
Renault 07 Nov
Renault annuncia ufficialmente la data di uscita della nuova Clio: la presentazione in anteprima mondiale della quinta generazione della segmento B francese è fissata per lunedì 28 gennaio 2019. Nel frattempo, la Casa stuzzica la nostra curiosità diramando un breve video teaser in cui vengono mostrate alcune immagini della vettura.
Poco o nulla si è detto finora della piattaforma o dei motori della nuova Clio: quello che invece sappiamo per certo è che il design della vettura - almeno quello degli esterni - non sarà rivoluzionato, mantenendo le proporzioni e la filosofia stilistica che ha fatto il successo dell'attuale generazione: superfici muscolose, presenza su strada quasi da sportiva grazie alle carreggiate larghe, finestratura rastremata e coda raccolta. A questo, i designer di Renault aggiungeranno nuovi dettagli "preziosi", come i nuovi inserti cromati per le fiancate (con logo Clio), una calandra più elaborata e gruppi ottici (sempre a LED) più sottili.
Tutti nuovi dovrebbero invece essere gli interni, uno dei pochi aspetti in cui l'attuale generazione lasciava un po' a desiderare: questa volta, i progettisti hanno prestato attenzione alla qualità percepita, ai materiali e ai colori. Nuovi dettagli - dall'inserto a contrasto sulla plancia (apparentemente rivestito in tessuto) ai nuovi sedili in pelle, passando per il volante ridisegnato - contribuiranno a rendere più ricercato l'abitacolo.
Novità, infine, sono attese per quanto riguarda la tecnologia di bordo (probabile l'adozione della strumentazione digitale) e gli ADAS. Per vedere dal vivo la nuova Renault Clio non ci resta che attendere il prossimo Salone di Ginevra. Per tutte le informazioni ufficiali, invece, appuntamento al 28 gennaio sulle pagine di HDmotori.it.
Commenti
L'attuale è ancora una delle segmento B più riuscite, ma gli interni sono inguardabili.