
23 Aprile 2020
Un anno dopo la Veloster di seconda generazione, Hyundai al Salone di Detroit presenta la Veloster N TCR: versione da corsa che affianca la i30 N TCR ed espande la gamma di Hyundai Motorsport. Così come la 5 porte, anche la vettura caratterizzata dalla disposizione asimmetrica delle portiere è stata progettata da Hyundai Motorsport Customer Racing ad Alzenau, in Germania, e sarà disponibile per i team clienti a un prezzo di 135.000 euro, spedizione esclusa, con consegne che inizieranno il prossimo marzo.
Realizzata sulla base dell'omonimo modello di serie, la berlina sportiva condivide circa l'85% delle componenti con la 5 porte, tra cui il motore 2.0 turbo da 350 CV e 450 Nm di coppia abbinato al cambio sequenziale a 6 rapporti con paddle al volante e alla trazione anteriore, oltre a un sedile Sabelt con cinture a sei punti e serbatoio da 100 litri. L'assetto prevede delle sospensioni con schema MacPherson all'anteriore e multilink al posteriore, impianto frenante Brembo e peso minimo di 1.285 kg che comprende anche quello del pilota.
La Veloster N TCR prenderà parte al Michelin Pilot Challenge (Continental Tire SportsCar Challenge fino al 2018) con due esemplari gestiti dal Bryan Herta Autosport, squadra che nel corso della passata stagione ha vinto il titolo nella classe TCR del Pirelli World Challenge con le due i30 N di Mark Wilkins e Michael Lewis. Il team statunitense gestirà la vendita e si occuperà anche del supporto tecnico. Il debutto della vettura è fissato a Daytona il 25 gennaio, ricordando che nello stesso fine settimana è in programma la 24 Ore.
Commenti