Audi e-tron FE05: svelata la monoposto per la Formula E 2018-2019

04 Ottobre 2018 0

Audi Sport ABT Schaeffler Formula E Team presenta la livrea della nuova e-tron FE05, monoposto con cui la squadra tedesca prenderà parte alla stagione 2018-2019 di Formula E, al via il prossimo 15 dicembre in Arabia Saudita con l'EPrix di Riad (Ad Diriyah ePrix). Evoluzione della e-tron FE04, la vettura è basata sulla Gen2 e sarà impiegata da tutti team nella stagione che porterà con sé le più importanti novità della storia della competizione per monoposto elettriche, a cominciare dall'addio al cambio macchina a metà gara.

Nello specifico, l'auto guadagna una batteria con capacità aumentata da 28 a 54 kWh per una potenza che passa da 200 a 250 kW in qualifica, e da 180 a 200 kW in gara. La Gen2 è in grado di coprire lo 0-100 in soli 2,8 secondi e di raggiungere una velocità massima di 280 km/h. Il telaio è fornito dalla Dallara, mentre l'impianto frenante carboceramico da Brembo, con pneumatici Michelin Sport Cup rivestiti dai cerchi da 18 pollici.


Sulla base dei regolamenti di Formula E, Audi è intervenuta sulle componenti dell'auto, con gli elementi del powertrain inediti per il 95% e un peso ridotto del 10%. Il gruppo elettrogeno, denominato Audi Schaeffler MGU03, è stato sviluppato congiuntamente da Audi e dal suo partner tecnologico Schaeffler, con un livello di efficacia maggiore. Confermata la line-up di piloti, formata da Lucas Di Grassi e Daniel Abt.

Terminata la sessione di test privati alla fine di settembre, Audi e-tron FE05 scenderà in pista a Valencia dal 16 al 19 ottobre in occasione delle prove collettive. Ricordiamo che da quest'anno la squadra dei Quattro Anelli fornirà il powertrain a Virgin Racing. La squadra britannica, separatasi di recente da DS Automobiles, nelle scorse settimane ha preso in consegnale le due monoposto presso la base Audi Sport di Neuburg.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Citroen Ami è piccolissima, elettrica e si guida a 14 anni: la nostra prova | Video

Auto

Vado a fare il pieno di idrogeno in Svizzera e (forse) torno | Live con Hyundai Nexo

Elettriche

Recensione Xiaomi Mi Scooter Essential: piccolo, economico e meno stradale

HDBlog.it

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6