Lamborghini al lavoro su una hypercar ibrida in arrivo nel 2019 | Rumor

27 Dicembre 2018 56

L'ibrido è il futuro, anche in casa Lamborghini. Non è infatti un segreto che le prossime generazioni di Aventador e Huracan (i nomi probabilmente cambieranno) adotteranno un sistema di elettrificazione volto ad aumentare sì le prestazioni ma anche a ridurre consumi ed emissioni, come del resto impongono le istituzioni tra cui l'Unione Europea. Una necessità, dunque, più che una scelta. Per lo stesso motivo, nel 2020 arriverà anche la variante ibrida plug-in del SUV Urus, veicolo che contribuirà in maniera sostanziale ad abbassare la media delle emissioni di CO2 prodotte dalla gamma Lamborghini. Prima di tutti questi modelli, tuttavia, è attesa un'ulteriore "sorpresa" elettrificata.

Secondo quanto riporta Autocar, a Sant'Agata starebbero lavorando sodo ad una hypercar ibrida dai bassi volumi produttivi, mostrata lo scorso giugno ad alcuni potenziali clienti nel corso di un evento top-secret. In arrivo già entro il 2019, la vettura (nome in codice LB48H) avrà un prezzo nell'ordine dei 2,2 milioni di euro, cifra a cui sarà possibile mettersi al volante del non plus ultra di Lamborghini: un motore V12 aspirato abbinato ad uno o più propulsori elettrici. In sostanza, una prova generale di quello che vedremo, con prezzi più "umani", sulla sostituta di Aventador.

L'introduzione di un sistema ibrido comporterà necessariamente un incremento nella massa complessiva delle Lamborghini di domani. Lo stesso Maurizio Reggiani, Direttore del Dipartimento Ricerca e Sviluppo Lamborghini, ha più volte sottolineato che si tratterà di una sfida impegnativa: 150/200 kg extra significa dover partire con una vettura decisamente più leggera rispetto a quanto proposto oggi, per ridurre l'incremento di massa complessiva. Tra le soluzioni prese in considerazione da Reggiani c'è quella di destinare la trazione dell'asse anteriore al motore elettrico (collegato alla trasmissione), lasciando il termico al posteriore: in questo modo è più facile ottenere un sistema di torque vectoring all'anteriore, necessario per compensare l'incremento di peso.


56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dolcecomeunlimone

Non ho avuto nessun avviso prima della presentazione. E quindi nessuna corsia preferenziale per l'ordine.

Igi

In riferimento alla Tesla Roadster non capisco perchè dici che è uscita dal nulla senza avvisi...
Dirrei proprio il contrario, è stata presentata più di un anno fa e sarà in vendita nel 2020!

Igi

... condivido.

Toptone

Odore? Puzza di olio bruciato e pennacchio blu, vorrai dire.

L0RE15

Assolutamente! Il problema nasce quando diventano un esempio e la gente aspira a diventare come loro e/o cerca di imitarli. Questo é il vero problema: che diventano esempi ma negativi che la gente (più ignirante) imita. E ce ne sono ormai troppi che han perso la bussola: non capiscono che nella realtá dei fatti sono solo stili di vita ridicoli e spesso dannosi.

Sacrim Sacrim

io sono un pandista

Broccolino

Sono d'accordissimo con te, però alcuni (vedi i rich kids, i rapper americani etc) fanno proprio così...

Io non condivido, ma se gli piace farlo, liberissimi!

L0RE15

Il gioiello, l'orologio diamantato, l'hypercar e la super villa son tutte cose che compri coi soldi e che chiunque puó comprare staccando un assegno. Stima e rispetto non si comprano (a parte taluni casi ma ricadiamo in un altro argomento...). Il generare invidia é hna brutta cosa a prescindere e chi lo fa non sta molto bene di testa (che sia ricco o povero). L'ammirazione non la si
conquista facendo il lavaggio dell'auto con lo Champagne o mostrando i propri spostamenti in elicottero/jet privato...ecc...
Considerando che uno ricco a certi livelli debba sprecare tempo (e danaro) rincorrendo questi traguardi in maniera forzata, beh, significa che molto a posto di testa non é. Ammirazione, stima e tutto il resto nascono spontanei negli altri se sei, fai o dici qualcosa di importante e meritevole, non se fai le peggio cose per metterti a tutti i costi in mostra o per mostrare una riccheza spesso piovuta dal cielo o frutto più di fortuna che di reale bravura...

Alla ricerca del tempo perduto

è un film

lore_rock

É quello che mi spacenta.
La Ferrari é Italiana ma il genio italiano che spiccava in tutto il mondo adesso non esiste più

lore_rock

Cos’ é? Leggo Bugatti

marcoar

Dipenderà tutto dal valore aggiunto che riusciranno a dare ai loro prodotti, come sempre.
Ora, qui sul blog sembra tutto facile ma non lo è.
McLaren (che è la casa che più si è sbottonata in merito alle hypercar full electric) ha affermato che ci sono diversi problemi da tenere in considerazione prima di lanciare un veicolo di questo tipo (il coinvolgimento del cliente è tra i problemi più importanti).
Elettrico, in ogni caso, non vuol dire uguale.

Masterpol

il futuro un domani sarà questo

Masterpol

https://uploads.disquscdn.c...

Masterpol

caspita ne volevo ordinare una ma ho notato che è bassissima e dove abito io appena uscito di casa ci sono 2 dossi uno a destra ed uno a sinistra! in pratica potrei usarla solo dal garage all'uscita di casa! peccato

marcoar

Due scelte ben differenti.
Da un lato si cerca di preservare l'esclusività, dall'altro (come tutto quello che tocca il gruppo vw) si cerca di fare quanta più cassa possibile.

Biso22

Cerca "Lamborghini Terzo MIllenio" e ne trovi quanti vuoi

Babi

Sono indeciso sull'acquisto perché non sono sicuro di essere notato con questa.
Magari se accendo le ruote...
Ci penso su ancora un po'.

dolcecomeunlimone

Di Ferrari sapevo. Gli altri seguono logiche variabili, almeno per quanto sento da "amici" associati a circoli. Della Mercedes One nessuno di loro sapeva niente, ed uno di questi ha due Black Edition. Valkyrie uscita dal nulla. Io ho espresso interesse a inizio anno scorso quando presi la DB11 e non son nemmeno stato avvisato della presentazione (vero che la DB11 non l'ho praticamente mai avuta perché l'ho ceduta subito, ma al concessionario, olandese, non credo interessi). In questo momento sto aspettando la Tesla Roadster, anch'essa uscita dal nulla senza avvisi di sorta (e di tesla ne ho una collezione).

Dimitri87

Non so se tu l'abbia comprata nuova: se così fosse è probabile che ci siano delle "regole" affinché si possa accedere.
La Ferrari ad esempio è solita chiamare o accogliere richieste dei clienti che possiedono un totale di Ferrari nel loro garage per il modello top di gamma a tiratura limitata.
Tu hai chiesto delucidazioni?

dolcecomeunlimone

La Veneno non l'avrei voluta, per stare in casa Lamborghini. L'ho vista a Londra ed è inusabile (troppo bassa, hanno impiegato mezz'ora solo per tirarla giù dal rimorchio). Va bene per chi le auto le parcheggia in salotto.
Il falò con le auto sarà la prossima frontiera di JerryRigEverything: così diventerà lo Youtuber più ricco del pianeta.

peyotefree

Sono ferrarista , ma Lambo è una fabbrica di sogni.
Grazie di esistere a tutte e 2

BLOW
GianlucaA

Anche il più bravo costruttore di carrozze ha dovuto trovarsi un nuovo lavoro con la nascita dell'automobile.
Così anche il più bravo costruttore di motori a scoppio dovrà sapersi riconvertire

GianlucaA

Ho giusto una Ferrari Enzo da dare dentro in rottamazione

utente

È così da un po' di anni. E a me sta bene così :).

utente

Si riscriveranno i progetti, ma rimarrà il passato e il blasone di ciascun marchio.

roby

Esatto il fatto che le lambo sono piu appariscenti che spinge il Vip ha comprarsela, la urus è imponente però gia è piu un auto diciamo normale e non da effetto wow che puo fare invece un aventador

Broccolino

Penso che chi ha già tutto, cerchi di avere ciò che non si può comprare: stima, rispetto, invidia, ammirazione, attraverso atti plateali del genere

Ma non essendo ricco, non posso che supporre, senza certezze sul reale perché

L0RE15

Assolutamente sì. Ferrari viaggia solo a modelli speciali (TDF, LaFerrari Aperta, 488 Pista, ecc) o sulla sezione "corse lienti" (F1, XX, ecc), per il resto a lostino na più che altro "tender" destinati ai clientimsopra citati da usarsi nelle pause tra jn evento e l'altro. Poi c'é, invece, tutto il discorso relativo a modellk storici e collezionismo che vive un mondo a parte.
Lamborghini ha meno modelli in produzione ma hanno tutti jna loro nicchia di tendenza e sonongeneralmente considerati più "appariscemti" e "ignoranti", cosa che oggi aiuta tanti buzzurri a farsi notare in giro: le Lamborghini hanno da sempre quell'alone di "auto da Batman"...
Poi c'é l'Urus che é andato a coprire un settore chenera vacante e su cui Ferrari ha perso il treno...(per ora).

L0RE15

Certi modelli "su invito" la casa madre non vuole che siano venduti o scambiati (se non dopo un tot di anni). Vendere i contratti, ad esempio, di questi pezzi più inici che rari non é proprio possibile. E, comunque, se non possono impedire che io rivenda (a scopo di lucro) il giorno dopo un'auto che ho pagato profumatamente, state certi che alla prossima serie speciale col cavolo che vi richiamano e, anzi, vi toglieranno pure la prioritá sull'acquisto dei modelli "a listino".

E il rumore e l’odore di un 2t ?

L0RE15

Mi chiedo a che pro uno che ha tutto e che possa fare quello che vuole abbia bisogno di "fare views" su Instagram (e simili) tra l'altro in maniera così idiota. Ego? Stupiditá dilagante? Poco rispetto?
(non ce l'ho con lei, sia chiaro)

L0RE15

no beh quelli che si mettono a fare sgasate al limite al semafaro in Luglio con 40 gradi all'ombra dopo aver fatto a passo d'uomo per 10 volte la "passeggiata" in riviera, sono in tanti...e se non prendono fuoco, poco ci manca...contenti loro...

Igi

... solo uno?

Paolo Giulio

Beh, sono i tempi che evolvono... se un domani si andrà tutti a idrogeno, il passato resterà tale... chi nascerà nel "nuovo" mondo, nemmeno si ricorderà del ruggito dei motori a scoppio... io, ad esempio, ho passato i 40; da giovane ho giudato auto che oggi non esistono più; oggi è tutta elettronica, tutti "aiutini"... ho iniziato su una 500F del 68, imparando OBBLIGATORIAMENTE a fare la doppietta.. oggi guido un automatico che fa tutto lui... non dico che sono un guidatore "migliore" per questo mio passato, ma per certo ho vissuto un'epoca diversa da chi prende OGGI la patente a 18 anni con le auto che ci sono oggi...

Sono i tempi che cambiano... ce ne si fa (di solito) una ragione... ;)

Paolo Giulio

Il modulo elettrico verrà adottato proprio in ragione dei futuri stringenti limiti...
Per come sono fatti i test oggi, poi, facile che stia anche sotto i 160g/km ... :D

Paolo Giulio

Non sempre, ma è normale che, alla presentazione di determinate hypercar, ci sia una specie di "premier" per un ristretto gruppo di acquirenti selezionati...

PER ESEMPIO, la Ferrari PISTA era stata mostrata ad un evento del genere MESI prima di quando è stata portata a Ginevra (mi pare che scappò pure una foto su IG di un invitato)... e così è stato anche per la Senna della McLaren, mostrata in anteprima a chi aveva già in garage una F1 e/o una P1 ed era cliente del brand inglese (oltre che ovviamente adeguatamente "attrezzato" nel portafogli) ...

Questo cmq DI SOLITO succede per le serie speciali...

Qui si parla "solo" dell'erede dell'Aventador; facile che a qualche possidente proprietario qualcosina possa arrivare prima, ma cmq non è un modello "limitato" e può anche essere che compaia in qualche salone senza particolari "esclusive anteprime" ...

lore_rock

Giusto ieri mi chiedevo:
Se le auto elettriche dovessero soppiantare quelle a benzina quale sarebbe il valore aggiunto di una Ferrari? E in cosa sarebbero competitive?
La Ferrari é quello che grazie soprattutto ai motori, addirittura hanno una fonderia proprietaria per costruirsi i blocchi motore, in un attimo tutte le vittorie nelle competizioni, anni di storia e studi motoristici finirebbero alle ortiche.
O sbaglio?

Federico Dina

I vari controlli sulle Ferrari sono escludibili

Federico Dina

C'è un filmato di una Lambo ferma al semaforo che surriscaldamdosi che prende fuoco

dolcecomeunlimone

Qualcuno che sa qualcosa in anteprima c'è di sicuro (grandi concessionari, grandi collezionisti, clienti ferrari, ecc), ma di norma svelano poco o niente al cliente medio. Non sono mai stato cliente McLaren, quindi probabilmente non ho goduto di privilegi in questo caso. Nel caso di Aston Martin, avendone avuta una e avendo fatto pervenire interesse di esemplari in tiratura limitata, non ho comunque avuto nessuna notizia della Valkyrie e l'ho scoperta su Youtube, perdendo ogni possibilità d'averla.

Broccolino

Io sinceramente non conosco una Lamborghini che non comprerei.. Dato questo semplice fatto, essendo ricco sfondato, potrei anche comprare in pre-order .. Male che vada la brucerei per fare un po' di views su Instagram

Cave Johnson

Minimo minimo avresti un guadagno di prestazioni del 20% dalla CPU e 40% falsa GPU.

roby

L aventador l ho guidata e hai proprio ragione ad ogni cambiata sembra che qualcuno ti dia un calcio dietro alla schiena e sobbalzi ad ogni click che fai alla paletta! Forse la 488 pista è diversa

Account Anniversario

Facessero un CLK GTR Gen 2 ...

Steven Brolis

Ottima auto per stare in coda in tangenziale

Sebasss
Florekx

https://uploads.disquscdn.c...

HDBlog.it

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6

Economia e mercato

Nikola Motor contro Hindenburg tra ipotesi di frode e crollo in borsa | Video

Speciale

Benzina o Ibrido plug-in? Consumi, costi ed emissioni. La mia esperienza

Guide acquisto

La guida definitiva ai monopattini: sicurezza, accessori, consumi, differenza con bici elettriche e consigli