Audi S6 e S7 3.0 TDI mild hybrid: le sportive diesel con turbo elettrico | Prezzi

28 Maggio 2019 152

Aggiornamento 28/05

Completiamo l'articolo con i prezzi per l'Italia delle nuove Audi S6, S6 Avant e S7 Sportback TDI.

Articolo originale - 11/04

Diesel e sportivo? In Audi questo binomio pare davvero sdoganato: dopo SQ7 (QUI i dettagli del SUV V8 TDI) e SQ5 (foto e info del SUV diesel sportivo col V6), la sigla TDI debutta anche su S6 (berlina e Avant) e S7 Sportback. Sotto al cofano delle nuove versioni sportive delle segmento E tedesche troviamo il V6 3.0 TDI da 349 CV.

IL TURBO ELETTRICO DÀ UNA MARCIA IN PIÙ

Non bastano questi numeri a convincervi che stiamo parlando di auto sportive? Forse i 700 Nm di coppia massima, erogati tra i 2.500 e i 3.100 giri, e la presenza del turbocompressore elettrico possono farvi cambiare idea sulla capacità di queste vetture di schizzare a velocità vietate da qualsiasi codice della strada.

La presenza del turbo elettrico (EPC) offre un boost aggiuntivo con un tempo di reazione di 250 millisecondi, in combinazione con il turbocompressore allo scarico: S6 e S7 spingono forte ad ogni regime di utilizzo, riducendo al minimo il turbolag e i vuoti di potenza. L'EPC è montato direttamente sul motore, appena diero l'intercooler, posizione che gli consente di comprimere l'aria nella camera di combustione per sopperire alla mancanza di energia proveniente dalla turbina.

Il risultato è una spinta più pronta ma anche una minore necessità per il cambio automatico a 8 rapporti (con convertitore di coppia) di scalare. La trazione è l'integrale permanente quattro, con distribuzione 40:60 (davanti:dietro), anche se in condizioni estreme è possibile fornire fino al 70% della potenza alle ruote davanti o fino all'85% alle ruote dietro.

MILD HYBRID ANCHE QUI

Le prestazioni sulla carta sono promettenti: Audi S6 berlina copre lo 0-100 km/h in 5 secondi (5,1 secondi S6 Avant e S7 Sportback), con velocità massima che per tutte è autolimitata a 250 km/h. Bassi (in relazione alle prestazioni) i consumi e le emissioni dichiarate nel ciclo WLTP correlato all'NEDC: 6.3 – 6.2 l/100 km e di 165 – 164 g/km per S6 berlina, 6,5 l/100 km e 171 g/km per S6 Avant, 6,5 l/100 km e 170 g/km S7 Sportback.

Il turbocompressore elettrico è abbinato ad un sistema mild-hybrid con impianto a 48 V, già visto su altri modelli recenti della gamma Audi, tra cui le stesse A6 e A7 in versione "standard": un alternatore/starter a cinghia alimentato da una batteria agli ioni di litio da 10 Ah posizionata al di sotto del bagagliaio. Il sistema è in grado di recuperare fino a 8 kW di potenza. Non manca nemmeno una funzione di start&stop intelligente, che spegne il motore già al di sotto dei 22 km/h. In totale, il mild-hybrid contribuisce ad abbassare i consumi di 0,4 litri di gasolio ogni 100 km.

STERZO INTEGRALE E FRENI CARBOCERAMICI

Presenti anche le quattro ruote sterzanti: a velocità fino a 60 km/h, le ruote posteriori girano in controfase fino a 5 gradi, riducendo di 1,1 metri il raggio di sterzata, mentre dai 60 km/h in poi le ruote girano in fase fino a 2 gradi, rendendo più dinamica la vettura alle alte velocità e nei cambi di direzione.

Il pacchetto S si completa con l'estetica dedicata, con le sospensioni sportive (optional quelle adattive ad aria), il differenziale sportivo posteriore (optional), il sistema Audi drive select dynamic handling con 5 modalità di guida ("comfort”, “auto”, “dynamic”, “efficiency” e “individual"), e i freni sportivi con dischi carboceramici (optional) da 400 mm davanti e 370 mm dietro.

DIESEL SOLO PER L'EUROPA | PREZZI

Audi S6 berlina, S6 Avant e S7 Sportback saranno disponibili sui mercati europei a partire dall'estate, con prezzi in Italia da 80.450 euro per S6 TDI 3.0 quattro tiptronic, da 82.850 euro per S6 Avant e da 90.100 euro per S7 Sportback TDI 3.0 quattro tiptronic parte da 90.100 euro.

Per i mercati USA, Asia e Medio Oriente, S6 e S7 saranno dotate del 2.9 TFSI da 450 CV e 600 Nm, anch'esso abbinato al mild-hybrid e al turbocompressore elettrico.


152

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabrizio

Si forse si era confuso il termine sportività con il piacere di guida quotidiano.
In termini di sportività si trascurano troppo spesso gli aspetti dinamici, guardano solo il motore e non distribuzione dei pesi, trazione (tipo con le integrali finte con l'Haldex) e sospensioni, che spessono possono far divertire molto più di qualche cavallo

Paolo Giulio

Per carità: il "tiro" del diesel in città e nelle riprese in autostrada è di gran lunga preferibile... ma il topic era sulle auto SPORTIVE, non su quelle più consone al traffico moderno... se si parla di "sportività" i parametri sono ben altri...

Fabrizio

Dipende anche dai gusti e dall'utilizzo.
Per la pista chiramente meglio girare in alto, ma nell'uso quotidiano non posso cambiare sempre a 9000, meglio avere una bella spinta in basso per evitare di scalare marcia ad ogni sorpasso

Fabrizio

Immagino che come da legge saranno euro 6d (almeno sulla carta), per ora non ci sono notizie di blocchi - se non sbaglio a Milano bloccano i diesel euro 6d temp nel 2030, i 6d "full" evidentemente più avanti
Suppongo poi che la gamma Audi avrà dei modelli più virtuosi per tenere la media sotto i livelli di legge

Fabrizio

Da un punto di vista estetico? O vedi altri vantaggi?

Porfidone

Grazie MatitaNera per aver resistito alla spiegazione e aver lasciato nel mondo del surreale questo botta/risposta.

MatitaNera

Grazie delle informazioni.

Massimo

Penso che tu non abbia mai avuto un figlio
perche ce tanta differenza tra un bambino di 1 anno e uno di 5+ sai?
gia il passeggino ti prende mezzo bagagliaglio

MatitaNera

Dovere.

Massimo

preferisco il 3000 diesel :) un 2500 su una macchina di quasi 2000kg no grazie

fire_RS

Sulla s mi accontenterei del 2.5 5 cilindri che è stupendo

Stefano

le volvo, soprattutto in italia, sono davvero troppo sottovalutate...

Stefano

ok, non hai mai avuto una volvo...

Stefano

ahahahhaha NO!
e la S7 mi piace eh!

Massimo

Su una s? No
Tranquillo sulla versione RS sicuramente ci sarà

fire_RS

Infatti. Quindi tanto vale mettere un bel 4.0 V8 benzina

Massimo

Se vuoi ti mando una foto

No vabbe' ma fai sul serio?

Evidentemente non sai proprio di cosa parli!!!
Se le macchine le guardi solo sul giornale, evita di commentare

il Gorilla con gli Occhiali

L'Audi S7 era un'auto così bella e sono riusciti a rovinarla esteriormente.

Albi Veruari

La S7 ha un c**o più sexy della Leotta.

Albi Veruari

Hai appena preso una volvo e ti stupisci se ha problemo 0? Ma poi, da Q7 a serie 5 e ora Volvo solo perchè ti dava fastidio qualche schrichiolio. Credibile davvero come quelli che usano smartphone medio gamma dopo avere provato un iphone/Samsung/Huawei top di gamma.

Massimo

Bravo

MatitaNera

C'è chi ne ha due di figli e ha la clio

Massimo

Pultroppo ho figlio e moglie Una serie 2 non e il massimo della comodità :)

MatitaNera

Una serie 5 a 25 anni...

Massimo

Io ho solo 25anni sicché le audi "vecchie" non le conosco ma sinceramente... Noto più scricchilii sulla mia nuova serie 5 che sulla mia vecchia audi
Mercedes mi sa troppo per "vecchi" sicché per ora ne sto alla larga

Guarda ho appena cambiato proprio una serie 5 per prendermi una volvo.
Auto davvero spettacolare, problemi 0, interni ottimi. Stanno su due pianeti diversi. Anche se devo dire che il top vero, come interni e assistenza l'ho avuto in Mercedes. Davvero eccellenti!
L'ultima audi che ho avuto è un q7, venduto nel 2010. Da allora mi sono ripromesso di non prendere mai più audi. Pagata un botto per avere comandi peggiori di volksvagen!
Sospensioni ridicole e scricchiolii che su altri top brand non stanno ne in cielo ne in terra

Massimo

Avevo un audi A6 del 2013 ora ho una serie 5 sinceramente audi non ha nulla da invidiare alle sue rivali

Massimo

Si con piede leggero e costante ce la dovresti fare
Ma se tiri tutto giù consuma tanto lo stesso xD

Massimo

Ho amici che hanno la ghibli... e personalmente come qualità degli interni non c'è storia lo dicono pure loro...

Massimo

Ah scusa ho letto male il tuo commento :)

Soleluna

Comprati la Toyota. E ingrassa quella. Che quando schiacci l'acceleratore il motore va 10000 giri e sei fermo .

Soleluna

Bellissime.

luca bandini

cosa suona meglio rispetto ai 4cl diesel? (cioè non ho capito il soggetto)
comunque non parlavo di suono ma di polmoni diesel 1.6 con 100 e poco più cv che non vanno nulla, pesano, spesso hanno solo 5 marce con frizione pesante...
dai 2.0l in su vanno tutti bene invece

fire_RS

In discesa in N forse...

fire_RS

Un diesel del genere fa comunque 8km/l. Quindi molto meglio uno stupendo 2.5 5 cilindri con il suo rombo caratteristico

fire_RS

Sicuramente avevano un'ingente quantità di scorte di questi motori da smaltire...perché altrimenti non ha completamente senso questa scelta

Veronica

se vuoi vedere - " Godzilla King of the Monsters " - questo è il migliore !?
completo di sottotitoli (1080p disponibili)
gioca qui: SUBPLATINUM.BLOGSPOT.COM

marian_12

Nulla da togliere alle attuali volvo ma le precedenti erano auto davvero mediocri costruite su base ford e con motori niente di che. Anche la qualità era mediocre, plastiche sottili quasi dappertutto.

Ho avuto tutte le top brand, e Audi è di gran lunga la più sopra valutata di tutte. Davvero non merita di essere messa a fianco mi marchi come BMW e ancora meno Mercedes e Volvo che sono veramente il top per qualità e servizi

Mister chuck revenge

Certo meglio frullatori e senza coppia decente in basso.

Mister chuck revenge

Auto che mi sanno di vecchio, linee superate, per quanto mi riguarda preferisco le suv a grandi berline.

benbostrom97

Perché ?

Aristarco

Non é proprio cosi, essere sobri rispetto alle tamarrate tedesche io lo vedo come un merito

Massimo

Si le maserati sono molto belle fuori... Il problema e appena entri nel abitacolo... E ritrovarci la qualità FCA... Avere gli stessi pulsanti di una jeep non e il massimo... Poi gli interni confrontati alle tedesche sembrano 2 generazioni indietro...

Massimo

Mi dispiace contraddirti ma il sound e molto meglio di quello che pensi anzi suona abbastanza bene soprattutto confrontati ai soliti 4 cilindri diesel molto più rumorosi e ruvidi
Sai a che cavallerie sul benzina devi andare per riuscire a sprigionare 700nm di coppia ?
Ci vuole minimo un v8 con 600cv...

luca bandini

faglielo capire...
sono delle gt fatte per andare forte, fare sorpassi tranquilli e consumare poco in proporzione alla potenza.
non condivido totalmente la sensatezza dei diesel rispetto ai benzina sotto i 400cv. i diesel dovrebbero essere non inferiori a 1.9-2.0l e non dovrebbero avere meno di 100kw altrimenti sono dei polmoni pesanti e rumorosi oltre a costare un patrimonio rispetto ad un pari benzina.

Mai più audi in via mia.
Croce sopra mille volte

Auto

Mercedes EQA: 100% SUV, 100% elettrica. Prova su strada e consumi | Video

Auto

Kia XCeed Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi, risparmio e costi

Auto

Hyundai IONIQ 5: quanto costa e quando arriva in Italia | Video anteprima

Suv

Opel Grandland X Hybrid4, in pista da cross con un SUV Plug-in 4WD | Video