Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Emissioni: Parlamento europeo annuncia il taglio di CO2 del 40% entro il 2030

04 Ottobre 2018 141

Il Parlamento europeo ha deciso di abbattere ulteriormente le emissioni di CO2 tramite un disegno di legge che prevede una riduzione del 20% entro il 2025 (in riferimento al 2021) fino al 40% entro il 2030. Con 389 voti a favore, 239 contrari e 41 astensioni, la soluzione legislativa è stata approvata e a partire dal 9 ottobre inizieranno i nuovi negoziati con i deputati al Parlamento.

Previste sanzioni per i costruttori che non rispetteranno il target prefissato, i cui fondi saranno destinati ai lavoratori altamente qualificati colpiti da cambiamenti nel settore automobilistico. Inoltre, le case automobilistiche dovranno garantire che i veicoli a emissioni zero e a basse emissioni (che emettono meno di 50 g/km) abbiano una quota di mercato del 20% entro il 2025 e del 35% entro il 2030.

Un'altra proposta è relativa alla misurazione con apparecchi portatili; i parlamentari di Strasburgo hanno chiesto alla Commissione europea di presentare entro due anni un programma di test di emissioni di CO2 in condizioni di guida reali utilizzando un dispositivo portatile come quello recentemente introdotto per la valutazione delle emissioni di NOx.

Si è parlato anche di una legge che, entro fine 2019, regolamenta l'etichetta UE sulle nuove auto e che informa i clienti in tema emissioni, mentre dal 2025 le case automobilistiche dovranno comunicare con metodologia comune le emissioni di CO2 delle nuove auto immesse sul mercato. Un settore, quello dell'automobile, sempre più colpito e con le nuove proposte di legge UE non è detto che sia possibile, in tempi brevi, offrire sul mercato auto economiche con valori di emissioni soddisfacenti.


141

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
bac24

E intanto VOGLIAMO auto sempre più grandi che hanno bisogno di motori più POTENTI per essere mosse. L'incoerenza nel sistema è il sistema stesso. L'incoerenza siamo NOI.

bac24

I benzina a iniezione diretta invece emanano profumo di rose, giusto??? Per favore smettetela di parlare senza cognizione di causa. Di ignoranza ce n'è già troppa

Philip

Beh ci sono tre milioni di automobili in Scozia senza contare bus, camion, taxi, e veicoli vari.
Comunque é una politica che verrà seguita a ruota pari pari in tutto il regno unito

Massi91

Quindi sostanzialmente il parco macchine che gira a Milano oppure se vuoi stare largo a Milano e Roma.. è questa la differenza anche perchè in Italia ogni persona con la patente ha un mezzo, in scozia no

Philip

Il divieto di circolare con un diesel é manna dal cielo (e ho un diesel purtroppo).
Da uno studio dell’International Council on Clean Trasportation (organizzazione nonprofit internazionale che si occupa di problemi ambientali legati ai sistemi di trasporto) emerge che la maggior parte delle auto superano il limite di 80 microgrammi per chilometro fissato dallo standard Euro-6 e la media è di emissioni da sei a otto volte superiori a a questa soglia (da 480 a 640 microgrammi).
E ti ho citato apposta uno studio indipendente.
In uk il diesel costa molto di più della benzina proprio per scoraggiarne l'uso

Philip

5.500.000 circa ma é un procedimento che andrà avanti anche nel resto del regno unito. Il parco macchine qui é molto recente grazie anche ai metodi di acquisto leggermente differenti dall'italia.
Inoltre molti incentivi per passare all'elettrico.

utente

C'è da dire che, se non li vieti, avrai diesel in strada per altri 20 anni.

Duca

Dovrebbero dare degli incentivi non indifferenti. La pianura padana è una delle regioni più inquinata d’europa

Emanuele

Prego ^_^

Tony Musone

Per un attimo ho pensato ti riferissi ad un "vecchio" richiamo, ma dato che la data di produzione non coincideva m'è venuto il dubbio e controllando (sul sito Toyota) ho visto che il richiamo è uscito proprio oggi, però (per fortuna) riguarda solo le Prius e le Prius V (quelle che se non sbaglio in Europa sono state chiamate Verso). Ancora una volta la stampa italiana, l'ANSA in particolare, ha dimostrato tutta la sua approssimazione.

https://pressroom.toyota.com/releases/toyota+is+conducting+a+safety+recall+involving+certain+prius+vehicles+october+5+2018.htm

Per avere la certezza ho chiamato il numero verde, mi richiameranno. Intanto, GRAZIE!

Massi91

va beh, lascia stare.. buona giornata

Tony Musone

Ancora?!

La polemica è sterile nella misura in cui, il nostro è uno tra i Paesi europei col più alto numero di auto pro-capite e quello tra i peggiori a trasporto pubblico! Perciò direi che d'incentivi nel passato ce ne sono stati anche abbastanza! Sarebbe ora di finirla di scaricare sul cittadino il costo del trasporto, farlo ammalare e fargli pure pagare le sanzioni della Comunità Europea per sforamento dei limiti sull'inquinamento!

Checché tu ne dica, la polemica era sterile anche perchè, il cambio auto (e relativi incentivi) è strettamente collegata al blocco del traffico, è questo che ti obbligherebbe a cambiare auto di 10/15 anni (senza FAP)! Tanto che in un commento hai scritto:

- Il nox interessa infatti fanno la guerra al diesel, nel nord italia l'euro 3 non circola più.. dall'oggi al domani l'anno introdotta questa normativa. Fino all'anno scorso si trattava solo degli euro 2, quest'anno si è passati agli euro 3 ma dare queste informazioni non fà share per i telegiornali e in pochi lo ssapevano.

E invece (ti avevo già scritto che) sono anni che si sapeva! E (ti ho anche scritto che) ci sono delle deroghe (te le ho pure allegate) di certo non comprendono quello di non poter cambiare macchina in mancanza d'incentivi ma se sei povero, prendi i mezzi e se non ci sono mezzi c'è la deroga!

E con questo passo e chiudo. Adieu

p.s.
Come nei miei precedenti commenti l'uso dei punti esclamativi è solo emulativo ;)

Massi91

Non è una polemica sterile! stò dicendo che se tu, Stato, mi obblighi a cambiare autoveicolo, mi devi dare delle agevolazioni! Se la mia macchina va bene e mi può durare altri 5 anni, se mi obblighi a cambiarla mi devi dare un'incentivo a cambiarla.. La mia non è una polemica contro la legge che blocca gli euro 3 e che migliora la qualità dell'aria ma contro la mancanza degli incentivi dato che senza incentivo uno magari prende un'euro 3 benzina invece che una macchina nuova euro 6. (non le puoi neanche dare dentro perchè non le prendono, quindi bisogna pagare la rottamazione).. Altra cosa che mi dà fastidio è che ci sono telecamere dappertutto ma nessuno che controlla effettivamente cosa và in giro (oramai dalla targa si capisce facilmente)

Emanuele

ti volevo segnalare che è appena uscita notizia su un maxi richiamo di Prius e Auris Hybrid prodotte fino a novembre 2014, probabilmente anche la tua è interessata(il possibile guasto potrebbe causare lo spegnimento del motore) ti consiglio di informarti qualora non ti sia già arrivata la comunicazione

Adriano

Ma su fabbriche e riscaldamenti non si fa niente di così drastico? Ok che si deve cominciare da qualche parte, ma così è lampante il voler rinvigorire un mercato saturo. Poi vabbe, cominciare a bloccare del tutto fino ad euro 4, così in fretta nelle grandi città... La gente non ha i soldi per stare appresso a ste cose ogni momento.

Tetsuro P12

In realtà ci sono elettrodomestici dalla vita utile più scarsa di un automobile (telefono, asciugacapelli, etc.). Hai acquistato un bene di consumo pur sapendo dei gravi danni ambientali che avresti causato, hai pensato solamente al tuo risparmio nel breve periodo. Beh, nel lungo periodo sei stato giustamente penalizzato, a me pare tutto in equilibrio.
Certo se ci fosse stato un divieto iniziale sarebbe stato ancora più sensato, in quanto ti avrebbero direttamente impedito di peccare (e hai peccato gravemente, tra inquinamento prodotto in fase di produzione, di uso e di dismissione del mezzo, gravemente). Ah, il libero arbitrio... non ne siete degni. Solo di multe e prigionie.

Yuri Iovara

Non direi, se fosse stata una cosa lenta ok, oppure grossi incentivi. Quindi quando succederà qualcosa devono fare sennò la vedo male. Se le intenzioni sono queste allora non dovrebbero farle vendere, non ha senso..

Tetsuro P12

Hai peccato e pagherai il tuo peccato, ma non ti devi preoccupare perché è solo questione di giustizia.

Albi Veruari

Come se il diesel fosse la causa maggiore dell'inquinamento. Su quel milione di morti che tu hai tirato in ballo per inquinamento in Europa solo 10'000 sono correlate direttamente al Diesel quindi ciò che dici rimane pura fuffa allarmistica.
Facile?
Per tua informazione, il fumo PASSIVO, quello che ti becchi in giro o stando vicino agli amici è la causa di circa 600'000 morti all'anno in tutto il mondo.
L'alcool invece nel solo 2016 ha causato circa 3 milioni di vittime in giro per il mondo, chissà quanti di questi sono morti in disparte senza fare male a nessuno e chissà quanti invece sono morti alla guida coinvolgendo altre persone.

Albi Veruari

Esiste il fumo passivo per tua informazione e uno ubriaco può investirti in qualsiasi momento quindi pure il tuo ragionamento fa acqua da tutte le parti.
Ma veniamo alle statistiche prese da siti e ricerche serie (il fatto quotidaino per tua informazione non è serio) e non inventate di sana pianta come fai tu.
Secondo l' Environmental Research Letters le morti in Europa correlate alle polveri sottili sono di circa 10'000 a fronte di circa 100'000'000 automobili diesel (abbiamo il DOPPIO delle automobili diesel che nel resto del mondo considerando che siamo anche la patria attuale del motore a diesel).
Ora paragonato al fumo di circa 83'000 decessi all'anno (IN ITALIA EH!) mi pare abbastanza ridicolo il confronto.
Vuoi il paragone con gli oltre 3 milioni di morti all'anno per alcool? Senza considerare le varie patologie da esso derivate e i soldi di tasse buttati al cesso per salvaguardare la vita di questi individui.
Ciao fenomeno da blog!

Tony Musone

Veramente se qui c'è un stupìdo sei tu!!!!!! Non ti conosco e non vedo come e perchè dovrei conoscere il tuo garage!!!!!! È da stamattina che la meni con sto blocco degli Euro 3, che ne so io che stai solo montando una polemica sterile!!!!!!

Massi91

ma sei stupido??? ho detto che ci devono essere incentivi per cambiare che è ben diverso!!! ho 3 auto a benzina euro 6 in famiglia!!!

Stefano

"la setta del riscaldamento globale generato dall'uomo" ... bene '-_-

Tony Musone

"la ricerca del dieselgate è stata commissionata da Toyota dopo che è stato certificato che vw vendeva più auto di toyota, oltretutto su auto già di 2-3 anni!"... Eh?

La ricerca è stata commissionata da un'agenzia governativa Californiana sulla qualità dell'aria ad una società indipendente la ICCT. Per condurre la ricerca venne fatta una gara d'appalto, furono scelti tre laboratori e uno di questi era un laboratorio universitario della Virginia, quello che ottenne i risultati più eclatanti.

Godzilla

Sì, infatti il problema è che è stato dato troppo tempo ai produttori.

Tony Musone

Peccato che colui per cui ti commuovi sia lo stesso che in altri commenti più sotto si lamenta del blocco (limitato ad alcuni giorni e ad alcune ore e con meno di tre persone a bordo) dei diesel Euro 3 (senza FAP), auto che hanno ben più di 7 anni, ne hanno almeno 10/15 ;)

Tony Musone

Ci arrivi con i mezzi pubblici oppure ci vai prima delle 7.30 oppure con a bordo almeno tre persone, oppure ci sono altre deroghe, mi sembra ci sia anche qualcosa riguardo a quei Comuni senza un servizio pubblico adeguato. In poche parole, se ti puoi muovere sulle tue gambe, ti arrangi. Dato che esiste anche chi la macchina non ce l'ha, perchè non può permettersela o perchè non ha la patente e di certo non vive recluso in casa, ergo non è un obbligo averla, oggi meno di qualche anno fa.

- Misure strutturali permanenti per la limitazione del traffico veicolare
> Sono esclusi dal fermo della circolazione:
https://bit.ly/2tJ4vGl

Senza contare che non è da ieri che si parla del blocco del traffico progressivo, sono ANNI, almeno dal 2010, ovvio che prima o poi saremmo arrivati ai diesel Euro 3 (tra l'altro il blocco riguarda quelle senza FAP, stiamo parlando di auto di almeno 10/15 anni) ed è stato deciso dalla Regione Lombardia a settembre 2017 (e confermata a luglio 2018) su una delibera del 2014. Infatti, Brescia e Comuni limitrofi le blocca dal 2015. Ergo, non è una sorpresa, anzi, ci sarebbe da dire (anche dopo le tante infrazioni per superamento di particolato nell'aria) meglio tardi che mai.

Ecco un altro che al posto di pensare, preferisce nascondersi.

Facile: con l'alcool ci vai di mezzo tu. Se fumi ci vai di mezzo tu. Se guidi un diesel muoio io. Se fumi in un ristorante, muoio io… A no aspetta… Lo sai che non puoi fumare al ristorante… Secondo te perché? Dai, é una domanda facile… Puoi arrivarci. Rileggi il mio commento e puoi farcela!

Era una statistica del 2013. Al momento si calcola di avere oltre 1 milione di morti dovuti a questi inquinamenti. Ormai, tu e gli altri nazisti a cui piace uccidere con i gas guarderanno altre statistiche (quelle fatte da VW & co.). Per chi invece ha la testa sulle spalle riesce a far chiarezza.

Albi Veruari

Perchè non vietano anche il tabacco allora? L'alcool? 70000 morti per diesel non sono nulla contando anche le cause correlate. Vorrei proprio vedere questi dati dove si afferma che SOLO il diesel sia stata la causa delle morti.

Massi91

io ti ho detto le altre case!! FCA, MERCEDES, e PEUGEUT secondo te sono migliori?? poi dai non tirare in ballo gli americani che sono i maghi dell'inquinamento con le loro jeep!

complottooo! Toyota? Ma davvero? Chi lo dice?
Honda é quella che ci ha perso di più con questa storia. Toyota non ha mai dato peso al diesel perché in Giappone non puoi vendere queste auto (guarda caso lo sapevano già nel 2000 che fosse altamente cancerogeno).
Honda invece cercava di stare dietro a VW per via delle vendite in USA e quando VW ha dichiarato di avere il diesel Euro6, Honda si é ritirata dal mercato dicendo che non sarebbero mai stati all'altezza di VW. Oggi si sa il perché!
Chiediti come mai Peugeot possiede una tanica AdBlue per tenere 25.000km mentre i nazisti vendevano le auto con una tanica che si svuotava dopo 1000km.

Lo sapevano le case. Lo sapevo io che sono un nessuno. Pensi che non lo sapevano quei maledetti dell'UE? Fortuna ci sono arrivati gli americani. Peccato che gente come te crede che quando i nazisti fanno qualcosa di sbagliato, allora lo fanno tutti.

Fino a prova contraria, se Toyota indica il consumo di una vettura, tu puoi fare meglio. Su una VW, non arrivi nemmeno a 1L/100km da quello dichiarato. Però i fessi vedono 2L/100km per la Cayenne e poi ci credono. Così come i dati da 0 a 100 oppure le emissioni. Ti devo dare una brutta notizia: soltanto i nazisti fanno così. Perché gli piace uccidere con i vari gas. Ai tempi erano ebrei, poi sono passati alle scimmie. Ora che i nazisti non possono intossicare le scimmie, intossicano gli Europei.

Massi91

Ma cosa c'entra vw!!! Tutte hanno taroccato i risultati! non è possibile in 5 anni dimezzare l'emissione di sostanze inquinanti! guarda caso la ricerca del dieselgate è stata commissionata da Toyota dopo che è stato certificato che vw vendeva più auto di toyota, oltretutto su auto già di 2-3 anni! per tornare in tema ma le vedi le macchine diesel? tutte le volte che partono lasciano una nube e non è un discorso limitato solo a vw, anche la gente poi non vuole cambiare il filtro!

Massi l'alpaca

Grazie, ogni tanto qualcuno che ragiona si trova.Sono quasi commosso.

Massi l'alpaca

Perchè paragonare due stati?Le cose vanno valutate caso per caso.
Il diveto di circolare con un auto diesel è una grandissima cavola, vietarne la vendita è la strada giusta.Ovviamente vietando man mano le macchine piu inquinanti (EuroX). Dando comunque 10 anni almeno di vita alle macchine pre blocco vendita.
Man mano i diesel scompariranno senza avere un impatto forte sulle tasche delle persone.
Questa secondo me è la strada giusta.

Capisco bene cosa vuoi dire. Quando l'hai comprata addirittura ti incentivavano a comprarla! Oggi invece ti danno la colpa se Milano é ridotta così.
Ti direbbero che devi far causa a VW probabilmente. Se al posto di manomettere i sistemi di catalizzatore e dati tecnici (inquinano 40 volte quanto dichiarato), forse oggi non saremmo in questa situazione.

Yuri Iovara
Massi91

Devi rapportarlo con i dati relativi alla popolazione. Quanta gente abita in scozia? che parco macchine c'è? se non vuoi piu avere benzina o diesel nel 2032 devi bloccarne la vendita già dal 2025 almeno, devi dare il tempo alle persone!

Philip

Vietare auto diesel : troppo giusto
Incentivi per acquisto di nuove auto elettriche e costruzione di punti di ricarica : molto giusto
Qui in Scozia dal 2032 niente più auto benzina o diesel solo ibride o elettriche e in seguito solo elettriche

Massi91

e allora dammi un'incentivo per cambiare la macchina!! La macchina fino a ieri era a norma di legge, oggi vale 0.. ti sembra normale?

Massi91

io faccio la foto al commento se me la blocca :) prendi benzina con gpl o ibrida

Massi91

Ma la gente non vive solo a Milano, se devo andare a busto arsizio come ci arrivo?

Massi l'alpaca

Vietare l'uso di auto diesel: SBAGLIATO!
Incentivi per l'acquisto di nuove auto, incentivi allo sviluppo dell'elettrico e alla costruzione di torrette di ricarica: GIUSTO!
A questa UE dovremmo spedire un disegnino.

andrea55

I nox ormai sono parecchio ridotti con i sistemi egr e l'utilizzo di urea, un controllo preciso della combustione permette anche di suddividere la combustione con maggiore precisione e quindi regolare anche le temperature di combustione

Yuri Iovara

Bha come devo fare ormai per non tenere commenti bloccati!
Assurdo comunque. Spero solo centro città, devo decidere fra Roma e Pesaro Riccione tra università lavoro quest'anno.
Prossimi anni almeno grossi incentivi sennò la vedo male

Ti rendi conto che per 200 morti in strada si fa l'impossibile per evitare altri morti, poi quando si tratta 70.000 morti all'anno SOLO IN ITALIA causati principalmente dal diesel, si trovano scuse? Non sta in piedi! Dovrebbero proibire il diesel da un giorno all'altro e sanzionare pesantemente chi prova ancora a guidarne uno...

Tony Musone

Se non hai disponibilità economica NON cambiarla.

Ripeto, non ci sono mezzi pubblici per venire a Milano? Vieni con la tua bella Euro 1, la parcheggi alle porte di milano e poi prendi i mezzi o un car sharing.

Philip

Il tutto verrà realizzato grazie all'introduzione del 30% di contenuti europei sulle piattaforme di streaming video....

Massi91

io sarei più preoccupato se vivessi in Austria dove il rapporto è 1:10 mentre qui è 1:100.. almeno dagli un'occhio prima di postarla, ovvio che dove c'è più popolazione ci siano + morti, poi fà riferimento al 2013. Qualcosa è stato fatto in 5 anni -.-""

Tony Musone

Grazie a chi se ne frega della vita dei figli e di chi gli vive accanto…
E questo riguarda solo per i morti da PM2.5, non da altri fattori!

https://uploads.disquscdn.c...

Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video

Auto

Mazda 2 Hybrid (2024): prova su strada della migliore auto ibrida | Video

Sicurezza

Recensione 70MAI 4K A810 HDR, una dashcam di qualità