'ampia visione futuristica, sei pure ben educato.. ricapitolando oltre che a dare fastidio alla circolazione stradale.. (perchè poi?) non vale la pena cercare di evolvere un sistema di guida rimasto pressochè invariato da più di 100 anni? anche la mia bisnonna la pensava come te..

kedwir

Questa mi mancava, che roba!

Ban Dito

E' meglio non iniziare

Ban Dito

Ma si guidavano,come si guidano tutt'ora..anche le carrozze trainate da cavalli si guidavano.Andate a giocare con le macchine a guida autonome nei luna park e non rompete le p4ll3 alla circolazione stradale!

Brubri_
Tony Musone

E facevano anche un sacco di paura, infatti era previsto che fossero precedute da uno sbandieratore che avvertisse del loro arrivo ;)
https://en.wikipedia.org/wiki/Red_flag_traffic_laws

https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

Markk

Allora Apple PAGHI, la ricerca costa. Spilorci.

kedwir

Anche le prime auto (velocità max 18 km/h) erano pagliacciate che facevao un rumore bestiale.. poi...

Nalin

Sensore "rivoluzionario" tipico della politica Apple.

Top Cat

https://uploads.disquscdn.c...

Senta, scusi passante

https://uploads.disquscdn.c...

Senta, scusi passante

https://uploads.disquscdn.c...

rsMkII

"ma come, potevi dirmelo che ero contro!"
"beh puoi guardare anche te eh"
...

rsMkII

Vabbè dai, non esagerare! Perché sempre questi numeri totalmente gonfiati. Realisticamente in 5 mesi.

Top Cat
Top Cat

https://uploads.disquscdn.c...

Top Cat

https://uploads.disquscdn.c...

Andrej Peribar

Venghi dottò, venghi, venghi.
...
SBAM!
...
Dottò, ha toccato!

Eros Nardi

Wow non mi ero mai accorto che era LaBeouf! https://uploads.disquscdn.c...

PassPar2_

Con i soldi che ha potrebbe rivoluzionare il settore in 5 anni.

rsMkII

La nonna che fa i cenni con le mani nei parcheggi può essere considerata un "sensore"?

Nick126

Ma ti è venuto in mente fumbo perché hai visto un suv?

Brubri_

Ci sono le mamme calde a 3km da me? :D

Minnorie

vedi - " Dumbo 2019 " - completa i sottotitoli e tutte le lingue !!
tutti i film sono disponibili qui: BOXSERIES07.BLOGSPOT.COM

losteagle17

Allo stato attuale non tra 20 o 30 anni. Si inizia da qui.

Legend94
Aristarco

It's magic!

Ban Dito

La guida autonoma resta una pagliacciata, ben vengono invece tutti i dispositivi di ausilio alla sicurezza.

Sterium

Callea manda il curriculum!

Andrej Peribar

Scrivere "rivoluzionari" e non "magici" vuol dire non conoscere Apple.

PS
Aspetto la gif con LaBeouf che riscuote sempre successo come la prima volta

Sony

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Linate chiude per tre mesi e trasloca a Malpensa: ecco tutti i motivi | Video

Mazda

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Recensione Xiaomi M365 Pro: anche il miglior monopattino elettrico ha dei difetti