Apple brevetta una cintura di sicurezza con cui gestire infotainment e guida autonoma

29 Gennaio 2019 22

Una cintura di sicurezza "smart" in grado di controllare (anche da remoto) le funzioni di infotainment e addirittura gestire il sistema di autoguida. Non è fantascienza, bensì uno dei tanti brevetti che le aziende depositano per assicurarsi che nessun altro possa rubarne l'intuizione.

Tra queste c'è anche Apple, che nell'ambito del segretissimo Project Titan (qui le ultime news a riguardo) starebbe pensando ad una serie di soluzioni hi-tech non solo per integrare al meglio il proprio sistema di guida autonoma sulle auto già esistenti (questo il focus principale del progetto, almeno secondo i rumor più recenti) ma anche per rendere l'esperienza a bordo dei veicoli senza conducente più piacevole e sicura.

La soluzione di cui parliamo in questo articolo, depositata stamani presso lo U.S. Patent and Trademark Office, prevede la presenza di un "sistema di ritenuta aumentato" che alla normale cintura di sicurezza aggiunge altre funzioni utili. Secondo Apple, è possibile "infarcire" le tradizionali cinture con sensori e altri componenti, tra cui microfoni, altoparlanti, ma anche superfici "intelligenti" in grado di rispondere ai comandi delle dita dei passeggeri. Posizionati sulla parte esterna della cintura, all'altezza del petto, questi componenti ausiliari permettono di donare ulteriore utilità alla cintura stessa, trasformando così un dispositivo di sicurezza passiva in uno strumento con cui interagire attivamente.


Da una parte, l'integrazione di speaker e microfono può contribuire a personalizzare l'esperienza audio per i singoli passeggeri (nonché migliorare la comunicazione); dall'altra, la presenza di una superficie tattile predisposta per le gesture permette all'utente di gestire diverse funzionalità del veicolo (dal navigatore all'infotainment) ricevendo, volendo, anche un feedback aptico sotto forma di vibrazione sul petto (utile per esempio per inviare messaggi o avvisi di sicurezza).

Apple non è nuova a brevetti di questo tipo: lo scorso agosto, infatti, è stato depositata una soluzione simile per quanto riguarda i sedili: il "Feedback aptico per il sistema di sedute dinamiche" proponeva infatti un sistema di segnalazioni aptiche da integrare all'interno di speciali sedili. Un esempio di utilizzo? Il sedile che vibra per avvisarci che stiamo superando la linea di corsia senza aver inserito la freccia.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Riccardo MG Ferrari

un'auto autonoma non avrebbe il volante ...

utente

Mi sono soffermato su quello perché si sa come finiscono questi brevetti: non vengono utilizzati.

Easy to! Ha no mezzo i comandi al volante per non farti togliere le mani da quest'ultimo è Apple fa un brevetto che è l'opposto, geni!

OsloEpicureo

Qualcuno li avvisi che hanno inventato i comandi al volante.

LucaP

L'aggancio è proprietario?

Cp9

E il nobel per la stron zata lo vince apple , la più grade stronz ata di sempre

Babi
Mario Rossi

Dovrebbero dedicare piu' risorse a Siri: avere un VERO dialogo con la macchina sarebbe decisamente piu' economico. Infatti eliminerebbe la necessita' di inventare tutte queste scemenze, con sensori e cose inutili come giramenti di mani a caso nell'abitacolo solo per aumentare il volume.

Mario Rossi

quindi, di tutto l'articolo, hai capito solo questo? interessante....

Account Anniversario

Ammetto che questa mi ha scassato... LoL

Account Anniversario

Perché non lo sbglia nessun ' altro '

Cave Johnson

Ma le cinture devono piegarsi. https://uploads.disquscdn.c...

utente

"Nessun altro" si scrive senza apostrofo. Perché lo sbagliate in ogni articolo?

Account Anniversario

Ma lol

XR Erox

Magari non ti salverà la vita però potrai scegliere se averla jet black, grigio siderale o champagne.

Mattia C.

Una "sedia elettrica" praticamente, ahaha.

Account Anniversario

Meglio quella di castità guarda...

Account Anniversario

Questi non sanno fare un iPad dritto e che non si pieghi alla prima pisciata di gatto e brevettano un dispositivo che dovrebbe salvarmi la vita?

Mmmh, no grazie.

Salvatore Esposito
Top Cat

https://uploads.disquscdn.c...

DefinitelyNotBruceWayne

Se non rinnovi l'abbonamento o non compri l'ultimo iPhone ti prende in ostaggio e non ti fa più scendere dalla macchina.

Lukinho

La cintura migliore di sempre.

Auto elettriche: le ho provate tutte e vi racconto una storia | Video

Dacia

GPL auto: guida completa, caratteristiche, costi e manutenzione | Dacia Duster

Jeep

Jeep Compass 1.6 Multijet 120 CV Limited: recensione e prova su strada | VIDEO

Audi

Audi Q5 40 TDI quattro 190 CV: recensione e prova su strada