Audi con Umicore per il riciclaggio delle batterie

29 Ottobre 2018 4

Lo scorso giugno Audi ha stretto un accordo di collaborazione con Umicore per il riciclaggio delle batterie. A distanza di pochi mesi, il costruttore tedesco e l'azienda belga che si occupa del riciclo di vecchie componenti tecnologiche allo scopo di ricavare metalli preziosi dalla loro lavorazione danno ufficialmente il via alla fase 2 del progetto.

L'obiettivo è quello di riciclare le materie prime e creare un ciclo chiuso di utilizzo, il che significa che i preziosi materiali delle batterie verranno riciclati per essere utilizzati nella stessa applicazione in un nuovo pacco batterie. I test effettuati da Audi sul pacco batteria delle A3 e-tron ibride plug-in hanno registrato un tasso di utilizzo del 95% di materiali quali cobalto, nichel e rame, che possono essere recuperati e riutilizzati.

La prossima fase della ricerca con Umicore verrà condotta su e-tron, il primo SUV elettrico della casa tedesca, al fine di ottenere informazioni sulla purezza dei materiali recuperati, sui tassi di riciclaggio e sulla fattibilità economica, poichè il riciclaggio delle batterie è un elemento chiave della mobilità elettrica sostenibile di Audi.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tetsuro P12

Il litio che fine fa? Riciclano anche lui?

Simone Facchetti

I vari sistemi Nissan, Renault e BMW di cui scriviamo da sempre cosa sono allora?

vince

Bello.
Lo fa Audi => articolo
Lo fanno altri produttori da anni => .......

thesun88

Questa è una notizia interessante, qualcuno che pensa anche a cosa succederà nel momento di dover smaltiere un'auto elettrica.

Auto

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI

Elettriche

Recensione Askoll eB5: bici elettrica semplice e concreta

Auto

Ford Puma Hybrid: convince in tutto...ma l'ibrida è necessaria?

Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren