
Volkswagen 01 Nov
Ford e Volkswagen: l'accordo su una possibile alleanza su auto elettriche e guida autonoma è sempre più vicino. A ribadire un'incessante presenza di rumor che si sono susseguiti nelle ultime settimane è Automotive News Europe, secondo cui Volkswagen potrebbe investire in Argo AI, partner dell'Ovale Blu per quanto riguarda lo sviluppo dell'Intelligenza Artificiale in funzione delle auto senza conducente, che Ford punta a portare sul mercato entro il 2021.
Una collaborazione che porterebbe benefici ad entrambi i partner: da una parte, infatti, Volkswagen sta concentrando gran parte dei propri investimenti nell'elettrificazione (si parla di 20 miliardi di euro entro il 2025 tra modelli, piattaforme, stabilimenti e batterie); dall'altra Ford ha recentemente istituito una nuova società - la Ford Autonomous Vehicles LLC - investendo 4 miliardi di dollari in tecnologie legate allo sviluppo della guida autonoma e dei servizi ad essa legati.
I colloqui tra Volkswagen e Ford, ufficializzati 5 mesi fa, potrebbero dunque sfociare in una concreta alleanza in grado di andare oltre l'elettrico e la guida autonoma.
Ford potrà accedere alla nuova piattaforma per auto elettriche MEB ma anche rafforzare la propria strategia di prodotto anche in Europa, dove il gruppo tedesco è leader del mercato. Per Volkswagen, invece, si aprirebbero nuove prospettive commerciali in Nord America, dove Ford è tra le "big three". Per entrambi, la partnership porterebbe anche alla condivisione dei costi per lo sviluppo di un van di dimensioni compatte a marchio Ford (su base VW Caddy) e di un pickup a marchio VW (su base Ford). Per il momento, in ogni caso, si tratta di supposizioni.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
La diffusione attualmente è bloccata per il prezzo e per la quantità di vetture costruite, tesla per esempio non riesce a soddisfare la domanda
Sul terzo punto sicuramente è quello che ancora oggi blocca la diffusione
i fessi elettrici è ora di illuderli con.....presto il teletrasporto, elettrico naturalmente, con lauti incentivi a rottamare le obsolete auto volanti elettriche a guida autonoma a decollo e atterrraggio verticale ricaricabili in volo con la luce velocità mach 5.
Ma soprattutto: se non troveranno il modo di ricaricare le batterie per fare 350 chilometri in 15 minuti anziché 3 ore.
Perché ora come ora, usare l'elettrico puro per viaggi oltre i 200 chilometri senza rischiare di restare fermo almeno 3 ore a ricaricare la batteria per farne altrettanti, l'uso di queste auto per andarci in vacanza o la gita fuori porta è inesistente.
Mi sembra più verosimile un: "Tra 6 anni 2 veicoli su 3 saranno ibridi"
Se non trovano un modo di:
1) fare batterie senza cobalto
2) fare batterie sostituibili con "stazioni" fisse per il cambio rapido della batteria
3) mettere in TUTTE le città/autostrade/strade statali le basette di ricarica
Tra 20 anni forse...
Tra 2 anni in pratica 2 veicoli su 3 sono elettrici