Self Service metano: firmato il decreto. Cosa manca ora?

27 Febbraio 2019 9

Self service metano: dopo aver superato il vaglio della Commissione Europea lo scorso gennaio, il decreto che permetterà il rifornimento di metano in modalità self service è stato firmato dal Governo Italiano. Lo scorso 21 febbraio, infatti, i due Ministeri competenti (Ministero dell'Interno e il Ministero dello Sviluppo Economico) hanno recepito la normativa comunitaria DAFI 2014/94/UE approvando uno schema di decreto (257/2016) che modifica il testo della norma riguardante "l'esercizio degli impianti di distribuzione stradale del gas naturale per autotrazione".


Una volta pubblicato in Gazzetta Ufficiale (è questione di giorni), il decreto entrerà in vigore entro 30 giorni, con piena operatività presumibilmente entro la fine di marzo 2019. In attesa di poter leggere il testo definitivo, ricordiamo che la possibilità di rifornire autonomamente il proprio veicolo a metano sarà vincolata ad una formazione specifica dell'automobilista mediante tutorial. A tale proposito, i Ministeri competenti dovranno attivarsi per sviluppare un database utenti online in cui sarà possibile accreditarsi e ricevere le istruzioni necessarie per effettuare i rifornimenti in sicurezza.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
an-cic

non è impossibile, e basta che fai una ricerca anche su questo sito per capirlo. polo e golf nuove sono già state testate dai giornali, a3 g-tron c'è un articolo di oggi. skoda disponibile, seat disponibili. è semplicemente un buco dovuto al cambio dei motori con l'aggravante dei ritardi dovuti ai nuovi cicli di omologazione europei.

Francesco

Un momento! Sto facendo un po' di giri per le concessionarie ma proposte a metano nemmeno a pagarle.
Volkswagen praticamente ha ritirato i modelli a metano ad eccezione della Polo ma anche volendo è quasi impossibile riuscire ad averne una (le concessionarie non sanno spiegare il motivo). Mentre l'audi ha ritirato tutti i modelli metano e non si sa se e quando saranno di nuovo disponibili. Purtroppo qui un concessionario Seat non c'è quindi non ho avuto modo di controllare ma riuscire a trovare una macchina a metano è troppo complicato!

an-cic

Certo certo

RavishedBoy

L'offerta di auto a metano a metano è striminzita.
Solo pochi marchi offrono modelli a metano.
Hai menzionato il gruppo VW.
La stragrande maggioranza dei costruttori non ha in listino auto a metano. Questa è la realtà.
Poi puoi fare una lista lunga mezzo metro su questo blog, elencando anche i colori e gli allestimenti offerti, ma la sostanza non cambia.

an-cic

non sempre. 130cv su una golf/a3/leon/golf sw/octavia/a4 sw non sono affatto sottodimensionati, come 90 su una polo o su una ibiza. forse sui suv più piccoli qualche cavallo in più potrebbe far comodo, ma in generale i motori sono adeguati

EttoreTurbodiesel

Peccato che alle case importi meno di zero il metano

C'è il gruppo VW ma i motori scelti sono sempre qualche cv in sotto
Mercedes ha una offerta di qualche modello
Poi il nulla da altre case e gli impianti montati dopo hanno sempre più difficoltà di compatibilità con motori turbo, iniezione diretta ed elettronica chiusa delle case.

Desmond Hume

Questo è un altro duro colpo al diesel se anche il metano può rifornire 24h self service.
Basta solo che aumentino i distributori.

an-cic

non so...

hai le microcar up e mii
hai le segmento b come ibiza e polo
hai le segmento c come leon e golf e a3
hai le sw come golf sw e octavia
hai i crossover e suv di tutte le fasce kamiq-arona-kodiaq-karoq
hai auto premium come a4 sw e a5
più qualche proposta degli altri costruttori e tutto il mondo aftermarket.

direi che forse manca più la voglia di informarsi

RavishedBoy

Cosa manca ora?
Un'offerta decente di auto a metano.

Auto

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI

Elettriche

Recensione Askoll eB5: bici elettrica semplice e concreta

Auto

Ford Puma Hybrid: convince in tutto...ma l'ibrida è necessaria?

Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren