
28 Marzo 2019
Il 2019 sarà un anno ricco di novità firmate Mercedes-Benz e Smart. E fin qui nulla di strano: il gruppo tedesco ci ha abituato a ritmi incalzanti.
La notizia più interessante è però il fatto che non vedremo solo SUV e crossover, ma anche altre varianti di carrozzeria che sembravano destinate all'oblio. Ci riferiamo, per esempio, alle "shooting brake", ovvero le varianti "familiari" delle berline coupé. In questo caso Mercedes ha in serbo la nuova CLA Shooting Brake, basata sulla seconda generazione di CLA. Il lancio sul mercato è previsto nel terzo trimestre del 2019, circa sei mesi dopo la quattro porte.
A pagina 31 del documento relativo ai risultati finanziari di Daimler è possibile avere un'anteprima di tutte le novità che il Gruppo lancerà nei prossimi mesi. Ad aprire le danze sarà, a inizio anno, la nuova Classe B, la monovolume compatta presentata al recente Salone di Parigi.
Poco più tardi sarà la volta di un nuovo Classe V (teoricamente ci si aspetterebbe un restyling, ma sotto al nome del modello non appare la dicitura "upgraded" come invece accade per il restyling di GLC e GLC Coupé, entrambi attesi entro la prima metà dell'anno insieme al SUV elettrico EQC e al grande SUV GLS). L'aggiornamento di metà carriera è previsto, a fine 2019, anche per la piccola smart (che potrebbe abbandonare del tutto i motori a combustione interna in vista del passaggio completo all'elettrico previsto a partire dal 2020).
L'ultima parte dell'anno porterà con sé un modello misterioso, al momento descritto come "ottava compatta": tutti gli indizi (foto spia e rumor) portano a pensare che si tratti del futuro Mercedes GLB, un SUV di medie dimensioni (forse anche a 7 posti) realizzato sulla piattaforma modulare delle nuove compatte Classe A e Classe B). Contemporaneamente arriverà sul mercato eSprinter, la versione elettrica del furgone medio-grande.
Commenti