BMW e Mini: tante elettriche e ibride in arrivo, guida autonoma nel 2021

20 Marzo 2019 33

Il gruppo BMW con i marchi BMW e Mini fa il punto della situazione e annuncia i programmi per il prossimo futuro. L'occasione è quella della conferenza annuale che non parla di tempi biblici e piani a lungo termine ma concentra una serie di novità che debutteranno nei prossimi - pochi - anni.

Nuovi modelli, nuova piattaforma elettrificata, servizi e guida autonoma: queste le chiavi del futuro dei tedeschi.

NUOVI MODELLI, MENO MOTORI

Il rinnovamento prosegue: dopo BMW Serie 8 e BMW X7, con Serie 7 vista in anteprima a Ginevra e Serie 8 Gran Coupé in dirittura di arrivo entro la fine dell'anno, il gruppo tedesco ha in programma due ulteriori novità. BMW Serie 1 sarà lanciata nell'autunno del 2019 e BMW Serie 2 Gran Coupé arriverà nella primavera del 2020.

Nei piani di medio termine, inoltre, è prevista l'intensificazione dell'utilizzo di simulazioni digitali e virtualizzazione nel processo di sviluppo, così da ridurre i tempi ma anche i costi dato che si parla di 2.500 prototipi in meno entro il 2024.

Annunciato anche un taglio delle varianti motori per i modelli in gamma: la riduzione, attiva dal 2021, sarà del 50% rispetto alla scelta attuale, così da agevolare la transizione verso piattaforme flessibili più sofisticate e concentrarsi sui prodotti più richiesti.

Confermata infine l'uscita di scena di BMW Serie 3 Gran Turismo che non sarà più prodotta dopo l'attuale generazione; la filosofia di ridurre la complessità della gamma abbraccerà l'intera proposta.

PAROLA D'ORDINE: ELETTRICHE

A fine 2018 erano 350.000 le auto elettriche o elettrificate vendute dal gruppo, suddivise tra 130.000 BEV e 220.000 PHEV. Il traguardo per il 2019 è quello del mezzo milione di unità su strada entro fine anno e inizia tutto proprio a marzo con le versioni ibride plug-in di BMW Serie 3 (l'abbiamo provata in versione diesel), BMW Serie 7 con 58 km in elettrico, BMW X5 e BMW X3.

Entro la fine del 2020 ci saranno più di 10 modelli (nuovi o aggiornati) con la quarta generazione del sistema elettrificato: Mini Electric debutterà a fine 2019, BMW iX3 arriverà nel 2020. Entro il 2021 si aggiungeranno BMW i3, BMW i4 (qui le foto spia) e BMW iNEXT, il primo quintetto che diventerà una (non) sporca dozzina entro il 2025.

La strada dell'elettrificazione passa per le piattaforme modulari del gruppo: BMW sarà in grado di utilizzare un'unica linea produttiva per BEV, PHEV e ICE (elettriche, ibride plug-in e combustione).

VERSO LA QUINTA

In fase di sviluppo, la quinta generazione di drivetrain elettrici ottimizzerà motore elettrico, trasmissione, elettronica di potenza e batterie, sia integrando i componenti in unità più compatte che taglieranno i costi, sia eliminando la necessità di terre rare nel motore. Il primo modello a beneficiare della quinta generazione sarà BMW iX3 nel 2020.

GUIDA AUTONOMA E SERVIZI

Le grandi novità in tema di guida autonoma arriveranno con BMW iNEXT (recentemente sottoposta ai test), auto della svolta che porterà nella produzione di serie il Livello 3 e avrà un hardware in grado di supportare il Livello 4 per i progetti pilota(qui la guida sui livelli della guida autonoma). BMW e Daimler hanno unito le forze per lo sviluppo di queste tecnologie, con l'obiettivo di raggiungere la guida autonoma in autostrada e il parcheggio automatico.

L'automazione non è però l'unico punto su cui i due tedeschi del lusso hanno raggiunto un'intesa: è iniziato tutto con l'unificazione di DriveNow e car2go e i servizi saranno ingredienti fondamentali per il futuro dell'auto. Cinque i pilastri chiave con i temi di car sharing, parcheggi, ricarica e trasporto multimodale, concretizzati con REACH NOW, CHARGE NOW, FREE NOW (ride-hailing), PARK NOW e SHARE NOW.

Il traguardo è ambizioso: immaginatevi una flotta a guida autonoma di veicoli elettrici che si vanno a ricaricare e parcheggiano in autonomia e sono connessi alle altre forme di trasporto.

Lo smartphone più completo? Samsung Galaxy S23 Ultra, in offerta oggi da smartapp a 883 euro oppure da eBay a 959 euro.

33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matt Ds

sul look no, trovo splendida e sportiva anche nelle versioni base con cerchi da 16 la serie 3 attuale (la prossima invece e' tremendamente anziana, goffa, grossa, grassa e semplicemente brutta); pero' sull'handling ha decisamente ragione, e' anziana tanto quanto la C. ovvio, la a4 e' piu' anziana, ma e' anche una triste trazione anteriore, e' inferiore di natura a 3er, Giulia e C klasse.

Matt Ds

la M3 non si salva affatto, la sola bmw che si salva e' la M2 - ma ancora per poco, lnon ci sara' nessuna erede.

Ezio_loscemo

Il mio Sony è più bello e lagga meno di questa Bmw
abbasso samsung viva sony per sempre

Anto71

Provate i3 e serie 2 plug in. L'ultima, assorbiva decisamente meglio le vibrazioni del suolo "variegato" di Torino. Purtroppo in modalità solo elettrica non arriva a 30km. Come costo d'acquisto sono molto vicine.

Markk

Se ne è parlato anche 5 anni fa se è per questo, servono i fatti.

Luigi Melita

Perché dici aria fritta quando si parla di date e modelli specifici? O intendi aria fritta perché per te non sono auto che apprezzi?

Tom Smith

Amen

sgarbateLLo
Markk

Più che altro tanta aria fritta.

Tom Smith

L'ho vista più volte e ce l'ha pure uno che conosco. Sempre orribile rimane.

qandrav

eccone uno che manco l'ha vista in foto ma la giudica

Maurizio Milazzo

Come passa il tempo...

Top Cat
gaelom

Ma le macchine elettriche sotto hanno le spazzole come quelle della polystil???
Quando si divertiranno e la finiranno di fare modelli utopistici, magari mio figlio potrebbe prenderne una. Io intanto inquino e voi?

BLERY

Parola d'ordine Bruttissime.

Stefano

la mini non ha prezzi accessibili nemmeno termica...

ericantona5

Mini r53...guida veloce gustosa ma veramente un salasso. 200000 km e suona come una campana. Diciamo inaffidabili. Però certo con batteria mi piacerebbe !

Tom Smith

Ed è anche incredibilmente sovraprezzata e orribile.

Tom Smith

Son gusti

peogty

presa una mini nuova di pacca (benzina)e tra qualche giorno compie un anno...queste elettriche non mi convincono per nulla...ancora di meno la guida autonoma

Adriano

Le mini sono sempre state auto inaffidabili o comunque delicate. Non parliamo dell'n47 bmw

Adriano

Beh ci credo che non ha venduto granché. È orrenda

Phoenix

Serie 3 auto da anziano? Mercedes C e Audi A4 come le definiresti allora? Soltanto la Giulia ha un'immagine più sportiveggiante in quella categoria.
Sull'handling almeno guarda i test prima di commentare.

Phoenix

:D
In ogni articolo di auto scrivi sempre la stessa cosa.

sgarbateLLo

ha forse il frontale più osceno mai proposto da bmw...

sgarbateLLo

il benedetto x1 xdrive 25e neanche nominato?

MatitaNera

non che l'"handling" sia la motivazione principale della maggior parte degli acquirenti...

Galy

Le ultime Mini sono esteticamente orribili, figuriamoci quelle elettriche.

GianL

E, tra l'altro, non ci sono nemmeno più le mezze stagioni :-P

La Mini non mi sembra un campione di affidabilità coi suoi motori 3 cilindri sovralimentati e le vendite arrancano;
la serie X è proprio quello che reputo il peggio del peggio nel panorama automobilistico attuale (forse Toninelli ne vorrebbe una, ma va be')
La serie 3, una volta benchmark del piacere di guida è diventata l'auto del Dirigente anziano, del tutto anonima e noiosa: per handling si salvano giusto M3 e CSL.

GianL

Sogno una Mini elettrica a prezzi accessibili (vd. prototipo Rocketman), magari un po' più spartana e meno Premium ma con più diffusione, soprattutto nelle città: il modello attuale non mi pare abbia fatto sfracelli con le vendite... se il pianale rimarrà quello della i3 ovviamente non ci sono speranze.

Artorias

Le bmw non mi sono mai piaciute, ma questa elettrica è davvero bella

qandrav

senza guardar troppo avanti invito chiunque possa a provare la i3 e la i8.
ok la i8 è troppo costosa e sportiva, ma la i3 è veramente fantastica (prezzo a parte), unico difetto è che i pedoni non la sentono arrivare praticamente mai

Guccia

Grandi belle auto le BMW, azienda che investe sulla crescita e sulla qualità dalla Mini alla Serie 7, passando per la serie X. Quando si pesca in Germania per l'auto si indovina sempre.

Auto

Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa

Auto

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10