Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ford e Volkswagen: alleanza in vista su elettrico e guida autonoma

12 Novembre 2018 8

Ford e Volkswagen: l'accordo su una possibile alleanza su auto elettriche e guida autonoma è sempre più vicino. A ribadire un'incessante presenza di rumor che si sono susseguiti nelle ultime settimane è Automotive News Europe, secondo cui Volkswagen potrebbe investire in Argo AI, partner dell'Ovale Blu per quanto riguarda lo sviluppo dell'Intelligenza Artificiale in funzione delle auto senza conducente, che Ford punta a portare sul mercato entro il 2021.

Una collaborazione che porterebbe benefici ad entrambi i partner: da una parte, infatti, Volkswagen sta concentrando gran parte dei propri investimenti nell'elettrificazione (si parla di 20 miliardi di euro entro il 2025 tra modelli, piattaforme, stabilimenti e batterie); dall'altra Ford ha recentemente istituito una nuova società - la Ford Autonomous Vehicles LLC - investendo 4 miliardi di dollari in tecnologie legate allo sviluppo della guida autonoma e dei servizi ad essa legati.

I colloqui tra Volkswagen e Ford, ufficializzati 5 mesi fa, potrebbero dunque sfociare in una concreta alleanza in grado di andare oltre l'elettrico e la guida autonoma.

Ford potrà accedere alla nuova piattaforma per auto elettriche MEB ma anche rafforzare la propria strategia di prodotto anche in Europa, dove il gruppo tedesco è leader del mercato. Per Volkswagen, invece, si aprirebbero nuove prospettive commerciali in Nord America, dove Ford è tra le "big three". Per entrambi, la partnership porterebbe anche alla condivisione dei costi per lo sviluppo di un van di dimensioni compatte a marchio Ford (su base VW Caddy) e di un pickup a marchio VW (su base Ford). Per il momento, in ogni caso, si tratta di supposizioni.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
makeka94

La diffusione attualmente è bloccata per il prezzo e per la quantità di vetture costruite, tesla per esempio non riesce a soddisfare la domanda

roby

Sul terzo punto sicuramente è quello che ancora oggi blocca la diffusione

tincool59

i fessi elettrici è ora di illuderli con.....presto il teletrasporto, elettrico naturalmente, con lauti incentivi a rottamare le obsolete auto volanti elettriche a guida autonoma a decollo e atterrraggio verticale ricaricabili in volo con la luce velocità mach 5.

Harry_Lime

Ma soprattutto: se non troveranno il modo di ricaricare le batterie per fare 350 chilometri in 15 minuti anziché 3 ore.
Perché ora come ora, usare l'elettrico puro per viaggi oltre i 200 chilometri senza rischiare di restare fermo almeno 3 ore a ricaricare la batteria per farne altrettanti, l'uso di queste auto per andarci in vacanza o la gita fuori porta è inesistente.

daniele

Mi sembra più verosimile un: "Tra 6 anni 2 veicoli su 3 saranno ibridi"

makeka94

Se non trovano un modo di:
1) fare batterie senza cobalto
2) fare batterie sostituibili con "stazioni" fisse per il cambio rapido della batteria
3) mettere in TUTTE le città/autostrade/strade statali le basette di ricarica

Gpat. (MBA/Mi8/HoMobile)

Tra 20 anni forse...

roby

Tra 2 anni in pratica 2 veicoli su 3 sono elettrici

Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video

Auto

Mazda 2 Hybrid (2024): prova su strada della migliore auto ibrida | Video

Sicurezza

Recensione 70MAI 4K A810 HDR, una dashcam di qualità